martedì 21 agosto 2012

Giardini in vaso


 

L'Umbria è una regione incantevole, cosparsa di piccoli paesi su dolci colline, antichi borghi, vigneti, uliveti e in questa stagione campi di mais e girasoli.
Addentrandosi negli stretti borghi ombreggiati dei centri storici, si rimane incantati davanti alla bellezza e alla cura delle vecchie case in sasso, tutte con balconi o pianerottoli fioriti.


Questi borghi, abitati da gente genuina e gentile, pur essendo spazi ridotti, così impreziositi dalle piante e dai fiori, risplendono di colore e luce.
Tutte le essenze sono curate con amore e abbinate con ineccepibile gusto estetico, sapientemente disposte in vasi di cotto, vasche di pietra o orci, alcuni di un certo pregio.
Anche le case senza balcone approfittano delle finestre per mettere un tocco di colore, spesso con vasi di gerani rossi.
Le passeggiate nelle vecchie stradine tortuose alla ricerca di questi "giardini in vaso" (e anche di un pò di frescura) mi hanno allietato la vacanza e trasmesso sensazioni di pace e tranquillità.
Ovviamente non ho resistito a non fotografare i più belli.
Le scelte botaniche della zona non sembrano influenzate da cultivar orientali, ma piuttosto classiche, come gerani, begonie, surfinie, gelsomini, viti e glicini, tutte perfettamente in sintonia con l'atmosfera magica di quei luoghi antichi e ricchi di storia.
Durante le nostre passeggiate esplorative più di una volta mi sembrava di essere tornata indietro nel tempo, come se tutto si fosse fermato a tanti, tanti anni fà....
Non sembrano anche a voi piccoli angoli di paradiso?
 
 
 
Posti così tranquilli concigliano il sonno ... o lo fanno venire...!


5 commenti:

  1. Quanta grazia in questi giardini in vaso!Sono d'accordo, sono piccoli angoli di paradiso...

    RispondiElimina
  2. Splendide foto, inevitabile il relax;-)! Un fiore rende ogni angolo di mondo più bello e soprattutto lo rende vivo!! Splendida Umbria! Complimenti per il tuo blog, un saluto Cinzia

    RispondiElimina
  3. Ilaria, che belle foto!! I giardini in vaso rendono davvero speciale ogni angolo cittadino... ma questo borgo è già delizioso di suo, così sembra un film! Beati i gattoni distesi :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze, erano scorci troppo belli per non essere fotografati...
    I gattoni poi, erano così tranquilli...mi sono avvicinata molto e loro non si sono proprio svegliati.
    Ciao buona giornata a tutte e tre.

    RispondiElimina
  5. Sono degli angoli meravigliosi, uno più bello dell'altro!

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...