sabato 8 giugno 2013

Dogs in car

L'estate sta per iniziare e sebbene sia una stagione molto attesa, non lo è certo dai cani.
A parte quelli abbandonati nel periodo delle vacanze, ogni anno qualche povero cane viene salvato in estremis dal provvidenziale intervento di qualcuno, dopo essere stato lasciato in auto per ore sotto il sole, con i finestrini chiusi o quasi.
Sempre se non vengono trovati troppo tardi.


Già da questi giorni, anche se le temperature non sono ancora altissime, il calore nell'abitacolo delle auto può raggiungere nel giro di poco tempo, temperature superiori ai 50°, e a volte lo spiraglio del finestrino non è assolutamente sufficiente.
L'ultimo caso del bimbo di Piacenza dimenticato in auto dal padre è uno dei tanti episodi a dimostrazione di quanto sia pericolosa questa dimenticanza. 

Nel caso degli animali, spesso, si tratta della decisione consapevole di lasciare il proprio cane in auto, per recarsi a fare commissioni, o altro, senza avere un'idea dei problemi che si possono provocare.
Questo comportamento incosciente e superficiale da parte del padrone agli occhi dei più fedeli amici dell'uomo, può provocare nella migliore delle ipotesi, paura, disorientamento, angoscia o in alcuni casi, rabbia.


Se si decide di lasciare il cane in auto, perché non se ne può proprio fare a meno, bisogna almeno cercare di parcheggiare all'ombra, considerando anche il fatto che il sole gira, ma è essenziale lasciare i finestrini più aperti possibile, in modo che l'aria circoli e il nostro compagno fedele riesca a respirare bene.


Se notate un cane (così come qualsiasi altro animale), lasciato in un auto sotto il sole, senza i finestrini sufficientemente aperti, e soprattutto se notate che respira affannosamente, non esitate a chiamare le forze dell'Ordine.

La terza sezione penale della Corte di Cassazione, il 16 novembre 2012, ha depositato una sentenza
(n. 44902) nei confronti dei diritti degli animali che si può definire storica, dopo aver respinto il ricorso di una donna condannata per aver lasciato il proprio cane chiuso in auto e coi finestrini chiusi durante una giornata molto calda. 
I giudici hanno infatti sancito che, a certe condizioni, lasciare un animale chiuso in auto è una vera e propria azione di maltrattamento che va punita.

Purtroppo per altri problemi, come i botti di capodanno (Un incubo per gli animali), non si può fare molto, ma per questa insensibilità ci sono i mezzi per fare in modo di aiutarli, quindi facciamolo!
 

Il fotografo britannico Martin Usborne, appassionato di cani fin dall'infanzia,
in una serie di scatti effettuati in diversi anni, racconta la tristezza provata da essi se lasciati da soli in auto (anche se non necessariamente al sole), chiamata proprio "Dogs in car", recentemente pubblicata su diversi siti, tra cui Repubblica.it.
 Images © Martin Usborne

Mi raccomando, condividete questo allarme con chi conoscete, perchè queste cose capitino sempre meno!

********************************************************************************************************

5 commenti:

  1. Quando avevo il cane, me lo portavo dappertutto, quando andavamo con tutta la famiglia al mare, e i cani non erano ammessi, stavamo a turno nel parcheggio con lui, per non farlo stare da solo, anche se aveva acqua, tetto di paglia e il resto, ma piangeva e non ce la sentivamo di lasciarlo lì, alla fine abbiamo smesso di andare al mare proprio per questo!

    RispondiElimina
  2. Quanto hai ragione, Ilaria! Brava per come hai impostato l'articolo e anche molto belle le foto della mostra fotografica "apposita" sul tema... certo non ci sono parole per quanto successo a quel papà... mi viene da pensare che con i ritmi di vita di oggi siamo tutti sempre presi da mille cose, troppe, e alla fine accadono queste tragedie. Per tornare ai cani... speriamo che in tanti seguano i tuoi consigli! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  3. Povere stelle... mi auguro che quelli che si vedono in giro restino lì solo per poco tempo e in condizioni non così disastrose...

    RispondiElimina
  4. condiviso questo post sul blog di hay lin http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2013/06/destate-non-lasciare-il-tuo-cane-in-auto.html

    RispondiElimina
  5. Quando arriva il gran caldo, evito il più possibile di portare la nostra Smilla in macchina, anche 10 minuti soltanto, sotto il sole diventano un'agonia! Tra una decina di giorni partiamo per il mare e naturalmente lei verrà con noi, durante le soste anche lei scende per sgranchirsi le zampe... in fondo non ci vuole molto. Un bel post!

    p.s. le immagini sono bellissime!!

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...