Meno rifiuti, si puo!



Quello dei rifiuti è un problema importante dell'epoca moderna e se come me siete sensibili all'argomento salvaguardia dell'ambiente, troverete qui qualche suggerimento utile.
Spero però che anche chi non è così vicino all'ecologia, voglia dare una mano per migliorare le cose.
Bastano pochi piccoli gesti quotidiani!

Ecco 15 consigli per evitare di produrre troppi rifiuti:


1 Fare attenzione quando si fa la spesa, comprando solo quello che serve in previsione della settimana o comunque della spesa successiva, invece di riempire il frigorifero di prodotti deperibili che non verranno consumati nell'immediato e che verranno gettati come rifiuto. Un gesto che oltre a ridurre lo spreco aiuta anche l’economia familiare.


2 Scegliere prodotti sfusi venduti a peso (esempio frutta e verdura) evitando quelli nella vaschetta di polistirolo, disincentivando l'eccesso di packaging, spesso prodotto con petrolio. Questa scelta ha il duplice vantaggio di permetterci di controllare meglio la qualità del prodotto e alleggerire il peso delle borse della spesa; è stato calcolato che gli imballaggi incidono per il 40% del peso e per il 60% del volume dei rifiuti solidi urbani!


3 Acquistare quando possibile prodotti biologici e a km zero, evitando quelli provenienti dall'estero che comportano trasporti con utilizzo di carburante, incidenza sul traffico e sull'inquinamento.


4 Utilizzare per fare la spesa le borse di stoffa o quelle sposnsorizzate dai supermercati non usa e getta, per non inquinare l'ambiente con le borsine di plastica non biodegradabili che tuttora molti non buttano nella differenziata.


5 Usare per i bimbi pannolini eco compatibili. Pare che per la biodegradazione di quelli tradizionali nell'ambiente dura ben 500 anni!


6 Consumare acqua del rubinetto invece che in bottiglia.
Vari siti "verdi" affermano che bere acqua dell'acquedotto è meglio che quella in bottiglia perchè anche se ormai è vietato, nei supermercati spesso l'acqua viene stoccata all’esterno, sotto i raggi del sole che altera la qualità dell’acqua rendendola meno salubre, mentre quella del rubinetto essendo costantemente controllata è più sicura.
L'85% dell'acqua del rubinetto proviene da falde e sorgenti (esattamente come l'acqua in bottiglia), il 15% da laghi e fiumi. Bevendo acqua del rubinetto si evita l'accumulo di grandi quantità di imballaggi e di bottiglie in plastica, seppur riciclabili e si risparmia tempo e denaro.


7 Stampare meno possibile su carta, usando la tecnologia digitale per comunicare, informarsi o scegliere prodotti da acquistare; io da anni leggo i quotidiani solo on line invece che comprarli. Risparmio e evito l'accumulo di carta stampata. Riutilizzare i fogli dei documenti stampati per gli appunti a penna, le liste della spesa, i promemoria, anche sul luogo di lavoro, invece di block notes o post it. Dare il buon esempio agli altri può essere utile e gratificante.


8 Riscoprire il baratto e tutte le modalità di riutilizzo degli oggetti. Se non si è molto creativi per il faidatè o non vendete mai ai mercatini dell'usato, le possibilità di dare nuova vita ai propri oggetti sono tante, in particolare per i vestiti, donandoli a chiese, gruppi Caritas, missioni per il terzo mondo, famiglie bisognose. Ikea mette in atto un'ammirevole iniziativa ogni anno in autunno (Riscalda la notte) raccogliendo coperte e trapunte dai clienti che non le usano più, presso diverse sedi italiane, per poi donarle ai senzatetto; oltre ad aiutare le persone bisognose Ikea regala un buono sconto sugli acquisti di 10 Euro a chi partecipa!


9 Utilizzare la cenere prodotta da stufe a legna o a pellet, camini, caldaie a biomassa, come ammendante del terreno, sia nei vasi, opportunamente miscelato al terriccio universale, che in giardino, sempre senza esagerare nelle quantità, ma anche nell'orto. Gettarla nei rifiuti è uno spreco!


10 Usare pile ricaricabili che si possono ricaricare fino a 500 volte. Pile e batterie infatti, esaurito il loro potenziale, richiedono un’adeguata procedura di smaltimento poiché rilasciano metalli inquinanti potenzialmente dannosi.


11 Acquistare auto a metano, gpl, o meglio ibride o elettriche, sicure, economiche, non inquinanti, con motori molto più longevi.


12 Produrre il proprio compost da utilizzare nell'orto e giardino, che oltre ad agevolare lo smaltimento dei vegetali crudi, del taglio del prato e delle potature, diventa un ottimo concime organico per le colture, facilmente fruibile, e soprattutto a costo e km zero.


13 Fare la raccolta differenziata: è il contributo più intelligente e più importante che puoi dare all'ambiente!!!


14 Non farsi travolgere dallo shopping compulsivo!


15 Tener sempre conto che ogni oggetto prima o poi diventerà un rifiuto: meglio farlo durare più a lungo possibile!


Quante di queste regole applicate al vostro stile di vita?
Vi potete definire persone attente all'ambiente?

Fate un piccolo esame di coscienza e vedrete che si può fare un piccolo sforzo in più!

8 commenti:

  1. 15 regole d'oro che condivido appieno e che applico quasi totalmente (non ho il camino, quindi non produco cenere...). Ho scoperto il tuo blog per caso e lo trovo molto interessante, anche io come te cerco di sensibilizzare al pensiero ecologico e al consumo critico, se hai voglia fai un passaggio da me, ne sarò felice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!!!
      Ce ne vorrebbero come te!
      Sono passata dal tuo blog e mi piace molto...
      A presto amica blogger!

      Elimina
  2. Ciao! E' la prima volta che capito qui :) posso suggerirti qualche regola in più?
    1.Alla voce pannolini per bambini, aggiungerei quella: assorbenti. Ci sono i lavabili e le coppette mestruali... non ho mai fatto il conto di quanti se ne usino in una vita, ma di sicuro tantissimi!
    2.Limitare il consumo di carne e derivati animali, dato che l'industria zootecnica è la maggior causa di inquinamento, si parla tanto di auto, ma i rifiuti che producono le industrie di animali sono terribili e tantissimi. Ma questo di sicuro lo sai visto il tuo amore per gli animali.
    3.Fare le conserve! Da marmellate a passate a dadi vegetali fatti in casa. Si riutilizzano sempre gli stessi barattoli di vetro, cambiando solo tappi e guarnizioni quando troppo usurati :)

    Scusa se mi sono intromessa, il mio blog non c'entra nulla con questi argomenti, ma l'altro mio interesse è da sempre l'ecologia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna!
      Se non sbaglio ti ho vista nei commenti ai post dell'amica Lallabel di "Vivere a piedi nudi".
      Hai fatto benissimo a segnalare le cose che io ho dimenticato!
      Tralaltro la mooncup la uso anch'io, anche se da pochi mesi.
      Per quanto riguarda l'impatto sull'ambiente del consumo di carne, ne ho parlato nei post: Salviamo l'acqua e Come quando fuori piove.
      Se hai voglia e tempo leggili, secondo me ti piaceranno, soprattutto il secondo, vista il tuo interesse sull'ecologia!
      Grazie mille di essere passata e spero che continui a seguirmi!

      Elimina
    2. uh adesso li cerco! Grazie :) sì Lallabel è una mia amica!

      Elimina
  3. Salve, io sono circa una ventina di anni che seguo scrupolosamente tutte, e dico tutte queste regole meno una; L'auto ce l'abbiamo a gasolio, ma tuti gli altri punti descritti sono rigorosamente osservati da noi buona serata

    RispondiElimina
  4. Chi può tenga tre galline! Mangiano tutti gli avanzi di cucina, cibi, bucce, ecc. trasformandoli in uova squisite. Producono un ottimo concime per l'orto, che ripuliscono da tutti gli insetti dopo la vangatura e prima della semina. Tre è il numero perfetto: non soffrono di solitudine e fanno il numero giusto di uova per la famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccellente consiglio!!!!
      Grazie mille di questa perla di saggezza Piera!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...