venerdì 9 marzo 2012

Una rondine non fa (più) primavera

Ve lo ricordate?
È un vecchio proverbio riferito al fatto che le rondini compaiono in cielo molto prima dell'inizio della buona stagione, quando l'inverno può ancora dare un colpo di coda; solitamente si utilizza per parlare di una situazione che sembra migliore di quella che è in realtà.


agraria.org
Oggi nel mondo degli uomini la vita delle rondini è sempre più complicata.
Io stessa che sono nata in città alla fine degli anni 60, credo di aver visto le rondini da vicino  solo poche volte in tutta la vita e mai un nido!

Diversi studi internazionali hanno registrato, ogni primavera dal 197o ad oggi, (con un picco dal '70 al '90) un costante declino del numero di questi uccelli in tutta Europa.
Il calo interessa anche altre specie di uccelli, come allodole, passeri, averle, cardellini, (sono 26 specie in tutto) collegate strettamente agli habitat agricoli. 
Gli esperti ritengono che una possibile causa sia l'indebolimento degli insetti, dieta base di questi uccelli, causa gli antiparassitari usati indiscriminatamente, oltre che la chimica di uso comune sulle colture agricole, considerata anche la principale causa della moria della api.

Per contro gli uccelli come cornacchie, colombi e storni, che sono in grado di adattarsi alla vicinanza con i nuovi contesti costruiti dall'uomo, sono in aumento.
Per le rondini il calo si è assestato negli ultimi anni intorno al 2,1% ogni anno, con un calo di circa il 40% negli ultimi vent'anni.
Ci si è messa di mezzo anche la legge in merito all'igiene negli allevamenti di bestiame che vieta i nidi all'interno delle stalle. 
Nei condomini di città vengono spesso rimossi perché considerati sporchi e fonte di malattie. 
I fili della luce sono un ostacolo poco visibile durante il volo notturno degli uccelli migratori, che ci finiscono contro, morendo. 
Il cambiamento climatico fà sfasare le migrazioni con conseguenze negative sui loro ritmi vitali.
Sono tanti, troppi, i motivi per cui le rondini stanno scomparendo.

Altre notizie per chi ama le rondini...per non dimenticarcene!


scenicreflections.com

Si riconoscono per la caratteristica forma a V della coda di dodici penne timoniere.

Tornano ogni anno allo stesso nido.
Gli esemplari giovani costruiscono un nido distinto da quello dei genitori, ma a pochi metri di distanza da dove sono nati e cresciuti. 
Il nido delle rondini è molto particolare, perchè fatto con un impasto di fango, argilla, fibre vegetali e saliva, imbottito di piume. 
wildbirds.org
La femmina depone le uova, ma sia il maschio che la femmina si occupano di proteggere e sfamare i piccoli con insetti, anche quando diventano in grado di lasciare il nido e procurarsi da soli il cibo.
Le rondini restano unite in coppia per tutto il periodo della prima covata, a volte anche della seconda, ma non per tutta la vita. 

La migrazione è ancora un mistero da svelare, anche per gli studiosi e ancor più incomprensibile è il caso delle rondini, che pur essendo uccelli leggeri di circa 20-25 grammi con 30 centimetri di apertura alare, riescono a coprire tragitti fino a 20 mila chilometri.
Per compiere questo miracolo, durante l'estate mangiano molto e spesso, proprio con lo scopo di ingrassare, in vista del volo di migrazione da affrontare in autunno, attraverso il mare in direzione sud e spesso sopra il deserto del Sahara.
Quando arrivano in città riconoscono i luoghi, ritrovano la strada che li riporta al nido dell'anno precedente, nella speranza che il nido ci sia ancora... 

Mi auguro che l'uomo prenda coscienza di poter fare ancora tanto per evitare a questi uccelli il rischio di estinzione e tornare a vederli volare numerosi nei nostri cieli.


3 commenti:

  1. Mi faccio una semplice domanda:cosa ci sarà ancora tra 20 anni??L'ho vista oggi la prima rondinella..ma come si fa ad ammazzare tutto così..inquinare,sparare per soldi o solo perchè un essere non ci piace o ci da fastidio....ma!!!Mi fermo qua....sempre belli i tuoi post,BRAVISSIMA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione!
      Ci vorrebbe più sensibilità e più coscienza da parte di tutti...
      Grazie del commento e dei complimenti.
      Ciao.

      Elimina
  2. Sulla simbologia della rondine http://www.cavernacosmica.com/simbologia-della-rondine/

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...