giovedì 10 gennaio 2013

Il riposo della coccinella


Durante la bella stagione nel mio giardino si vedono una gran quantità di coccinelle appoggiarsi di foglia in foglia alla ricerca di cibo, questo grazie anche al fatto che non uso prodotti disinfestanti chimici da qualche anno.
Nella stagione fredda però questi utilissimi insetti generalmente vanno in letargo.
Molte specie vivono solo un anno, alcune invece soppravvivono all'inverno nonostante la temperatura vada sotto zero.
Già dall'autunno i  colorati insettini cercano un posto tranquillo e riparato, meglio se asciutto, dove trascorrere l'inverno.
Spesso le coccinelle vanno in letargo a gruppi.
Alcune tentano l'ingresso nelle case, con il probabile risultato di venire schiacciate, se non incontrano persone disposte a prendersi cura di loro, altre dormono sotto uno strato di foglie, oppure si accontentano di un fiore secco o di una sola foglia raggrinzita, come quelle delle immagini fotografate da Francesco la settimana scorsa.
Speriamo stia dormendo...


Potrebbe essere che qualche coccinella si avventuri già in giro in cerca di cibo, come ha fatto la nostra ospite dello scatto qui sotto, che zampettava sul ramo dell'albero di giuda del nostro giardino, vista la giornata piuttosto mite di sabato scorso.



Preservare le coccinelle, non utilizzando disinfestanti tossici sulle piante e facendo attenzione a non schiacciarle o buttarle via insieme alle potature e alle foglie secche, nella bella stagione vi saranno di grande aiuto in giardino nella lotta contro gli afidi, essendone grandi divoratrici, come ho già spiegato nel post primaverile ricco di foto My sweet ladybug.
Lo scorso giugno mentre ero in cerca di uova d'insetto, ho trovato larve e pupe di coccinella sulle foglie del nostro crisantemo coreano, e ricordo ancora quanto ne sono stata felice! (Chi cerca trova)
Ricordate le immagini?


Si trovano in commercio su alcuni siti e nei garden center ben forniti alcuni tipi di casette per coccinelle, in cui attraverso piccole fessure gli insetti si possono rifugiare per ripararsi dal freddo.
Ad esempio sul sito Peraga.it, che a volte utilizzo per i miei acquisti online, si trovano tre diversi tipi di casetta per gli insetti.
Questa è perfetta per le coccinelle!

È appositamente studiata per dare un facile accesso alle coccinelle, ma tenere fuori i suoi predatori.
Se vi piace cliccate sull'immagine!

Qui vedete altri esempi di casetta per coccinelle trovati sul web e facilmente riproducibili se siete esperti del faidatè.



Un alloggio per coccinelle è realizzabile rapidamente e senza troppa fatica utilizzando pochi materiali e utensili, dopodichè va appeso o piantato nel terreno se su palo, meglio se vicino alle piante che generalmente vengono infestate dagli afidi, (se il vostro scopo è la lotta biologica) possibilmente con orientamento sud-est e in luogo con esposizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. 
La casetta può rimanere all'esterno tutto l'anno e non necessita di particolari puliture.
Sarà interessante osservare se le coccinelle si insediano nella casetta, ancora meglio con i vostri bambini, se ne avete.
Appena le giornate diventeranno più calde le coccinelle si sveglieranno e voleranno fuori in cerca di piante infestate da afidi per nutrirsene e ricominciare così il loro utilissimo ciclo vitale.

Mi sembra un buon motivo per salvaguardare le coccinelle del vostro giardino!

Gruppo di coccinelle in letargo - foto dal web
*************************************************************************************************************

7 commenti:

  1. Anche il mio orto-giardino nella bella stagione sono molti gli insetti e tra questi anche le coccinelle. Ho imparato a non pulire troppo il giardino in autunno lasciando foglie, legni, cassette che possano servire da riparo per tutti gli animaletti, anche la siepe folta è una manna per uccelli e insetti, però non ho mai preso in considerazione l'acquisto di una casetta studiata appositamente per questi utili insetti, tra l'altro guardando le belle immagini che hai postato non dovrebbe nemmeno essere difficile costruirne una con le proprie mani!
    Grazie per i consigli, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti tu sei bravissima Lolle e dovrebbero tutti prendere esempio!
      Se costruisci la casetta per coccinelle fammelo sapere, mi raccomando.
      Grazie a te per come mi segui sempre!
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Noi ne abbiamo costruita una a grandezza d'uomo (170 per 80 cm circa), tutta con materiali riciclati: assi vecchi, tronchi di legno, mattoni forati, vasi di terracotta con la paglia e così via. Se gli insetti abbiano trovato rifugio per l'inverno, questo ancora non l'ho capito.. Comunque è anche un grazioso elemento di arredo in giardino.. È ho già anche un 'idea per una modifica: sostituire il tettuccio di tegole con un tetto verde, ma ci penseremo in estate. Poi vorrei piantumare tanti fiori intorno, per attirare tanti insetti !!! Non ho ancora avuto la fortuna di vedere così tante coccinelle, bellissima quella nella foglia !
    Ilaria, il tuo blog mi piace sempre di più perché ritrovo il mio mondo! Buon lavoro, e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti, oltretutto completi di esperienza personale sul campo!
      In questo modo hai dato altri spunti a chi legge e un bell'esempio di riciclo costruttivo, brava!
      Il tettuccio verde e i fiori intorno per attirare più insetti è un'altra idea molto valida e attendo aggiornamenti.
      Avevi visto le mie foto della mantide religiosa che caccia su un astro settembrino in: Una caccia tollerabile? Se ancora non hai sbirciato, fallo, ti darà un motivo in più per porre a dimora tanti fiori!
      Ciao, buon week end nuova amica di blog, con un pettirosso come avatar/icona non potevamo non diventare amiche...

      Elimina
  3. Che idea la casetta per il letargo delle coccinelle!!!! l'anno prossimo ne preparerò qualcuna, qui le canne abbondano! Anche se credo che quelle che sono qui abbiano trovato rifugio nella legnaia o nei cumuli di foglie dei cerri che uso per pacciamare, almeno me lo auguro, altrimenti in primavera farò un nuovo raid con Sara nel campo di erba medica di fronte a casa [ti ricordi?], per una nuova "raccolta" di questi bellissimi e utili insetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, con la vostra abilità nel bricolage sicuramente non avrete problemi a costruire una casetta.
      Ricordo bene il tuo post di raccolta coccinelle, sicuramente saranno andate in letargo in qualche posticino riparato e in primavera te le ritroverai tutte in giardino, con una gran fame di afidi.
      Buona settimana a tutta la famiglia!

      Elimina
  4. Ciao Ilaria! io quest'anno ne ho la casa piena. Purtroppo si sono messe a riparo negli anfratti della velux col risultato che spesso cadevano e me le ritrovavo nel letto... schiacciandole :(
    Altrimenti ne abbiamo a grappoli sotto ai vasi o sotto ai mucchietti di mattoni sul terrazzo. L'idea delle casette mi piace molto, non sapevo nemmeno che esistessero!

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...