venerdì 7 dicembre 2012

Idee per un Natale ecologico


Mancano ormai pochi giorni a Natale e immagino che questo sia il weekend in cui la maggior parte di voi farà l'albero.

(Forse il mio articolo arriva leggermente in ritardo, ma io spero che sia comunque di ispirazione a qualcuno, al limite per l'anno prossimo....)

Se questo è il primo anno in cui che fate il vostro personale albero, oppure lo volete rinnovare senza spendere molti soldi, sia per l'albero stesso che per i nuovi addobbi, si trovano sul web moltissime idee utilissime e creative, con un'attenzione particolare all'ambiente.
Seguendo questo tipo di esempi renderete le feste di Natale sicuramente più sostenibili.

I giorni di festa sono un'ottima occasione per cambiare stile di vita e scegliere il sostenibile, tanto più se finora non ci avete pensato!

Iniziando dall'albero, quello più ecologico è sicuramente quello vero, (facendo attenzione alla sua provenienza) ma solo se si coltiva in vaso, con le sue radici, e si ripiantano in piena terra subito dopo le feste, avendone cura.
A tale proposito date un'occhiata a questo interessante articolo di Repubblica.it (qui).

Se l'albero vero è troppo impegnativo o esige uno spazio che non avete, scegliere quello artificiale può essere giusto, a patto che lo riutilizziate per tanti anni, in modo da ammortizzare il suo peso per l'ambiente e la vostra coscienza verde sarà salva. 
Pare che una donna in Scozia abbia usato lo stesso albero per 82 anni di fila!

Per essere sostenibili al 100% però bisognerebbe costruire il proprio albero di Natale con materiali di riciclo.
Se avete bisogno di qualche spunto, gli esempi che si trovano online si sprecano; i materiali utilizzati sono i più svariati, così come le  dimensioni.

Gli alberi di Natale in carta riciclata al 100%, per cominciare, sono facili e creativi, ideali da costruire con i bambini e magari da far colorare insieme a loro.

 
Collection Reno - Gruppo RenoDeMedici
Altro esempio di albero di Natale ecologico è quello in cartone riciclato di ecodesign, facile da realizzare e comodo da riporre a fine stagione.
Per realizzarlo si devono disegnare sul cartone due sagome di alberi da incastrare a croce tagliandoli a metà, uno dall’alto e l’altro dal basso. 

Dopodiché sarebbe carino farli decorare dai bimbi; si può anche appendere alle finestre o alle pareti. 
Nel caso in cui non foste bravi nel disegno, affidatevi ai prestampati e pretagliati in vendita on line sul sito The cardboard christmas tree.
Un'altro suggerimento di riciclo è la carta di giornali già letti, oppure la carta dei pacchetti regalo del Natale scorso, con cui si possono creare composizioni tipo queste, eventualmente realizzate su supporti di polistirolo:
 

Anche con i tessuti, tra cui il versatile feltro, si posso realizzare alberelli d'effetto, caldi, morbidi ed eleganti:
 

Perché non decorare anche i tappi di sughero, da non buttare mai a rifiuto!!! (Lo sapevate?)


In un negozio di libri si sono inventati questa bellissima struttura, tutta fatta della materia prima più facilmente reperibile!


Anche con le bottiglie, sia di plastica che di vetro, si trovano vari spunti da imitare.

Un materiale riutilizzabile all'infinito, con cui  è stato costruito un geniale, enorme albero di Natale a Londra, è con i mattoncini Lego
Quello che si trova in St Pancras Station di Londra è forse troppo alto per essere assemblato in casa, ma si può imitare in versione domestica.
Intanto prendete spunto....

 


Se l'idea vi piace ma non avete il Lego in casa perché, come me, non avete figli, ne esiste uno alto 11 centimetri, composto da 77 pezzi, comprese decorazioni, ideale da posizionare un un mobile, acquistabile o regalabile sul sito di Amazon al costo di pochi euro.
Carino vero?


Creativo e appagante l’uso di un cono di cartone o di polistirolo da rivestire con del filo (magari di maglioni che non mettete più) o con lavori all’uncinetto o a maglia, che quest'anno fanno gran tendenza.

 

Stravagante e perfetto da fare con i bambini è l'albero con i peluche, se ne possedete tanti!

Oppure tutto di teddy bears!!!


Avete trovato quale albero fa al caso vostro?
Liberate la fantasia e date libero sfogo alla creatività, trasformando gli oggetti di uso comune in oggetti utili.

Per quanto riguarda gli addobbi natalizi ci si può sbizzarrire ancora di più!

I materiali utilizzabili sono cartone, carta da regali usata, bottoni, cartapesta, bottiglie di plastica, cd usati, lampadine esauste e altri oggetti da riciclare, oppure feltro, biscotti cucinati in casa e supporti di polistirolo da rivestire con tanta fantasia.


 


Un blog veramente di gran gusto dove potete trovare tanti suggerimenti per decorare la casa, e con un interessante post per realizzare festoni, addobbi, ghirlande, centrotavola handmade è: Dettaglihomedecor.blogspot.it/2012/11/idee-per-un-natale-fai-da-te

I pacchetti dei regali sono un ulteriore occasione per recuperare carte, nastri e decorazioni degli anni precedenti, come cerco di fare sempre anch'io!
Tengo tutto in una scatola e alla prima occasione, voilà, estraggo la carta o il fiocco giusti per il pacchetto che devo fare.... e mi diverto anche!

Per qualche idea in più, consiglio di lustrarvi gli occhi cliccando questo colorato e utilissimo post creativo: Dettaglihomedecor.blogspot.it/2012/12/pacchetti-regalo-creativi
 
Non mi dimentico di certo dell’Unicef! 
Per un Natale solidale ed ecologico approfittate della vasta gamma di oggetti a sostegno dei più piccoli e dei più bisognosi.
Nei negozi Unicef sparsi in tutt'Italia, oppure sul sito Unicef.it, sono in vendita addobbi, candele, portafoto, decorazioni per pacchetti o albero, etichette natalizie, bigliettini augurali di vari tipi, giocattoli, accessori per la casa, abiti, cd musicali e libri, oltre ai regali evergreen, come la Pigotta, con cui regalerete la vaccinazione ad un bambino!

 

Tenete presente che i fondi raccolti da Unicef con la vendita dei regali sono impiegati nei programmi di sviluppo in 156 Paesi e territori nel mondo.
Ogni occasione è buona per fare del bene a chi ne ha bisogno!

Se costruirete il vostro albero da soli, o farete decorazioni e pacchetti con le vostre mani, aggiungerete emozione alla festa del Natale, in più, oltre a dare il buon esempio, contribuirete ad aiutare l'ambiente,  trasformando un potenziale rifiuto in un oggetto utile.

Leggete tanti altri suggerimenti per dare un tocco green al tuo Natale!

Non mi resta che dire:  BUON LAVORO .... E BUON NATALE!!!

*************************************************************************************************************

12 commenti:

  1. Che belle idee. E il tuo albero come sarà? Io spendo poco di decorazioni, uso le stesse da quindici e più anni, soprattutto per il presepe. Un anno ho usato i miei cactus per simulare gesù giuseppe e maria: gesù era una minuscola mammillaria gracilis, che tra l'altro era in fiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio albero è artificiale, non tanto grande, e l'abbiamo scelto io e Franci insieme appena iniziata la nostra avventura.
      Le decorazioni sono state quasi tutte acquistate ma fino a qualche anno fà la mia anima non era verde come ora...
      Solo nell'ultimo anno guardando i blog creativi delle colleghe con grande manualità, mi sono resa conto di quante cose di possono costruire con un minimo costo e tanta fantasia, per cui sono solo agli inizi, ma ci tenevo a dare qualche esempio sul mio blog; è mia intenzione creare qualcosa con le mie mani in futuro e sicuramente tu sarai una delle prime ad esserne partecipe!
      I pacchetti invece sono la mia specialità! Riciclo un sacco e mi sto affinando sempre di più nelle decorazioni!
      Ciao Marta, adoro quanto sei attenta su ciò che scrivo.

      Elimina
    2. Scusate se mi intrometto nela vostra discussione, ma trovo che l'idea di "simulare" il presepe con le piante grasse sia favolosa!! Marta complimenti!!
      Ilaria grazie come sempre di queste belle idee :-) Sai che ho avvistato il pettirosso???? :-D Ho pensato subito a te! Baci buon weekend

      Elimina
    3. In effetti il presepe di piante grasse è un'idea molto creativa e sicuramente molto sostenibile!
      Ho apprezzato anch'io l'idea di Marta.
      Ciao Silvia, salutami il tuo amico pettirosso!

      Elimina
  2. Excellent, what a blog it is! This website gives valuable information to us, keep it up.
    My site - old holborn blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for compliments!
      I'll take a look your blog in next days.
      See you soon!

      Elimina
  3. Mi è venuta voglia di alberello VERO....voglio sentirne il profumo in casa....
    Sperando che Teo non combini disastri ;-)
    Grazie per le informazioni preziose <3
    Ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non l'hai ancora fatto, procedi con l'acquisto!!!
      Ciao Ila buon week end innevato!

      Elimina
  4. Albero artificiale anche per me, lo sto utilizzando da qualche anno e credo lo riutilizzerò per molti anni ancora, forse non 82... ma non mettiamo limiti alla provvidenza!!!
    Un bellissimo post, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lolle!
      Anch'io ho intenzione di utilizzare il nostro ancora per tanti anni!

      Elimina
  5. Io albero artificiale ma credo che dovrei salvarmi sul lato ecologico perchè ha già 9 anni, è un ottima forma e per quanto mi riguarda potrebbe durare "finchè morte non ci separi"!
    Quanti begli spunti, ma perchè mi ero persa questo bel post??? E' blogger che mi fa degli scherzi col tuo blog che non capisco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ti salvi di sicuro, maga del riciclo quale sei!
      Mi spiace che a volte non riesci a leggermi, ma se poi riesci a recuperare va bene lo stesso!!!
      Ciao amica, a presto.

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...