sabato 20 aprile 2013

Tulli-tulli-tulli-tullipan ♪ ♫ ♪

Visto il sole caldo e rigenerante dei giorni scorsi tutti i tulipani del mio giardino sono finalmente fioriti e prima che le abbondanti piogge li inzuppassero sono riuscita a scattare qualche immagine che gli rende giustizia, in modo da conservarne meglio il ricordo fino al prossimo anno, ma anche per poterli mostrare a voi!

I più recenti sono quelli ordinati l'estate scorsa su un sito di vendita online, che per scelta non voglio citare, ma che potete vedere nel dettaglio mio post: Il mio shopping preferito.
Sono arrivati a casa a fine settembre, io li ho interrati quasi subito seguendo le solite precauzioni, già riepilogate in vari miei post (....piantare i bulbi) e questo è il risultato!



Le meraviglia della natura sopra ritratti si chiamano Super Parrot  e il loro nome non tradisce le aspettative!
Sarebbero dovuti essere bianchi con screziature verde tenue, ma al momento della fioritura ho avuto la sorpresa di scoprire che sono rosso-arancio!
Li trovo comunque stupendi, anzi probabilmente il loro colore acceso risalta meglio sotto la catambra, con la mangiatoia per uccellini in perfetto abbinamento cromatico.
Solo uno è come doveva essere, e il candido intruso non mi dispiace.


I tulipani Flaming Flag sono un'altro acquisto dell'anno scorso; sono arrivati proprio del colore che mi aspettavo e li ho interrati sotto il ciliegio giapponese pendulo all'inizio di ottobre.
L'effetto che ne deriva mi piace molto e credo che siano fiori molto eleganti.
Se li ritrovo ne compro altri uguali per fare un giro completo intorno all'albero.

Francesco è riuscito a cogliere un minuscolo ospite attirato dai nuovi tulipani e non ha potuto resistere a sfruttare le potenzialità del suo obbiettivo macro.



I tulipani Daydream, che sono a dimora da qualche anno, diventano sempre incredibilmente belli.
I boccioli di questi tulipani si aprono pian piano, fino ad allargandosi a grande coppa, colorandosi sempre più intensamente, passando da un giallo tenue ad un arancio caldo.
Uno dei tulipani (anche qui uno si distingue dagli altri) fiorisce metà rosso e metà giallo!


Anche i tulipani con i petali appuntiti e sfrangiati di colore rosso scuro e dall'aspetto setoso, (di cui non ho mai ricordato il nome) quest'anno sono rispuntati in mezzo al prato senza problemi.


I tulipani Chinatown che fioriscono sotto la magnolia stellata, erano ancora in bocciolo due giorni fa, al momento degli scatti; si stanno aprendo proprio ora che piove e non posso uscire a fotografarli!
Magari riuscite ad immaginarli con un po di fantasia, se vi segnalo che sono una specie di taglia piccola, dalle foglie verde chiaro, tendente all'argenteo e striate di bianco; il fiore è rosa, leggermente stropicciato e aperto, striato di bianco e verde pallido.
Un delicatezza infinita......


P.s. : Dopo qualche giorno i Chinatown sono fioriti e guardate quanto sono belli bagnati dalle gocce di pioggia: http://ilmondoinungiardino.blogspot.it/2013/04/ancora-tulipani-ma-con-gatto.html

Quà e là in giardino ci sono altri tipi di tulipano, un paio dei quali sono cresciuti un pò stentati, e non sono usciti tutti dal terreno, come quelli Lavender.

I fallimenti del giardinaggio mi amareggiano sempre un pò, specialmente quando non ne capisco il motivo.
I prossimi fiori da bulbo a colorare il giardino potrebbero essere i giacinti spagnoli o alcuni dei nuovi allium, senza contare che sono quasi pronti a sbocciare anche gli arbusti di loropetalum e il chenothus thyrsiflora repens.

Se vi va, possiamo attendere insieme di scoprire quale sarà il prossimo regalo fiorito!
A presto!

7 commenti:

  1. Bellismi Ilaria, li aspettavo anch'io (avevo letto il post di settembre). Hai proprio azzeccato quelli sotto il ciliegio (che bella pianta!). Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi i super parrots!! Sono tutti belli i tulipani, sulla strada per andare al lavoro incontro un giardino dove ne sono fioriti tanti, che spettacolo!

    RispondiElimina
  3. Che belli Ilaria! Come ora ben sai, sono una mia passione :-)
    Li avrei voluti nel mio bouquet da sposa, ma non era stagione....
    Buona domenica , anche se sotto la pioggia, baci

    RispondiElimina
  4. Dopo il mio ultimo viaggio in Olanda me ne sono innamorata... vi erano distese e distese di campi tutti colorati con questi fiori.
    Mi mettono un'allegria infinita!!!
    bellissime immagini come sempre!
    un bacione

    Sara

    RispondiElimina
  5. Hi there! Someone in my Myspace group shared this site with us so I
    came to give it a look. I'm definitely loving the information. I'm
    book-marking and will be tweeting this to my followers!
    Terrific blog and terrific design.

    Here is my web blog get more instagram followers

    RispondiElimina
  6. Ilaria, che meraviglia!!!Quanta luce, grazia e allegria portano nel tuo giardino questi meravigliosi tulipani... complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte dei commenti ragazze, e grazie di aver apprezzato i miei tulipani!!!

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...