domenica 27 gennaio 2013

Le stagioni del maestro giardiniere


Le mie nozioni di giardinaggio arrivano dalla pratica sul campo, dalle ricerche su vari siti specializzati ogni volta che mi occorrono informazioni su nuovi acquisti, ma c'è una persona in particolare che mi ha ispirato nei primi anni di costruzione del giardino: questa persona è il maestro giardiniere Carlo Pagani.

Titolare del garden center Flora 2000, a Budrio, poco distante da Bologna, ha condotto in tv diverse rubriche di giardinaggio, (Guida al verde, Stagioni in casa, Favole in verde, Favole in rosa e Giardini d’inverno) alcune delle quali ho seguito con avidità per carpire maggiori informazioni possibili.
Da lui ho capito l'importanza della concimazione, le tecniche di potatura e altre perle di saggezza, che spesso metto in pratica per ottenere buoni risultati.
Ho citato il maestro nel post: La pianta obbediente physostegia perché l'erbacea di cui ho scritto l'ho comprata proprio nel suo vivaio!

Oltre ad essere un appassionato collezionista di rose antiche, di lillà, di peonie e di frutti antichi, ha progettato e realizzato nella sua lunga carriera tantissimi giardini, sempre con la sua inesauribile energia interiore e la voglia di conservare le tradizioni della campagna della bassa bolognese, di cui è originario e negli ultimi anni ha iniziato a divulgare la sua esperienza attraverso la televisione e la mia rivista preferita: Gardenia.

Ha scritto diversi libri come coautore, tra cui, nel 2000 “Rose perdute e ritrovate” "Nell'orto con il maestro giardiniere" e recentemente "Le stagioni del maestro giardiniere". 



In vista dell'arrivo imminente della primavera potrebbe essere utile avere a portata di mano l'ultimo libro citato, il cui sottotitolo è tutto un programma: 182 suggerimenti d'autore per coltivare giardino, orto, balcone e piante di casa con competenza e intima soddisfazione.

I coautori, Carlo Pagani e Mimma Pallavicini, hanno deciso di suddividere gli argomenti in tre capitoli: giardino, orto, balcone e casa, e per ognuno di questi capitoli c'è un'ulteriore suddivisione nelle diverse stagioni dell’anno, per rendere il libro di facile e veloce consultazione.
Si può infatti scegliere esclusivamente la parte che interessa, senza necessariamente leggere il resto, anche se tutto può servire....
Il maestro giardiniere e la signora Pallavicini, firma storica di Gardenia, spiegano le tecniche di giardinaggio per gradi, ma anche con leggerezza e ironia.

Fate tesoro di questo consiglio, così quando dovrete effettuare i primi lavori primaverili sarete già pronti con le giuste istruzioni!


Grazie Carlo Pagani!!!

8 commenti:

  1. Cara Ilaria... Che dire?!... Nei tuoi post, che sto leggendo tutti, ritrovo sempre di più il mio mondo.. Adesso mi parli del grande Carlo Pagani che ho seguito in tv e continuo a leggere su Gardenia!!! :-) io non ho mai visitato il suo vivaio perché abito abbastanza lontano, però ho avuto il piacere di sentirlo a Orticola a Milano. Il maestro giardiniere mi piace perché non predica solo teoria, come altri.. Lui si dedica al giardino e all'orto in prima persona e si sporca le mani di terra! Un grande saggio !
    P.S. Mi piace molto l'impronta del tuo blog, Ilaria, spero ti leggano in tanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di tutte le cose carine che mi scrivi sempre e anche di ciò che mi hai scritto privatamente!
      Sono felice di trovare persone così affini a me grazie al blog.
      Da quando l'ho "scoperto", almeno 7 anni fà, ho sempre seguito Carlo Pagani e molto di ciò che ha insegnato mi è rimasto impresso. Credo sia una persona speciale, come ne esistono poche, mi spiace non conoscerlo di persona.
      Un abbraccio forte forte.

      Elimina
  2. Ciao Ilaria, anch'io ti faccio i complimenti sia per la varietà degli argomenti di cui parli, ma anche per i contenuti.
    Per quanto riguarda il Maestro Giardiniere, che dire? Anch'io seguo "avidamente" le sue trasmissioni e cerco di accaparrare + nozioni possibili. Il libro vedrò di regalarmelo al più presto!
    ciao e a presto
    jampy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jampy!
      A quanto pare è molto conosciuto!
      Ciao e a presto.

      Elimina
  3. In primavera bisognerà tener d'occhio le manifestazioni vivaistiche e giardinicole, magari Pagani partecipa da qualche parte. Questo autunno ho cercato di vedere la Marzotto Caotorta, ma non ci sono riuscita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se ce n'è una non troppo lontana che ci vado sicuramente!
      Ciao Marta, buon inizio settimana.

      Elimina
  4. e Grazie anche a te!!!! che ci fai tutte queste belle segnalazioni... la Lista dei desideri si allunga! buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego tesori!
      Segna che magari prima o poi arriva!
      Qui la settimana è iniziata con la neve...

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...