mercoledì 21 marzo 2012

Work in progress 3

BUONA PRIMAVERA A TUTTI!!!!

Nel mio giardino tutte le creature della natura si stanno risvegliando...


La siepe di forsizia di color giallo carico che delimita la proprietà di mio cugino, e si nota sullo sfondo del mio giardino, proprio dietro al ciliegio da questa prospettiva, è un colpo d'occhio molto scenografico.
La forsizia, è un arbusto a foglia caduca che produce migliaia di piccoli fiori vivacissimi prima delle foglie, con sviluppo molto veloce; va potata spesso per rimanere con un portamento ordinato.
Il ciliegio giapponese, di tipo ricadente non fruttifero, mi mostra oggi i rami carichi di boccioli rosa, pronto ad esplodere di pura bellezza!
È ormai un anno che aspetto di vederlo fiorito nuovamente, ora quel momento è davvero vicino.

Qualche ramo potrebbe aver subito qualche danno per il gelo, e fiorire meno del solito, ma confido che questo stupendo albero, riprenda tutto il suo vigore durante la bella stagione.
Ma ci sono tante altre novità...

La spirea japonica gold flame ha esposto le gemme color rosso arancio sugli esili rami, che sembrano minuscole roselline, che in realtà sono foglie.
Con l'aumento costante delle temperature le foglioline corallo diventeranno di colore aureo, tra il verde ed il giallo acido, con le punte rosa delle foglie più recenti.
Uno spettacolo!
Quando le foglie saranno completamente formate, fino ad essere un cespuglio di circa cm. 60x60 (può diventare 1 metro per 1 metro) la spirea creerà un contrasto d'effetto con il verde del prato, gli steli degli allium vicini e gli enormi fiori fucsia della clematis Ville de Lyon sulla spalliera posta sulla facciata della casa.
Mostrerò a tempo debito cosa intendo.
Questo tipo di spirea, di origine giapponese, fiorisce all'inizio dell'estate di piccoli mazzetti di fiorellini rosa a mazzetti appiattiti, tipo ombrello, che  rispetto alla particolarità delle foglie passa più inosservata.


 


I vari gruppetti di tulipani e i narcisi Lemon Beauty stanno continuando la loro ascesa verso l'alto.
Si possono già notare i bocciolini in mezzo agli steli verdi.
È questione di qualche giorno.
Probabilmente attendono il fine settimana per fiorire quando avremo più tempo di ammirarli...







Il viburno thinus, arbusto sempreverde con bacche invernali e fiorellini bianchi primaverili che da chiusi si presentano come piccole bacche rosa, è ideale per siepi fitte e belle in tutte le stagioni.
Il mio è posizionato tra la facciata della casa e la scala.
In questo periodo non sta molto bene, perchè è un pò giallino e non sta fiorendo.
Dovrò effettuare una bella concimazione con ferro liquido miscelato nelle giuste dosi  all'acqua dell'innaffiatura; dovrebbe aiutare il viburno a rinverdire e a ritemprarsi.

Questo arbusto molto versatile, purtroppo in estate per diversi anni consecutivi è stato  attaccato da un recidivo parassita chiamato oziorrinco, che si nutre delle foglie della pianta durante la notte, impoverendo molto la pianta presa di mira, oltre che lasciare le foglie con i bordi rovinati.
Chi ha già avuto a che fare con l'oziorrinco sa di cosa parlo...
Nella foto sottostanti si notano i particolari delle foglie mangiucchiate dai tremendi parassiti!
Abbiamo più volte trattato l'arbusto con apposito prodotto da irrorare su tutta la pianta, foglie e rami compresi, con buoni risultati, ma certamente non risolutivi. 
Ripeteremo il trattamento nel mese di maggio per scongiurare l'ennesima infestazione estiva.
Ovviamente pubblicherò i risultati se ci saranno. 

 

Il prato è ogni giorno più verde, grazie al trattamento di concime e arieggiatura effettuati un mese fa, ed è quasi pronto per il primo taglio.
È disseminato delle classiche margheritine bianco rosee spontanee, che ci avvisano che è arrivata la primavera, per me è un dispiacere tagliarle insieme al prato, ma sull'argomento prato è mio marito che decide, quindi non posso intromettermi.



I fiorellini di occhi della madonna si stanno moltiplicando alla velocità della luce in pò ovunque in mezzo alla ghiaia.
Sono riuscita a fotografarla senza accorgermi della mosca appoggiata...


Se non siete aggiornati fin dall'inizio delle fioriture del mio giardino e volete mettervi in pari visionate i post precedenti: Work in progress  e Work in progress 2.

A prestissimo amici di blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...