domenica 27 maggio 2012

Maggio e le rose - 3° parte

Proseguendo con l'argomento rose, è il momento della mia preferita:
la Rosa Liv Tyler!
Si merita proprio la R maiuscola.


Quella che vedete è una rosa di Meilland, creata nel 2005  su apposita richiesta della casa di profumi Givenchy per pubblicizzare un nuovo prodotto, la cui testimonial era proprio l'attrice Liv Tyler.
Nel mio giardino fa una splendida figura in una macchia di arbusti diversi tra un viburno, una lagerstroemia e altri arbusti bassi.
Questa meravigliosa rosa moderna emana una fragranza fresca, fruttata e persistente, che si sente distintamente anche ad un metro di distanza.
Ma è il fiore che stupisce per la sua bellezza elegante e piena, di colore rosa romantico, in contrasto con la notevole rifiorenza e la resistenza alle malattie delle rose moderne.
Il fiore, grande fino a 12 cm., conta ben 80 petali di un colore che la scheda della Meilland definisce rosa oriente, e continua ininterrottamente a sbocciare da maggio fino alle prime gelate.
In inverno spesso ne fotografo i fiori molto scenografici coperti di brina: Il giardino ghiacciato

La rosa Liv Tyler si presenta con portamento a cespuglio semieretto di grandi dimensioni.
Arriva ad essere alta più di due metri in piena fioritura, almeno la mia.
Le foglie sono verde opaco e formano una fitta vegetazione.
Che orgoglio la mia Liv Tyler!
Il fiore bagnato ha un aspetto carnoso e fresco
Per chi volesse acquistare direttamente la rosa Liv Tyler dal sito del vivaio Meilland ecco il link: Meilland rosai e piante

Come tutte le rose esige un' esposizione in pieno sole, deve essere potata alla fine dell'inverno e durante tutta la bella stagione appena i fiori appassiscono, per dare l'energia necessaria ai nuovi boccioli per fiorire.
Se nei periodi più umidi i boccioli dovessero coprirsi di afidi provvedete alla loro eliminazione manualmente (magari indossando i guanti) con l'uso di un batuffolo umido imbevuto di alcool, oppure contando sull'assistenza delle amiche coccinelle, che in pochi giorni mangiano una quantità enorme di parassiti.
Come ho già spiegato nel mio articolo My sweet ladybug le coccinelle si possono addirittura acquistare presso i Consorzi Agrari più forniti o ordinare on line!
Ecco un sito molto quotato e esaustivo per la lotta biologica a molti parassiti dell'orto e del giardino su cui si possono anche acquistare coccinelle e altri insetti utili: Eugea.it
Se questi due tipi di operazione non fanno per voi esistono prodotti spray a base di sostanze più naturali come il piretro, oppure ho letto che funzionano anche il macerato di ortica e una miscela di acqua e sapone faidatè ma non le ho mai provate personalmente.

Per fortuna gli afidi non fanno deperire una rosa vigorosa come la Liv Tyler, ma la infestano appannando un pò la sua bellezza.

Un'altro parassita che attacca le rose meno conosciuto degli afidi è la cetonia, coleottero che esiste in varie versioni, che compare a maggio sulle rose di colore più chiaro, e succhia la linfa dei fiori fino a farli deperire completamente.
La cetonia più presente nel mio giardino è quella nera.
L'operazione che io faccio in questo periodo per evitare che le mie rose deperiscano è controllare periodicamente la presenza delle cetonie, che si nascondono tra i petali, facendole scivolare una ad una in una bottiglia di plastica. Poi metto il tappo e butto via tutto.
Così facendo ne riduco notevolmente la quantità, in modo da evitare che si riproducano troppo, salvando le mie rose senza utilizzare sostanze tossiche.
Gli spray antiparassitari in commercio tralaltro in questo caso risultano poco efficaci perché le cetonie si nascondono all'interno della colonna dove lo spray non arriva.
Meglio quindi la raccolta manuale evitando sostanze molto pericolose per le api che si coprirebbero di nettare avvelenato e per le utilissime coccinelle operose.

Se non sapete com'è la cetonia nera vi mostro la foto della piccola opportunista proprio mentre approfitta di un fiore della mia amata Liv Tyler, che è deperito in un paio di giorni per colpa del parassita succhia linfa!



Un'altra informazione tecnica importante da tener presente sulle rose in generale: se si rimpiazza una vecchia rosa con una nuova si deve cambiare completamente il terreno lavorandolo a 40-50 cm di profondità perché le radici producono una sostanza tossica che farebbe morire il nuovo impianto.
Per altre informazioni sulla potatura e sulla coltivazione delle rose potete leggere i miei precedenti post:
Maggio e le rose 1° parte
Maggio e le rose 2° parte


Su You Tube si trova questo video sponsorizzato dalla Givenchy con una parte dell'intervista a Liv Tyler che racconta di quanto profumi la rosa a lei dedicata e quanto le piaccia, e la parte finale della cerimonia di assegnazione del nome della rosa in onore dell'attrice che termina con un romantico lancio di petali.

3 commenti:

  1. Incantevole !!!!!!!
    E posso confermare per esperienza diretta che il profumo è delizioso !! ^_^

    RispondiElimina
  2. E' bellissima, il colore sembra quasi rosa corallo vero? Hai visto le rose antiche che ho fotografato ad Acquapendente? Mi sai dire tu che sei un'esperta come si chiamano? Ho assegnato un premio a tutte voi per ringraziarvi. Passa ti aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila e grazie Peonia!
      Passo a vedere le tue rose.
      Ciao.

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...