lunedì 26 marzo 2012

Il mio ciliegio giapponese da fiore

Evviva evviva!


La primavera è definitivamente arrivata anche qui.
Una delle fioriture più attese della stagione fa sfoggio nel giardino di tutta la sua meraviglia già da un paio di giorni: è il ciliegio giapponese.
Questo albero che considero molto ornamentale, è stato il primo ad essere messo a dimora nel mio giardino appena arrivata nella nuova casa, già una decina di anni or sono; mi è stato regalato da una zia molto cara, che da qualche anno non c'è più, quindi per me ha anche un valore affettivo.
È un alberello a foglia caduca e non fruttifero, il cui nome scientifico dovrebbe essere prunus pendula, di piccole dimensioni, con portamento aggraziato con i rami arcuati ricadenti a ombrello, che con il tempo arrivano a sfiorare il terreno.

La sua ragion d'essere è la ricca e romantica fioritura rosa, indubbiamente protagonista del momento, non solo nel mio giardino, ma in parchi, giardini e viali di tutto il mondo.

Se focalizzo sull'angolo in cui si trova il mio albero, mi vengono in mente le immagini dei giardini giapponesi sempre visti nei libri, con i ponticelli, i ruscelli, gli aceri, e tanti ciliegi fioriti (sakura in giapponese), dai caratteristici rami morbidi, mossi dal vento, carichi di delicati fiori
Che incanto....
 
Con grande orgoglio vorrei mostrare il mio piccolo grande albero a chi, come me, sa aspettare e apprezzare questi doni unici.



Se volete informazioni sulla coltivazione di questo tipo di prunus, suggerisco di guardare il post del 2013: La fioritura più attesa con tante altre immagini del mio romantico ciliegio giapponese!

2 commenti:

  1. Ciao, guardando i fiori e spulciando qualche sito nipponico, io direi che e' un "Edohigan" (Cerasus spachiana forma ascendens o anche Prunus pendula form. ascendens) anche se in teoria sembra possa arrivare anche ai 10 o 15 metri...
    Comunque bellissimo!
    Ma tua zia come lo ha avuto tra le mani?

    qua sotto ti metto i link che ho trovato

    http://www.npd.jp/aguri/sakurasyasinkan/syasinkan/edohigan.html

    http://aoki2.si.gunma-u.ac.jp/BotanicalGarden/HTMLs/edo-higan.html

    http://ja.wikipedia.org/wiki/%E3%82%A8%E3%83%89%E3%83%92%E3%82%AC%E3%83%B3

    RispondiElimina
  2. Grazie della ricerca!
    Guarderò sicuramente i tuoi link.
    Mia zia l'ha comprato in un vivaio di Bologna se non ricordo male.
    Ciao zappatore.

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...