lunedì 29 aprile 2013

Chiare, fresche, dolci acque

 

È proprio vero che a volte si va in vacanza all'estero, senza aver visto tutte le meraviglie italiane!
Mi è capitato recentemente di fare questa riflessione, esattamente a metà aprile, quando per festeggiare l'anniversario di matrimonio, io e la mia dolce metà ci siamo concessi un rilassante weekend sul lago di Garda.
C'ero stata un paio di volte da bambina e qualche altra volta più recentemente, arrivando solo fino a Desenzano, mai però facendo il giro completo del grande specchio d'acqua dolce, perla del turismo italiano.
Conoscevo poco le sue caratteristiche e i gli ameni paesini che hanno la fortuna di sorgere sulle sue rive.
Stavolta io e Francesco abbiamo girato tutto il lago Benaco (nome che risale all'epoca romana), seguendo il suo lungo perimetro e ne sono rimasta più che entusiasta.
Sono tornata con bellissimi ricordi, ma soprattutto il proposito di tornarci presto, oltre ovviamente a tante belle foto per il blog!


Anche se sono già passate due settimane da quel romantico weekend, riguardare le immagini mi emoziona e mi fa sentire come se fossi ancora là.
I posti sono incantevoli e la qualità di vita dei residenti mi è sembrata eccellente, per clima, vicinanza alla natura, bellezza dei panorami e possibilità infinite per il tempo libero.

Scorcio di Peschiera nel tratto sul Mincio
Centro di Lazise
Edificio del centro con diversi nidi di rondine sotto il cornicione
Particolare dei nidi di rondine e di mamma rondine che torna al nido
Stupendo lungolago di Lazise
Anatre di razza fistione turco
Esemplare di fistione turco maschio che si gode la verde acqua del lago

Lungolago Torri del Benaco
Idem come sopra... che pace...
Terrazza sul lago in cui abbiamo pranzato accarezzati da una brezza tiepieda e....
... con vista sull'atterraggio dei germani reali a pesca
Passeggiata lungolago nel paese di Garda
... sempre con germani reali, ma stavolta a passeggio per strada...
Negozio che ha attirato la mia attenzione nel centro di Malcesine
Tappa poco prima di Torbole (sullo sfondo).....
.... per fermarsi a guardare i windsurfer!
Arrivo a Riva del Garda in serata, dove abbiamo cenato e dormito
Giretto in paese a Riva la domenica mattina.....
... con ammirazione per le coloratissime aiuole fiorite
Splendido parco sul lago, sempre a Riva
Alberi del parco, tutti attrezzati con casette per uccellini e batbox
Porto di Riva
Mamma anatra con i suoi 6 anatroccoli!

Ancora scorci della spiaggia di Riva....
.... con anatre, cigni, uccellini vari ....insomma il mio mondo!
Ricorderò sempre la serenità che mi ha trasmesso questo magico posto!
Limone, che sorge sulla costa ovest, e mi ha ricordato la costiera amalfitana
Ridente cittadina di Salò, ultima tappa del weekend romantico
Non ci siamo fermati a visitare Sirmione perchè, essendo domenica pomeriggio, era troppo presa di mira dai turisti per godercela pienamente, così abbiamo la scusa per tornarci presto.

In questo pomeriggio di lunedì uggioso, è stato piacevole rifare il giretto del lago di Garda,...almeno virtualmente!  

10 commenti:

  1. Conosco benissimo il lago di Garda, perchè abito a pochi km da Peschiera. Ma ho guardato con piacere le tue foto, mi hanno dato l'emozione del "primo sguardo" che ormai non ho più per l'abitudine. E se capitate ancora da queste bande, fatemi pure un fischio! (la foto di mamma rondine è STUPENDA!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te Marta, chissà che bello potersi godere il lago ogni volta che si vuole!
      Noi non siamo lontani ma comunque un paio di ore ci vogliono...
      Sia mamma rondine che mamma papera sono bellissime!
      L'osservazione di una gran varietà di uccelli mi ha reso molto felice, come puoi immaginare!
      Ciao cara, un abbraccio.

      Elimina
  2. Concordo, il lago di Garda è bellissimo! E anch'io ho fotografato lo stesso negozietto a Malcesine!! Ho rivisto il lago con molto piacere... grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero un negozio in cui avrei comprato molte cose!
      Francesco però ha continuato a camminare come se niente fosse, così ho dovuto desistere....:(
      Sono contenta che ti sia piaciuto il giretto, ciao Lolle!

      Elimina
  3. Che romanticismo!ogni tanto ci vuole un we per la coppia...io penso che dovrò attendere ancora un pochino,ma appena possibile....
    Ciao Ilaria :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono una romanticona!!!
      Con i figli piccoli so che tutto è più complicato...
      Spero che tu faccia presto la tua vacanza a due.
      Ciao Giorgia, grazie di essere passata.

      Elimina
  4. Che meraviglia!!! i posti sono fantastici e le foto davvero stupende...mi dispiace solo sia tanto lontano da Roma! al lago di Garda ci sono stata solo un paio di volte, visitando i posti più scontati come Sirmione e Gardone Riviera, davvero meriterebbe una visita più lunga e approfondita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, tu sei un pò lontana, ma quando hai un weekend lungo ti consiglio vivamente il giro del lago come abbiamo fatto noi.
      Ciao Geillis!
      P.S. Tu vivi in una delle città più belle del mondo, io adoro Roma!

      Elimina
  5. incantevole!!! non sono mai stata da quelle parti ma le tue foto e quelle di un'amica viste tempo fa mi fanno venire voglia di andarci... chissà quando...
    la foto dei papaveri è la mia preferita, anche se sono davvero tutto molto belle!
    ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      le aiuole di Riva erano stupende, e anche tutte le altre dei vari paesini con passeggiata lungolago, ma la cosa che mi è piaciuta di più sono state le anatre, che nuotavano spessissimo in coppia!
      Sembrava una vacanza romantica anche per loro....;-)!!!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...