mercoledì 29 agosto 2012

Storie di marmotte speciali

Oggi leggendo alcuni quotidiani mi sono imbattuta in una storia esaltante.... 

Un bambino di nome Matteo Walch, circa quattro anni fa, insieme alla sua famiglia, andò in vacanza sulle Alpi orientali austriache e ebbe la fortuna di imbattersi in una colonia di marmotte.
Fin qui nulla di strano per quei luoghi, ma la cosa degna di essere raccontata è che le piccole creature si avvicinarono al bambino senza nessuna paura, come se lo conoscessero da sempre.
Tra loro è subito nato un forte legame di amicizia, così che ogni estate da allora, Matteo e la sua famiglia ritornano nello stesso luogo per incontrare le docili marmotte.
È una di quelle storie d'amore e rispetto tra umani e animali che vorrei leggere più spesso.
 

Cosa darei per vivere una situazione del genere!

Se vi sono piaciute le marmotte austriache, c'è un'altra storia di una marmotta, in questo caso russa, inquilina atipica di un centro spaziale.


Questo video trovato sul Corriere.it riprende una temeraria marmotta registrata dalle telecamere di videosorveglianza del centro spaziale di Baikonur in Kazakistan, all'ingresso della sua tana, che si trova proprio vicinissima alla pista di lancio; si intravede sullo sfondo una navicella spaziale pronta per partire.
La musica del montaggio è molto azzeccata per la scena.


La simpaticissima marmotta non si pone il minimo problema per il via vai del personale, né per il rumore dei mezzi tecnici, che addirittura le passano sulla tana e sulla testa. 
Ad un certo punto la marmotta curiosa tenta di rosicchiare l'indiscreta telecamera, ma senza successo, fortunatamente per lei...
SEMPLICEMENTE FANTASTICA!

12 commenti:

  1. Noooooo che tenerezza!!! Povera non riesce a sgranocchiare la telecamera hehehe!
    La storia e le foto del piccolo Matteo sono INCREDIBILI! Poi in questo momeno sono sensibile al discorso marmotte perchè quest'estate sulle Alpi le abbiamo incontrate.. per noi ogni incontro con gli animali selvatici è una sorta di momento magico, che siano semplici ricci o marmotte e camosci! per fortuna mio marito apprezza tanto quanto me!

    RispondiElimina
  2. che bello!
    quel bambino è davvero fortunato, un'avventura speciale da portare nel cuore e da raccontare... le mie figlie lo invidierebbero da morire!
    ciao Ilaria, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lallabel e April, lo invidio anch'io Matteo!
      Io non le ho mai viste dal vivo purtroppo!
      Viva le marmotte!!!

      Elimina
  3. Bellissimi, il video del corriere lo avevo già visto, mi ha fatto ribaltare dalla sedia dal ridere!

    RispondiElimina
  4. Che storie meravigliose... dev'essere fantastico riuscire a creare un legame così speciale con un animale che non è considerato domestico!!!

    RispondiElimina
  5. Oddiooooo che meravigliaaaaa!!!! :-D Ma che tenerezza unica!!! Pensa che io non sono mai riuscita a vederle nè sentirle (dicono che fischiano), sono animali che mi mettono subito allegria, fantastici, dolci e bellissimi!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,
    che meraviglia. Mi sono commossa. Puerilmente, mi piacerebbe avere una bacchetta magica per spargere amore e rispetto dappertutto e fra tutte le creature. Ma forse questo si chiama Paradiso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, Lolle, Silvia e Casetta Verde.
      Sono felice che vi piacciano gli animali quanto me...
      Un bacione a tutte!

      Elimina
  7. Ma che belleeee!!! Io, poi, essendo Marmotta, sono particolarmente sensibile alle vicende delle mie "parenti"! :-)
    Matteo è davvero un bambino fortunato a poter vivere davvero un'esperienza che di solito si pensa possa esistere solo nelle favole e il video della marmotta russa è proprio bello. Ma come caspita farà a vivere in mezzo a tutto quel baccano?!
    Grazie per aver condiviso con noi queste meraviglie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego cara Viviana!
      E' vero che il tuo avatar è una marmottina, non ci avevo pensato!
      Buon week end, a presto.

      Elimina
    2. Oh, ma il mio avatar è una marmottina perchè IO SONO MARMOTTA. E' il mio "nome di battaglia" in palestra, ad esempio, ma è, forse soprattutto, il mio "animale totem" per così dire, mi rappresenta proprio. Sono, come dire?, "Marmotta inside"! :-D

      Elimina
    3. Non avevo capito quanto eri Marmotta;-)))!!!
      Ciao bella!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...