sabato 27 aprile 2013

Ribes nero, antistaminico naturale e non solo

foto dal web
E’ iniziato il periodo dell'anno che più detesto.
La primavera, pur essendo una stagione molto amata per le fioriture e le temperature miti, è anche la stagione dell'allergia ai pollini.
foto dal web

Nel mondo circa il 25% della popolazione ne soffre e in Italia circa il 20%, (tra cui me) ma la percentuale secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità è destinata a crescere.
Questo fenomeno ha tra le cause maggiori l’inquinamento.
Gli allergeni possono introdursi nel nostro organismo per via aerea, ma anche per contatto epidermico o per via alimentare.
I sintomi sono molto fastidiosi e coinvolgono non solo l'apparato respiratorio, con rinite acuta, naso chiuso, tosse e in alcuni casi asma, ma anche gli occhi con prurito, arrossamento, gonfiore, lacrimazione, fastidio alla luce, e infine irritazioni cutanee.
Purtroppo questi sintomi spesso sono accompagnati da spossatezza ed irritabilità.



foto dal web
Non esiste una cura definitiva per gli allergici, ma è importante sapere che la natura ci offre un valido rimedio naturale, una pianta dalle molte virtù, da cui si ricava un prodotto fito terapico eccezionale, che svolge un'azione preventiva e curativa, di sostegno del sistema immunitario: il ribes nigrum.
foto dal web
Alcuni principi attivi presenti in questa pianta contrastano l’azione dell’istamina, responsabile delle fastidiose reazioni allergiche.
Il macerato glicolico di ribes nigrum, acquistabile in tutte le farmacie o erboristerie, svolge un’azione simile al cortisone, senza farci subire gli effetti collaterali.
Essendo un rimedio naturale, agisce ovviamente più lentamente rispetto ai farmaci, e va assunto per più tempo e in maniera costante. 
Offre però due grandi vantaggi: non ha effetti collaterali e non provoca assuefazione! 

Per ottenere un efficacia maggiore è consigliato evitare o ridurre, l'ingestione di alimenti contenenti istamina, come cioccolata, latticini, alcuni tipi di pesce, bibite, vino e birra.
In questo in modo il macerato glicolico potrà svolgere al meglio il suo compito. 

Altro consiglio che ne migliorerà l'azione è cominciare ad assumerlo già da qualche settimana prima che inizi la stagione dei pollini, a dosaggio ridotto, per poi proseguire costantemente durante il periodo più intenso.
Il dosaggio solitamente indicato per il gemmoderivato è di 30/50 gocce, 2/3 volte al giorno, una al risveglio a digiuno, poi una somministrazione poco prima di pranzo, e un'altra ancora verso le 15.
Le gocce vanno diluite in poca acqua e tenute in bocca per qualche istante, prima di essere deglutite, per assicurarsi che il principio attivo venga assorbito completamente.

I prodotti in commercio sono a base di foglie, bacche, gemme o semi di ribes nero, utili non solo a contrastare le allergie stagionali, ma ottimi anche per il loro effetto antiossidante, antinfiammatorio e depurativo.
Infatti oltre ad essere un potente antistaminico naturale, il ribes nigrum è efficace come diuretico, ipoglicemizzante (riduce i livelli di zucchero nel sangue), decongestionante e astringente; può essere utile anche in caso di raffreddore o mal di gola.
Ricco di acidi grassi omega 3 e 6, vitamina C ed altri elementi utili al nostro organismo, è un rafforzante del sistema immunitario, migliora la microcircolazione, contrasta la ritenzione idrica, la gotta, le varici, le gambe pesanti, i reumatismi e l'artrosi.

Le foglie, ricche di ponifenoli, hanno proprietà depurative e diuretiche e si utilizzano sotto forma di infusi e di tintura madre, per favorire l’eliminazione dell’acido urico, per ridurre il livello di colesterolo e drenare l’organismo.
Unica controindicazione a parte l'ipersensibilità accertata verso uno o più dei suoi componenti, (in tal caso può provocare irritazioni cutanee da contatto o gonfiore alla gola con difficoltà respiratorie), tende ad aumentare la pressione arteriosa, è quindi sconsigliato alle persone che soffrono di ipertensione.

Può essere somministrato ai bambini al di sopra dei tre anni.

Io lo prendo regolarmente per tutto il periodo dell'allergia alle graminacee, iniziando poco prima che inizi, e vi assicuro che trovo molto giovamento!
Ovviamente nei periodo più intenso devo integrare con qualche antistaminico, ma in quantità notevolmente minore rispetto a qualche anno fa, quando non conoscevo questo versatile rimedio naturale!
Non solo allevia i fastidiosi sintomi in modo tangibile, ma mi fa sentire meno stanca e irritabile durante tutta la giornata.
Se non lo conoscete vi consiglio di provare questo portentoso frutto di bosco!

Io non saprei come uscire incolume dalla primavera se non esistesse il ribes nigrum!

***********************************************************************************************************

16 commenti:

  1. Ciao Ilaria, io per fortuna non soffro di allergia ai pollini ma non sapevo di queste proprietà speciali del ribes nero! Pensa che ne ho proprio piantata una nuova pianta in giardino giorni fa :-)) Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che coincidenza!
      Ciao Silvia, io con le mie 11 allergie sono messa male in primavera, ma quella che mi fa più soffrire è quella ai gatti, come già sai, perchè non posso averne uno!!!

      Elimina
  2. Interessantissimo. Io non sono allergica ai pollini, ma a una muffa, e certe estati umide per me sono una tragedia. Proverò di sicuro i tuoi suggerimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che troverai beneficio. Poi mi dirai.
      Ciao Marta, buon weekend!

      Elimina
  3. per fortuna non soffro di allergie, almeno per ora ( sono stata allergica alle fragole, al nichel, e per due anni al sole, causa eritema solare), perché le mie vanno e vengono, però il ribes nero mi piace, se ha tutte queste qualità mi piace ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono un pò insofferente al sole da almeno un decennio, anche perchè oltre a soffrire molto il caldo, mi riempio di macchie.
      Al nichel sono allergica anch'io e le fragole sono un cibo molto allergizzante!
      Ciao cara, buon weekend, qua sarà impossibile vederlo il sole, almeno per oggi...

      Elimina
  4. Ne abbiamo una pianta su nell'orto....i miei bibi aspettano che maturino....
    francesca

    RispondiElimina
  5. Ottimo consiglio Ilaria! Però.. ridurre l'assunzione di cioccolato? Uff....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo pare di si, ma se si riesce a migliorare l'allergia ne vale la pena, dai...
      Ciao cara, a presto!

      Elimina
  6. Mi dispiace molto per la tua allergia, hai ragione è molto diffusa, conosco persone che odiano la primavera solo per questo! Io, per fortuna, credo di essere geneticamente immune, andrei troppo in conflitto con me stessa se avessi un motivo per non stare bene in primavera! Ma diffonderò volentieri il tuo consiglio di cura naturale :)
    Buona guarigione, e allora che arrivi presto l'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'allergia rovina un pò la primavera, ma per fortuna il periodo peggiore dura solo un mesetto, quindi mi basta arrivare a fine maggio e poi me la godo anch'io....
      La mia stagione preferita comunque è l'autunno!
      Ciao Cri, grazie del sostegno morale, ti mando un abbraccione!

      Elimina
  7. Quest'anno, forse a causa delle piogge molto abbondanti, mi sembra di soffrirne molto meno... condivido in pieno il tuo pensiero e uso i farmaci solo in caso di effettiva necessità.

    ...Ho perso i tuoi ultimi post ed ora rimedio subito, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle, bentornata.
      Allora ci sono altri allergici!
      Mi sentivo sola ad essere l'unica tra le amiche blogger!
      Non farti problemi, capita anche a me di rimanere indietro con la lettura degli altri blog!
      A presto, un bacione.

      Elimina
  8. ottimo suggerimento Ilaria, grazie!
    io non sono proprio allergica, ma un po' di fastidio in questo periodo lo sento... proverò senz'altro!
    buona settimana... ancora sotto la pioggia :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che si può diventare allergici anche con il passare del tempo?
      Mia mamma lo è diventata a 70 anni!
      Purtroppo l'inquinamento non aiuta, anzi....
      Prova davvero il ribes nigrum, perchè come avrai letto fa bene per tante cose!
      Ciao cara, buona settimana.

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...