lunedì 14 maggio 2012

Adotta una cicogna bianca

Avete mai visto una cicogna?

Ho avuto questa fortuna nel 2009 durante un viaggio itinerante in Repubblica Ceca con Francesco.
Probabilmente erano luoghi amati dalle cicogne e ne abbiamo viste tante che nidificavano sulle punte delle ciminiere delle fabbriche abbandonate.
Ci hanno affascinato tanto e abbiamo approfittato per scattare qualche foto.

Dopo tre anni, è arrivata l'occasione giusta per mostrarle.

Che spettacolo della natura!

L'esemplare più giovane è al centro del grande nido

La Cicogna bianca è una specie che tutti conoscono, almeno per sentito parlare, ma pochi hanno potuto osservarla in natura.  
Purtroppo da alcuni decenni in molti paesi il numero delle cicogne bianche è in forte declino, a causa di diversi fattori.

In Italia ad esempio anche se la specie è protetta e scattano pesanti sanzioni per chi non rispetta le cicogne, il bracconaggio ha un'incidenza non trascurabile sulle cause di morte di questi sfortunati uccelli.
Sullo Stretto di Messina ogni anno durante la migrazione primaverile vengono uccise da cacciatori incoscienti; un'altra causa diretta di mortalità è la folgorazione sui fili delle linee elettriche.
Tra gli altri fattori c'è la diminuzione delle precipitazioni in Africa occidentale, dove svernano e il programma intensivo di abbattimento delle locuste, di cui esse si cibano proprio nel periodo invernale.

Per saperne di più visitate l'interessante sito della Lipu.it che da sempre si occupa degli uccelli in difficoltà e troverete diversi approfondimenti sulla cicogna.

bellissima cisogna adulta in arrivo al nido

Fin dall'antichità la cicogna esercita un notevole fascino sull'uomo.
Sono attribuite ad essa importanti virtù e numerosi significati simbolici, come la leggenda che la cicogna porta i nuovi nati in volo nel becco.
Le leggende che vedono la Cicogna bianca protagonista hanno aiutato l'attivazione dei programmi di conservazione che stanno determinando il loro lento ma costante ritorno.
Meno male che qualcosa di può ancora fare!

È un uccello di grandi dimensioni, con piumaggio bianco e nero, lungo collo, lungo becco appuntito arancione particolarmente adatto alla caccia di piccoli mammiferi, anfibi, rettili e piccoli uccelli, sia sul terreno che nell'erba alta e nell'acqua, lunghe zampe delle stesso colore. 
In piedi raggiunge un'altezza superiore al metro ed un'apertura alare di circa un metro e mezzo.
Grazie alle sue grandi ali sfrutta le correnti d'aria calda per alzarsi in volo seguendo percorsi rettilinei verso l'alto, e considerato le sue dimensioni, questo pare già un miracolo della natura.
Ecologiae.com

Esiste una bellissima iniziativa a cui tutto possono aderire per aiutare le amiche cicogne...

ADOTTA UNA CICOGNA!

Sosterrai l'Operazione Cicogna Bianca, contribuendo alla tutela di questa straordinaria specie.
L’Operazione Cicogna bianca prevede il rilascio in natura di individui di Cicogna bianca attraverso centri cicogne e stazioni di ambientamento, la gestione di interventi per il contenimento della mortalità in natura dovuta direttamente o indirettamente all’azione dell’uomo e la promozione di una gestione sostenibile del territorio agricolo, ambiente vitale per la Cicogna bianca e per l’Uomo.
I “genitori adottivi” diventeranno soci Legambiente per un anno, riceveranno la tessera e la rivista mensile La Nuova Ecologia, materiale informativo sulle campagne e i progetti dell'Associazione, un attestato di adozione ed un grazioso gadget.

Per maggiori informazioni clicca il link Cicogna bianca.it

La donazione minima per l’adesione alla campagna è di euro 50,00.
Per aderire alla Campagna è possibile effettuare un versamento utilizzando i conti correnti intestati a:
Legambiente Lombardia OnlusSede Legale e Amministrativa - Via Vida, 7 - 20127 MilanoConto Corrente Postale n. 000021451208
ABI:07601 CAB:01600 CIN:L IBAN:IT25 L076 0101 6000 000 2145 1208


Conto Corrente Bancario n. 000000102470
ABI:05018 CAB:01600 CIN:L IBAN:IT68 L050 1801 6000 000 0010 2470
Banca Etica




Potrebbe essere un bellissimo regalo per le persone amanti della natura.

Soprattutto sarebbe un bel regalo per le cicogne!

Pensateci seriamente!

3 commenti:

  1. Bonita entrada de un ave bastante conocido por todos pero no por eso deja de ser interesante.Saludos

    RispondiElimina
  2. Molto interessante l'argomento. Non so se sei a conoscenza che nel 2008 nell'oasi del WWF sul lago di Conza in Irpinia è nato il primo centro Cicogna.
    Ciao buona serata

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...