venerdì 14 dicembre 2012

Oli essenziali per curare i malanni stagionali



L'inverno è il periodo dell'anno in cui ci si ammala più spesso; il freddo e altri fattori possono causare i classici malanni stagionali, come tosse, raffreddore e infiammazioni della gola.

Sul blog Pianetablunews.wordpress.com, che condivide alcuni dei miei post, ho trovato un interessante articolo sui rimedi naturali con alcuni oli essenziali utili a sentirsi meglio se soffrite di questi malesseri temporanei.
Vorrei riportarvi l'articolo per intero.

 
Gli oli essenziali rappresentano un efficace rimedio naturale contro i fastidiosi malanni stagionali.
Li troviamo facilmente in erboristeria o in farmacia e si prestano a essere usati facilmente.

Sono da preferire gli oli ottenuti da colture biologiche poiché si ottengono dalle piante, dai loro frutti e in genere da tutti gli organi di una pianta. 
Si possono usare disciolti in un bagno caldo, diffusi nell'ambiente attraverso gli appositi diffusori, infusi in acqua calda, oppure massaggiati sulla pelle.
Contro raffreddore, mal di gola e altre infiammazioni delle vie respiratorie i più efficaci sono i seguenti. 




Olio essenziale di limone:
E’ il re degli oli essenziali per la sua capacità di purificare l’aria; è anti infettivo e antivirale.
Va usato con cautela se siete in dolce attesa o non diffondetelo direttamente nella stanza dove dormono bambini piccoli. 
Contro il mal di gola di sciolgono 3 gocce di olio essenziale di limone diluite in una tazza di acqua calda che va sorseggiata lentamente.

Olio essenziale di cipresso. 
L’olio essenziale di cipresso è espettorante e consigliato quando si ha il raffreddore, la bronchite o una tosse spasmodica. 
Mettete qualche goccia sul cuscino o su un fazzoletto vicino al letto e vi permetterà di respirare meglio. 
Può anche essere massaggiato miscelandone 3 gocce a 3 gocce di olio di eucalipto e con 3 gocce di Tea Tree da applicare allo sterno, sulla parte superiore della schiena e sul petto per 3 volte al giorno per una settimana.

Olio essenziale di tea tree
Particolarmente raccomandato per le malattie dell’apparato respiratorio per le sue proprietà antisettiche, si può usare sotto forma di vapore, massaggio o disciolto nell’acqua per un bagno caldo. 
Si usa anche contro i geloni e e contro le punture di insetti. come già scritto nel post sulle zanzare.

Olio essenziale di lavanda. 
Aiuta a conciliare il sonno e si usa in genere prima di andare a dormire. 
Quest’olio essenziale è conosciuto per essere calmante, antispastico e antisettico.


Olio essenziale di eucalipto
L’eucalipto è un favoloso decongestionante delle vie respiratorie, il suo olio essenziale è raccomandato contro raffreddore e bronchite.
Si può utilizzare con l’apposito diffusore spargendo la sua essenza nella camera da letto per 10 minuti prima di andare a dormire.

Fonte: ecoblog.it


Interessante vero?
Per fortuna io non mi ammalo spesso, ma prima di ricorrere a medicinali, sempre un po' tossici per l'organismo, per un semplice raffreddore la prossima volta proverò sicuramente gli oli essenziali consigliati. 
Voi li avete mai provati?
***************************************************************************************************************

11 commenti:

  1. E' un argomento affascinante. Io invece mi ammalo tantissimo (di influenza), infatti sono a casa insciarpata fino al naso. Allora, stai tenendo d'occhio il gatto? Gli uccellini arrivano? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, gli uccellini arrivano eccome!
      Si litigano i semi!
      Di gatti nemmeno l'ombra, così sono tranquilla anch'io.
      Ho fatto tante foto, che vedrai fra qualche giorno.
      Se ti ammali spesso prova gli oli essenziali... poi mi dici quello che funziona meglio.
      Buon week end.

      Elimina
  2. Please let me know if you're looking for a author for your weblog. You have some really good posts and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I'd absolutely love to write some articles for your blog in exchange for
    a link back to mine. Please send me an e-mail if interested.
    Cheers!
    Also visit my website : amber leaf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi new reader!
      Let me a few days to think about it.
      I'll write on your e-mail.
      Thanks for compliments!

      Elimina
  3. Grazie Ilaria per questo post! Io, come sai, faccio abbastanza largo uso di oli essenziali e anch'io, come te, non mi ammalo spesso ma se si ammala qualcuno che conosco consiglio anch'io o.e. di limone e eucalipto. mentre il cipresso mi mancava. Farò tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Cri, immaginavo che tu conoscessi già questo tipo di rimedio.
      Sono contenta di avertene suggerito uno in più!
      Buon week end!

      Elimina
  4. Il tuo blog è sempre fonte di notizie interessanti e belle foto. Grazie!

    RispondiElimina
  5. Interessanti Ilaria... non hai qualcosa da suggerire per un cronico e fastidioso mal di schiena? sigh....
    buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, non è un argomento di cui sono così esperta...come il giardinaggio, ma anch'io soffro di mal di schiena da anni e mi fanno star meglio stretching, posture corrette e un pò di esercizio fisico.
      Qualche caffè in giro per Milano innevata con le amiche, può essere una buona attività fisica...;-)
      Buona domenica anche a te Chiara!

      Elimina
  6. Come hai ragione :-))
    Infatti la mia passeggiata di ieri in una Milano innevata mi portava al primo appuntamento da un Osteopata ... Mi auguro che funzioni!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...