mercoledì 23 gennaio 2013

La libellula vincitrice


Guardo sempre con grande ammirazione le foto dei concorsi internazionali indette da National Geographic, che si conferma uno dei più importanti del mondo.
I partecipanti sono oltre 20.000 ogni volta e le immagini in gara arrivano da centinaia di diversi paesi del mondo.

Sono rimasta a bocca aperta quando ho visto la foto del vincitore assoluto del concorso, categoria Natura, dell'anno 2011, tale Shikhei Goh.

Questo signor fotografo (è proprio il caso di dirlo) è riuscito a immortalare le gocce di pioggia dovute ad un temporale improvviso mentre colpiscono come schegge di luce una stupenda libellula delle isole Riau, in Indonesia, che si aggrappa ad un esile stelo. 

 

La foto è stata premiata oltre che per la perfezione tecnica, anche per la sua originalità e la particolare luce, rendendo quasi percepibile ciò che prova la libellula di fronte alla sfida da superare.
Primo premio più che meritato!!!

Anche Francesco, mio marito, appassionato di fotografia, adora ritrarre gli insetti nella bella stagione, quando gironzolando in giardino, e spesso trova le libellule appoggiate sulle foglie delle piante.
Qualche mese or sono ha fatto alcune macro niente male ad un esemplare di libellula nostrano che aveva un'aletta leggermente rotta.

Se non ricordate o non avete mai visto quegli scatti, e amate, come me, questi fermo-immagini naturali, cliccate su: Creatura d'aria, di acqua e di terra.

Lui non è un fotografo professionista, ma a me sembra davvero bravissimo (♥♥♥♥♥♥♥) !!!

9 commenti:

  1. E' davvero un'immagine stupenda!!!

    Cara Ilaria, volevo farti i miei complimenti anche per le belle immagini del fringuello del post precedente, come già ti ho raccontato anche nel mio giardino c'è un viavai continuo di piccoli pennuti che vengono a rifornirsi di cibo, tra loro so distinguere solo il merlo ed il pettirosso però, tutti gli altri per me sono passerotti!!! In una delle immagini che hai postato, il fringuello è in compagnia di un altro uccellino dal petto giallo con il capo nero e bianco, è davvero molto carino e nel mio giardino ormai due di loro hanno fissa dimora e sono molto ghiotti di semi di girasole: scusa la mia ignoranza, ma cosa sono? Ti ringrazio in anticipo per la risposta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle, l'ho letto il tuo recente post che parla degli uccellini che vengono a farti viisita, che carini!
      Quelli con il petto giallo e la testina nera sono le cinciallegre molto presenti nel mio giardino.
      Ci ho dedicato già tanti post con tantissime foto che devi assolutamente vedere! Sono i primi uccellini che ho iniziato a fotografare l'anno scorso con la neve!
      Ti consiglio di guardare i post: Evviva gli uccellini e S.O.S. neve di febbraio 2012, e poi Cinciallegre al lavoro, di maggio e Cinciallegre in arrivo, di giugno, con la casetta nido che hanno usato!
      Vedrai che esserini furbetti!

      Elimina
    2. Grazie!!! Dunque sono le cinciallegre! Hai ragione, sono furbette e golose, pensa che devo riempire la bottiglia con i semi di girasole ogni tre giorni!!! Corro, anzi, è il caso di dire volo a dare un'occhiata ai post che mi hai suggerito, sono molto curiosa!!! Grazie ancora, buona serata!

      Elimina
  2. Povera libellula, è aggrappata con tutte le sue forze al bastoncino! Chissà che fine ha fatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me se l'è cavata egregiamente...
      Nella mia ricerca per scrivere il post estivo che ho citato, ho constatato che la libellula è particolarmente affine all'acqua, quindi a parte un primo momento di precarietà, spero non abbia avuto problemi.
      Però la foto è incredibile!!!
      Ciao Marta, a presto.

      Elimina
  3. ciao Ilaria,
    siamo volate nel tuo blog, per caso, cercando i fiori settembrini che ci serviranno
    per gli addobbi del matrimonio (in settembre) di una nostra apina!!
    Ci siamo fermate ed ammirato i tuoi post!
    Torneremo presto a trovarti.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao apine!
      Benvenute nel mio blog!!!
      Passate quando volete, da leggere ce n'è un bel pò se ne avete voglia...
      A presto.

      Elimina
  4. Complimentissimi al marito fotografo; mi ha fatto venir voglia di dedicarmi di più alla foto macro...compiono una specie di magia e come Alice, diventiamo piccoli come gli insetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gli giro sicuramente i complimenti!
      Pensa se ci si potesse veramente trasformare in un insetto quanto cose si potrebbero fare...
      Ciao Patty, a presto!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...