mercoledì 14 marzo 2012

Penny la gatta di famiglia


Adoro i gatti.
Ho sempre desiderato averne uno, ma essendo molto allergica al loro pelo, non ho mai potuto.
Li trovo teneri e geniali, oltre che estremamente facili da gestire perchè autosufficienti. 
Dico sempre che se non fossi allergica sarei una gattara... ed è vero!!!

Un gatto in realtà ce l'ho avuto una volta....ma solo per 5 giorni....
Qualche anno fa una gattina femmina di qualche mese, era stata trovata nel giardino di un vicino e per pochi giorni l'ho accudita in attesa che la persona che l'avrebbe  adottata la venisse a prendere.
È stata una bellissima esperienza, ma è durata troppo poco!

In famiglia però una gatta c'è...si chiama Penny, ha 10 anni, abita con i miei dal 2002, cioè dall'estate in cui ci siamo trasferiti tutti qui in due case vicine.
Da piccola era un batuffolo dolce, morbido e tigrato, molto accondiscendente e coccolona, ma con il passare del tempo si è parecchio "inselvatichita", probabilmente perchè abituata a gironzolare libera tutto il giorno senza troppe regole.
Con lei bisogna dosare le coccole, perchè dopo qualche carezza, si innervosisce e si corre il rischio di essere graffiati o morsi...allora addio alle mie velleità di coccole...
A me piacciono tanto quei gattoni, un po' sornioni, che fanno le fusa quando li gratti e starebbero lì per ore, quasi come se fossero cani.
Con la Penny è impossibile tanto è bisbetica, ma è bellissima e soprattutto furbissima!
Da mia mamma al contrario si fa fare di tutto, sia dispetti che effusioni, senza mai lamentarsi o scappare, forse perchè anche per lei è la sua mamma...

Il suo regno è il giardino, dove se la spassa un sacco a gironzolare indisturbata in uno spazio a lei conosciuto e protetto.
qui si gratta il nasino con il rametto di abelia
E ancora tante foto di Penny, che mangia l'erba, che osserva una lucertola, che si arrabbia se arrivano altri gatti...
Ecco Penny che scruta le sue proprietà....
qui mentre mangia l'erba
È una gatta cacciatrice, come tutti i gatti abituati a stare lunghe ore all'aperto.
Spesso si apposta per fare gli agguati, in parte nascosta nell'erba, pronta a catturare insetti, lucertole, topini di campagna e qualche volta anche bisce (spero non uccellini ma qualche volta è successo), che solitamente porta a casa come trofeo, com'è abitudine dei gatti cacciatori.

qui è alle prese con una malcapitata lucertola
Detesta gli altri animali domestici, sia gatti che cani, come Merlino il cane di mia sorella, con cui spesso condivide, suo malgrado, gli spazi.
Diversi gatti maschi, sia randagi che non, si avventurano nel nostro giardino in cerca di cibo, o attratti dal suo odore, oppure per innata curiosità felina, ma appena Penny li vede, fa subito capire il pericolo che corrono entrando nel suo territorio... e li fa scappare a zampe levate.
I gatti maschi però tornano sempre, mai scoraggiati dalla pessima ospitalità.
Non è poi così diverso dal comportamento tra uomo e donna...

Che carina Penny la gatta, così piccola ma così tosta!
deve aver avvistato qualche ospite indesiderato visto che ha le orecchie abbassate
Se anche voi avete dei gatti e avete bisogno di fare acquisti per i vostri mici, non dimenticate di consultare il fornitissimo sito di Peraga.it!

6 commenti:

  1. Che forte la Penny, il suo nome originario è Penelope ti ricordi? Lo avevo scelto io quando è arrivata a casa. Il prossimo "attore" sarà il mio Merlino, è il caso che lo porti a fare barba e capelli prima delle foto?;)

    RispondiElimina
  2. Merlino sarà protagonista di un post prossimamente.
    Promesso!

    RispondiElimina
  3. Che belle foto e che bella micia! :-) Mi dispiace tu sia allergica ai mici, è come una maledizione se sei un gattofila!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verisssimo!
      Prima o poi qualcosa farò per l'allergia e allora avrò almeno due gatti.
      Il vaccino di cui ho letto sul tuo blog potrei valutarlo ma essendo anche allergica a molte essenze vegetali (graminacee, betullacee, ambrosie, ecc.) a intervalli di tre anni devo fare i vaccini per la rinite stagionale che prevarica eventuali altri vaccini.
      Potrei sempre tagliarmi il naso...;-)

      Elimina
  4. Scopro che abbiamo un'altra cosa in comune, l'amore per i gatti!! La tua tigrotta è davvero bella, ha lo sguardo deciso di chi non si fa mettere i piedi in testa da nessuno! :) Io ho un Gatto Rotondo che si chiama Ciccio (sì, da piccolo mangiava così tanto che non siamo stati buoni a trovargli un nome migliore...questo gli calzava troppo bene!) e lui è un gatto...un po' tontolone! Vive in casa, è un persiano, e anche se non è il classico gatto che non te lo spiccichi di dosso, a momenti è molto coccolone.
    Il bello dei gatti è che hanno una forte personalità, siamo noi umani che ci dobbiamo adeguare a loro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li adoro proprio i gatti e a parte per la loro bellezza, un motivo è la loro personalità come dicevi tu, indipendenti e istintivi, se ti amano non è solo perchè gli dai da mangiare.
      Ciccio è un nome bellissimo per il tuo micio!
      Ciao Letizia, grazie di continuare a scoprirmi.

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...