martedì 8 gennaio 2013

Piccolo accenno di primavera



L'inverno mite non si sta verificando solo in Italia, ma anche oltre confine e la Svizzera ne è un esempio.
Repubblica.it, sezione Viaggi, ha pubblicato in questi giorni alcune immagini della zona del Lago di Lugano con le camelie già in fiore!
(Le ho appena citate nell'ultimo post!)




Meravigliose vero?
Grazie al sole caldo i turisti e i residenti si fermano nei locali con sedute all'aperto (alcuni semplicemente in camicia) per la colazione o la pausa pranzo, affiancati dall'albero di Natale ancora addobbato, quasi a ricordare che in realtà è ancora inverno, oppure passeggiano in riva al lago fermandosi sulle panchine ad apprezzare il panorama delle Alpi che si specchiano.



Le temperature negli ultimi giorni hanno superato i 20 gradi, creando l'effetto primavera precoce in tutta la Svizzera meridionale.


Se vi piace l'idea di un giro su un lago, vi propongo di tornare con me (intendo virtualmente) su un altro lago, quello di Ginevra, tramite i post in cui raccontavo la flora e la fauna ammirati durante la vacanza relax primaverile: Birdwatching tra lago e alpi  e Aiuole e bordure di lago.

Visto che qui, nella mia pianura padana, da un paio di giorni c'è la nebbia e la temperatura si è notevolmente abbassata rispetto allo scorso weekend, volevo condividere con voi questo sprazzo di primavera anticipata.

9 commenti:

  1. Bellissimo passeggiare così sul lago... Invece io ho voglia di neve, guarda un po'! ;)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia è voglia di vacanze, qualsiasi clima mi andrebbe bene!
      Buona settimana anche a te amica mia.

      Elimina
  2. E' sempre interessante il tuo blog così ho pensato di premiarti con il premio LIEBSTER AWARD che puoi ritirare nel mio blog www.dettaglihomedecor.blogspot.it.
    Buon 2013 e buon lavoro
    Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta, sei stata molto carina a pensare a me.
      Passo sicuramente a ritirare il premio.
      Spero mi capirai se preferisco ricambiare la cortesia citando qualche Vs interessante post, piuttosto che predisporre un post sul premio seguendo le regole previste.
      Avevi letto il post sul Natale ecologico, dove vi ho linkato?
      Spero non vi sia dispiaciuto.
      Buon lavoro ragazze!

      Elimina
  3. Confermo in pieno... io sono di Lugano e sabato c'erano 23°C. Nonostante la stranezza del clima, le preoccupazioni per la natura e la voglia di neve, devo dire che non é stato male poter passeggiare in montagna durante le vacanze di Natale. Ho fatto il pieno di sole che mi ha ricaricato l'umore per i prossimi mesi da passare chiusa in ufficio.
    PS: ho visto pure la prima farfalla gialla. La natura é proprio stata ingannata per benino da queste temperature. Speriamo tutto si risolva alla svelta per non creare danni permanenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elle.
      Sono stata a Lugano parecchi anni fà e lo ricordo come un posto con una qualità della vita molto alta, mi era piaciuta tanto, poi adoro le città sui laghi...
      Speriamo davvero che non ci arrivino gelate che possano rovinare le piante già in bocciolo o fiorite, ma intanto goditi il tepore di questi giorni anche per noi meno fortunati.
      Tanti saluti e grazie!

      Elimina
  4. Anch'io abito sul lago Maggiore,ma in Italia, e confermo le temperature miti dei giorni scorsi ... E la farfalla gialla e le api, attratte dal profumo dei miei giacinti in vaso fioriti sotto il portico.
    Le camelie della foto penso siano quelle a fioritura invernale, ne ho anch'io nel mio giardino, con inverni miti danno il meglio di se'.

    Complimenti Ilaria, il tuo blog e' proprio carino e rasserenante ! Qui ritrovo le mie passioni, da cui traggo come te, le mie piccole gioie quotidiane !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bel posto dove vivere! Già le farfalle e le api? Incredibile.
      Grazie dei complimenti cara Luna, hai colto perfettamente lo spirito del mio blog!
      Ciao e a presto.

      Elimina
  5. Bellissime le camelie! Però, in tutta onestà, non riesco a gioire di queste giornate tanto miti: al di là della preoccupazione per il clima mondiale, infatti, io - molto più egoisticamente - amo le stagioni e per me l'inverno significa temperature rigide, nebbia o pioggia o neve (evviva! Adoro la neve!)

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...