martedì 7 febbraio 2012

Evviva gli uccellini!


Da un paio di settimane, visto il freddo e la neve che copre il mio giardino, essendo preoccupata per gli uccellini selvatici in difficoltà per la mancanza di cibo, ho provato a mettere dei semi per uccelli di piccola taglia sul balcone, con un successo veramente insperato!
L'idea del blog è partita proprio da questa esperienza appagante e divertente.

Non avrei mai creduto che nel mio giardino ci fossero tanti tipi di uccelli selvatici mai notati prima, e oltretutto così belli... e così affamati!
Ormai ho imparato a riconoscerli, osservandoli semplicemente dalla mia finestra, notando le differenza tra cinciallegra e cinciarella, il comportamento più pigro e pacifico del fringuello, l'estremo timore del pettirosso, e molti altri atteggiamenti, spiandoli tra un voletto e l'altro.
In cambio di pochi semi mi regalano tanti attimi di gioia e allegria, per non parlare del cinguettio di sottofondo è molto piacevole e scalda il cuore in quest'inverno così freddo.

Spero di essere di ispirazione ad altre persone che, con poco dispendio di tempo e di denaro, potrebbero aiutare questi vivaci amici, almeno fino alla primavera, quando riusciranno a trovare cibo da soli.
Non serve avere un giardino, basta un terrazzo o addirittura un davanzale per mettere qualche seme, o frutta secca che si trova già in casa, oppure briciole di biscotti o di formaggio (il pane va bene solo per i passerotti ma in mancanza di meglio...).
Anche il WWF ha fatto un appello in questo senso!

Ogni zona d'Italia ha uccelli stanziali diversi, ma addirittura a pochi chilometri di distanza si possono ricevere ospiti diversi, quindi probabilmente potreste vedere uccellini che mai visti prima, vivaci e affamati, bisognosi del vostro aiuto.
Fra un paio di mesi al massimo faranno le prime covate, quindi è il momento per riempirgli il pancino e mettersi in forza, a maggior ragione con il freddo che fa!
Un'altra ottima idea è mettere delle casette nido sugli alberi o le recinzioni (ad altezza anti gatto) per dare la possibilità a loro di ispezionarle, per decidere se deporvi le uova al momento giusto.
Io l'ho fatto e pare che le stiano "studiando", specialmente nelle giornate di sole, forse perché sentono l'avvicinarsi della primavera.
Quindi.... organizzatevi per tempo!
Nel frattempo guardate lo spettacolo che ci regala la natura.

Questa è la cinciarella Rusty, che chiamo così perché ha un buffissimo ciuffo che lo fa sembrare un adolescente ribelle. Non è troppo simpatico?
E ancora tante foto di uccellini straordinari...
Eccolo che spicca il volo dalla ringhiera del balcone per arrivare al cestino dei semi.
e anche questo seme è preso!
Rusty è riflessivo...
Poi ci sono varie cinciallegre, un po' più grandi, ma sempre coloratissime, ma con un carattere davvero vivace


La cinciallegra ogni volta che arriva fa scappare gli altri uccelli più piccoli.
Sembrano le più affamate!

E il timoroso pettirosso? Molto schivo e diffidente, ma dolcissimo.






...pronto a ripartire con il semino nel becco
Questo fringuello è un maschio, molto più colorato della femmina.
Gli piace zampettare nella neve, piuttosto che fare dei voletti, al contrario delle cince. Troppo forte!

Camminando nella neve... ehmm, zampettando, alza tutta la neve. Ma che fatica...

Il fringuello è sui rami della sanguinella e sembra quasi mimetizzarsi, ma non ci casco....ti vedo!
Gli uccellini si stanno abituando alla mia presenza dietro al vetro della finestra e continuano e becchettare mentre li osservo o li fotografo, cercando di fare movimenti lenti.
Bè, io me ne sono proprio innamorata, e non riesco a non spiarli ogni volta che sono a casa.
Sono proprio uno spasso!
Ho scoperto da poco che questa attività si chiama BIRDGARDENING, e ha tanti adepti!

Se sono riuscita a strappare qualche sorriso, vuol dire che il mio blog funziona!

Grazie fin da ora a chi vorrà lasciare commenti o riferirmi se funzionano i miei appelli.

2 commenti:

  1. Ilaaa, ma che stupende foto!Visto così il nostro giardino sembra un rifugio per animaletti del bosco infreddoliti, non me ne ero resa conto fino ad oggi. Grazie di avermi fatto notare quanto è stupenda la natura che ci circonda, a volte lo dimentichiamo...

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...