mercoledì 6 marzo 2013

Pioggia e condivisione

 

Avevo in programma di pubblicare un post sui lavori di giardinaggio di marzo, ma visto che piove da ieri e pioverà anche domani, il giardinaggio dovrà attendere.
Il giardino si sta risvegliando, ma mostrerò i progressi più avanti, quando saranno più evidenti.

 

Fra un paio di settimane se il tempo sarà migliore e sarà possibile smettere di cibare gli uccellini, perchè troveranno da soli in natura tutto ciò che gli serve.
Ancora per qualche giorno però hanno bisogno di noi.
Ho rifornito con le ultime palle di grasso il balcone e mi sono goduta lo spettacolo danzante degli ospiti che condividevano il pasto sotto la pioggia.

A chi va di dare un'occhiata dalla mia finestra?








Visto quanti amici vengono a merenda? 

18 commenti:

  1. Che bellissime foto Ilaria, sei davvero brava, non è per niente facile cogliere gli uccellini "al volo" come fai tu. Io non so fotografare ma ogni tanto mio marito prova anche lui a fare le foto ai nostri piccoli ospiti e i risultati non sono certo così entusiasmanti. Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Early, grazie dei complimenti, ma basta avere una macchina fotografica buona, un pò di pazienza e tanti amici uccellini!
      A presto.

      Elimina
  2. Complimenti Ilaria, i tuoi articoli sono sempre interessanti e spero che possano sensibilizzare tutti coloro che non si preoccupano o non pensano agli altri esseri viventi. Foto davvero bellissime, brava!!! eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, scrivo di ciò che mi interessa, se poi riesco anche a sensibilizzare, allora ancora meglio!
      Saluti Eli.

      Elimina
  3. Ma cariii!!!! Tanti piccoli amici con le piume tutte bagnate dalla pioggia!! Meno male che ci sei tu che li "rifornisci" di semini e delizie!! Ilaria le mie cince stanno finendo le palle di grasso alla velocità della luce!!! Fino a quando restano in zona? Si spostano con il caldo? Perchè d'estate non le ho mai viste... buonissimo pomeriggio piovoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Le cince sono stanziali e se gli piace la tua zona (e magari metti in giro qualche casetta nido) nidificheranno vicino a te e i piccoli verranno l'inverno prossimo a cercare cibo, come hanno fatto da me.
      Quest'anno c'erano il doppio delle cince dell'inverno scorso e tante erano molto giovani! Sono sicura che sono nate nei giardini della zona.
      Una coppia di cinciallegre ad esempio ha messo su famiglia proprio nella casetta nido appesa all'ontano. Avevi visto i post della primavera scorsa in cui ho documentato la costruzione del nido?: Cinciallegre al lavoro e Cinciallegre in arrivo.
      Quest'anno ho grandi aspettative avendo preparato ben 6 casette!!!

      Elimina
  4. Ma sono meravigliosi! E le foto sono meravigliose!
    E non vedo l'ora di vedere cosa sarai in grado di fotografare in primavera *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero di riuscire a fotografare tanti dolcissimi uccellini!
      Intanto ho in serbo qualche altro post con foto di nuovi ospiti molto carini...ma dovrai avere pazienza, devo seguire un pò anche il giardinaggio.
      Ciao Dani, buona serata!

      Elimina
  5. Belliiiii! Ma i tuoi sembrano andare d'accordo, quelli a casa mia "baruffano" per il possesso esclusivo delle palline! La foto del primo uccellino fa proprio tenerezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso vanno daccordo, ma qualche cinciallegra più grossa e spesso i fringuelli maschi fanno scappare tutti, che però tornano appena questi se ne vanno.
      Il primo faceva tenerezza anche a me così inzuppato.
      Speriamo che non prendano il raffreddore!

      Elimina
  6. che variopinti vicini di casa che hai!!! è un piacere avere "ospiti a pranzo del genere, anche tutti i giorni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti vengono proprio tutti i giorni!!!
      Ho altre foto di nuovi vicini che non vedo l'ora di mostrare.
      A presto carissimi!

      Elimina
  7. le foto degli uccellini accanto al cibo invernale sono meravigliose.
    e non è affatto facile riuscire a fotografarli così bene.
    grazie!

    RispondiElimina
  8. Sono bellissimi! E che tenerezza il passero completamente zuppo, poverino! Complimenti per le sempre bellissime fotografie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo carini, vero?
      Fra qualche giorno smetto di cibarli perchè ho notato che ci sono già tanti insetti in giro, magari ancora qualche seme buttato qua e là, giusto per non sentirmi in colpa..;-)
      Ciao Viviana, grazie di essere passata a salutare i miei uccellini!

      Elimina
  9. Splendide come sempre le tue foto, è un piacere per gli occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, le ho fatte tutte io, senza assitenza di Franci, sono stata brava vero?

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...