lunedì 22 ottobre 2012

Alla scoperta delle heuchere




Le riconoscete?

Ho già pubblicato le foto nel post di reportage sulla mostra Nel segno del giglio: fall edition dove ce n'erano in vendita tantissimi tipi!

Sono le heuchere, vivaci erbacee perenni tappezzanti, di tipo semi sempreverde, cioè con foglia persistente anche in inverno, ancora poco diffuse in Italia, ma che meriterebbero di esserle molto di più!
Queste piantine di piccole dimensioni appartengono alla famiglia delle saxifragacee, sono eccezionalmente rustiche, belle in tutte le stagioni, e soprattutto coloratissime!
Il genere heuchera raggruppa circa 50 specie diverse, tutte originarie delle zone montuose del Nord-America.

Si tratta di un'erbacea che non produce fusti legnosi, e non supera i 25-35 cm di altezza.
Le caratteristiche foglie sono palmate, spesso con margini dentati e frastagliati, alcune più di altre, e ricordano come forma le foglie dei gerani.  
I piccoli fiori, che possono essere bianchi, o rosa, o rossi e talvolta gialli, si ergono su lunghi steli a maggio-giugno, ben al di sopra del fogliame, e sono a forma di piccole campanule più o meno evidenti, secondo la specie; le varietà con fioriture abbondanti e vistose, non hanno foglie altrettanto spettacolari.

Gli ibridatori negli ultimi anni, sfruttando la facilità di ibridazione e le naturali screziature di colore delle foglie hanno ottenuto una gran quantità di cultivar e ibride diverse per la gioia di appassionati e collezionisti.
Se ne avete voglia e siete curiosi di vedere quante varietà esistono, buttate un occhio a questo sito: Barbaraaustin.co.uk

Le foglie possono avere colorazioni sorprendenti, spaziando dal giallo acido, all’arancio al marrone, al rosso, al porpora, al viola-nero, al grigio argenteo, al verde variegato, alcune specie con evidenti venature in contrasto. 



Nella prima fila delle bordure o sotto gli alberi ad alto fusto, abbinate ad altre erbacee o a piccoli arbusti, creano un prezioso contributo cromatico.

 

Tutte le cultivar di heuchera sopportano temperature invernali estremamente rigide, ma soffrono il caldo eccessivo e il sole diretto delle ore più calde durante l’estate.
L’esposizione ideale quindi (soprattutto al sud) è la mezz’ombra o l’ombra.
È stato riscontrato che le specie a foglia scura preferiscono l'ombra, mentre quelle a foglia chiara resistono tranquillamente a più ore di sole diretto.

Può capitare in inverni particolarmente rigidi che la vegetazione dissecchi parzialmente, ma ricomincerà a svilupparsi in primavera ai primi tepori.
L'irrigazione è da effettuare quando il terreno è asciutto, evitando gli eccessi.
Durante la bella stagione per ottenere uno sviluppo rigoglioso si consiglia di concimare ogni due settimane, mescolando concime liquido per piante verdi all’acqua delle annaffiature.

Le sottostanti aiuole costituite da heuchere di tanti tipi, si possono ammirare ad Evian le Bain (FR), che io e Francesco abbiamo avuto la fortuna di visitare durante il viaggio primaverile al lago di Ginevra, che ho documentato abbondantemente nel post: Aiuole e bordure di lago
 

Si pongono a dimora in terreno ben drenato possibilmente lavorato con perlite o argilla espansa e un po' di concime organico per agevolare la radicazione.

Grazie al portamento ordinato del fogliame dai colori vivaci e alla rusticità, sono piante eccellenti anche per la coltivazione in vaso, anche se le heuchere a dimora da tempo in contenitore tendono a diventare alte e legnose.

Per evitare questo problema si può intervenire con il taglio delle foglie vecchie, oppure con la divisione dei cespi in autunno, che serve anche alla produzione di nuove piante da mettere subito a dimora.

Altro modo di propagazione è anche la semina, anche se non è certo che otterremo la stessa colorazione della pianta madre.



Nel mio giardino da qualche anno coltivo due heuchere, ed esattamente la varietà Palace Purple, dal fogliame porpora scuro e dai riflessi metallici, che ha formato due cuscini colorati in contrasto con il verde circostante sotto il ciliegio giapponese.
Circa tre settimane fà ho aggiunto proprio in mezzo alle heuchere alcuni bulbi di tulipani Flaming Flag e spero in un bell'effetto una volta fioriti.
Pazientate e incrociate le dita con me e documenterò a fine aprile il risultato della composizione. 
Le mie heuchere Palace Purple


L'heuchera che ho acquistato due weekend or sono, a Colorno, invece è la crème brulè, dalla colorazione giallo ocra con una punta di verde, e color vino sulla pagina inferiore! 
Le ho trovate incantevoli e non sono riuscita a trattenermi.
Ieri le ho messe a dimora sul bordo del vialetto d'ingresso, vicino alla magnolia e per ora si presenta come sotto.
La prossima primavera documenterò la sua crescita e quando sarà il momento, la sua fioritura.

Perciò...keep in touch!




***************************************************************************************************************

4 commenti:

  1. Si, le conosco anche se, come al solito, non sapevo come si chiamassero! Sono bellissime.. amo le piantine dalle foglie colorate che animano il giardino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero una gioia per la vista, vero?
      Srebbe bello avere ancora spazio per fare delle intere aiuole come quelle delle foto, ma non so più dove metterle...
      Già con l'acquisto della Crème brulè Francesco ha storto il naso e mi ha fatto promettere di non comprare più nulla per un bel pezzo!!!

      Elimina
  2. Sono davvero proprio belle!!! E la varietà che hai scelto mi piace davvero molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lolle!
      Ho scelto bene vero?
      Mi attirava molto anche la Green spice in primo piano nella prima foto, ma avrebbe avuto meno risalto sul prato, quindi...
      Ciao bella, buona serata in famiglia.

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...