lunedì 27 febbraio 2012

Caro benzina e autostrada? Carpooling!

Combattiamo la crisi con il carpooling!


All'estero è una pratica ormai comune, in Italia, fortunatamente in forte aumento, il carpooling (condivisione auto), oltre ad essere una buona iniziativa per l'ambiente, è anche utile se si è sprovvisti di auto o di patente! 

Da buona sostenitrice dell'ecologia e delle iniziative che aiutano a migliorare l'ambiente, è stata una piacevole sorpresa constatare che nel nostro paese il carpooling è un trend in rialzo.
Questa utile pratica aiuta le persone che non si conoscono a mettersi in contatto fra loro tramite il web, su diversi siti (digitando semplicemente carpooling), per poter condividere viaggi sulla stessa auto sulle tratte desiderate.
Lo scopo è l'effettivo risparmio sul costo della benzina, dei pedaggi e dell'eventuale parcheggio, con la conseguenza di inquinare meno e diminuire il traffico sulle strade.
Per riassumere....un autostop pianificato!
Potrebbe essere inoltre un'opportunità per conoscere nuove persone, e farsi nuovi amici, ma anche per annoiarsi meno durante un viaggio, a maggior ragione se lungo.
Potete scegliere sia di fare i passeggeri, che di essere gli autisti e mettere a disposizione la vostra auto per condividere il viaggio previsto con le persone contattate, quindi risparmiare notevolmente sui costi.
Mi sembrano tutte ottime motivazioni per promuovere la pratica del carpooling.


guzer.com
Vi segnalo un sito indicato dal Corriere.it come il più utilizzato in Italia: 

Potete effettuare la ricerca di disponibilità su postoinauto.it direttamente da questo blog:

Ecco l'articolo del Corriere.it che ne fa riferimento:
Essendo un sito seguito da migliaia di utenti, aumentano le probabilità di trovare un passaggio per il percorso di viaggio desiderato, potendo scegliere l'autista o il passeggero che vi "ispira" di più.
Postoauto.it è un sito che si può definire affidabile, potendo verificare i feedback dei passeggeri che hanno già provato il sistema e prevedendo nel sistema l'obbligo di registrazione con l'indicazione del numero di targa da parte di chi offre il passaggio, garanzie da non sottovalutare.
Un'altro servizio che il sito effettua è il viaggio in rosa, tra sole donne, che, essendo donna, trovo molto apprezzabile.

Per chi è di Parma lo stesso servizio è offerto da Infomobility:


Se facciamo in modo che questa moda verde prenda piede anche in Italia, i vantaggi pratici saranno per tutti.
Se non siete convinti sull'utilizzo del carpooling come pratica salva portafoglio, ecco un link che dà qualche suggerimento per consumare meno carburante quando si guida:

Buon viaggio condiviso!
E fatemi sapere se lo usate... 
viagginews.com

Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...