domenica 25 marzo 2012

Ecco la mia bat box!


Promessa mantenuta!

L'avevo scritto nell'articolo intitolato "Lotta ecologica delle zanzare" già il mese scorso e ora posso mostrare con orgoglio la mia bat box.
Dopo un pò di ricerche presso i vivai della zona di Parma, per essere sicura che il modello fosse giusto, finalmente l'ho trovata, l'ho comprata e già da una settimana l'abbiamo installata sul muro esterno di casa al piano più alto, con l'aiuto di Francesco, come da istruzioni cercate in rete e pubblicate sul post prima richiamato.
Noi l'abbiamo fissata sulla parete esterna del balcone della mansarda.
I pipistrelli da quella posizione dovrebbero essere liberi di uscire e volare via senza impattare su qualche muro o finestra, e nello stesso tempo sono vicini al giardino che si trova proprio lì sotto, in cui troveranno presto pane... cioè zanzare per i loro denti...


Ora devo solo aspettare che gli amici pipistrelli, usciti dal letargo, arrivino e le colonizzino come rifugio diurno  per la bella stagione.
È un modello che dovrebbe contenere circa 20 esemplari; l'ho orientata a nord est quindi è probabile che sarà colonizzata da esemplari maschi.

Se funziona, e ci spero tanto, l'anno prossimo metto un'altra casetta orientata in modo ideale per accogliere le femmine, così potrò incentivare l'arrivo di tante famiglie.
L'obbiettivo è diminuire il numero di zanzare dal giardino, sia tigri che non, quindi più bat box più pipistrelli meno zanzare.
Incrocio le dita perchè funzioni davvero.

Dichiaro ufficialmente aperta la lotta ecologica alle fastidiosissime zanzare!


Per ulteriori informazioni e spiegazioni sulla bat box ed il loro utilizzo vedi il post di febbraio "Lotta ecologica alle zanzare" con il collegamento ad alcuni link utili sull'argomento ed un video di un esperto ospite a Geo & Geo.

Spero di aver fatto un buon lavoro!
 

4 commenti:

  1. Dopo tanta teoria siete passati alla pratica.
    Speriamo funzioni ! Sarebbe il sistema migliore per combattere quei fastidiosi insetti.
    Teneteci informati.

    RispondiElimina
  2. Speriamo davvero!!!
    Almeno ci godremmo il giardino anche in estate, senza riempirci di repellenti...
    Ovviamente se funzionerà festeggeremo!

    RispondiElimina
  3. Sono arrivati i pipistrelli nella nuova casa? da me se ne vedono alcuni ma però non sono venuti ad occuparla spero per l'anno prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosita.
      Purtroppo non riesco a vederci dentro se ci sono i pipistrelli ma lo spero tanto!
      Ormai fra poco andranno in letargo quindi penso che la abbandoneranno.
      Quest'anno nel mio giardino ci sono state indubbiamente meno zanzare.
      Se non sono venute quest'anno è giusto lasciare le casette (al limite pulirle in inverno) così sono ancora lì l'anno prossimo.
      Speriamo lo facciano in tanti!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...