domenica 17 giugno 2012

Scoperta di una giardiniera curiosa

Quasi ogni giorno, come tutti i giardinieri più attenti, faccio un giro di perlustrazione del giardino.
Oltre che constatare i progressi delle mie fatiche, controllo se sono in atto eventuali infestazioni di parassiti, se l'irrigazione ha funzionato regolarmente e che non ci siano particolari problematiche che urgono una soluzione immediata.
È una pratica utile ma anche piacevole perché si possono fare interessanti scoperte.

 

In una di queste mie esplorazioni, circa un paio di settimane fà, mentre osservavo una coccinella sulla rosa Pearl Mirato, ho trovato delle piccole uova di insetto.
Erano aggrappate ad un esile rametto della rosa e le ho trovate subito affascinanti.
Stamattina nella mia perlustrazione domenicale più approfondita ho controllato ed erano ancora lì!
Si presentano di colore rosa grigio perlaceo con una specie di coperchietto, da cui probabilmente usciranno gli insetti una volta schiuse le minuscole uova.
Vedete le uova attaccate saldamente al rametto di rosa?

 
Rosa Pearl Mirato
Ovviamente da curiosa quale sono, ho iniziato subito le ricerche in rete, alimentate dalla speranza che fossero uova di coccinella, vista che a pochi centimetri di distanza ce n'era una indaffarata nel compimento del suo dovere di divoratrice insaziabile di afidi.

 
Nonostante sapessi che le uova di coccinella sono gialle e allungate io ci ho sperato fino all'ultimo.
Poi, grazie all'aiuto dell'amico blogger Zoropsis, molto preparato in materia, ho appreso che probabilmente si tratta di uova di cimici, e nemmeno cimici tanto comuni....almeno per me!
 
Pare che sia un tipo di cimice a strisce rosso-nera chiamata dagli inglesi "menestrello" proprio per la sua livrea, il cui nome scientifico esatto pare sia Graphosoma lineatum.
Non so se faccio la cosa più giusta per salvaguardare la mia rosa, visto che le uova si traformeranno in larve, che probabilmente succhieranno  sostanze dalle foglie o le sgranocchieranno in attesa di diventare insetti, ma essendo un'affascinata osservatrice dell'evolversi della natura, ho deciso che per ora le uova rimangono lì, sotto osservazione.
Le tengo monitorate, chissà che non le veda schiudersi...
Un particolare scoperto grazie a Zoropsis, che mi solleva in parte, è che questo tipo di cimice milanista non rilascia un odore troppo repellente se schiacciata... ma è ovvio che non ho nessuna intenzione di schiacciarla.
Se volete vedere come diventeranno da insetto le uova ospiti della mia rosa cliccate su: Zoropsis.wordpress.com/artropode-del-giorno-grafosoma

Sono davvero stranissime!

12 commenti:

  1. hai ragione, sembrano molto belle, lo è anche la cimice. la conosco abbastanza per averla vista nel mio orto (vedi post lauro slurp) ma purtroppo non mi è mai capitato di notare le uova.....andrò alla ricerca!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerca, cerca, sai com'è il proverbio... chi cerca trova!
      Ciao cara ortovela!

      Elimina
  2. Cara Ilaria sono venuta a curiosare un pò da te, è da un pò che mancavo. Nella prima foto sembravano davvero delle perle grigie, peccato che usciranno dei parassiti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non facciano troppi danni in effetti.
      Ciao Peonia, non perdiamoci di vista, mi raccomando!

      Elimina
  3. nel mio orto le "cimici milaniste" compaiono ogni anno a legioni quando mi vanno in fiore i sedani , ma non avevo mai visto le loro uova, sui sedani non le lasciano ; si vede che le le depositano su altre piante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pilusmax, io non le avevo mai notate ma chissà quanti insetti che abitano nel mio giardino non ho ancora notato...
      La natura, come dico sempre, è una scoperta continua.
      A presto collega!

      Elimina
  4. Ma che belle, sia le uova che le cimici adulte! Io sono una vera amante degli insetti, mi affascinano tantissimo... hai fatto bene a lasciarle lì!
    Oggi ti ho pensata, stiamo facendo un giardino roccioso con l'aiuto di un nostro amico! Vedremo cosa salterà fuori.. già adesso ci piace tantissimo, anche se non è ancora finito!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro i giardini rocciosi! Io ne ho un pezzo dentro ad un aiuola, che non ho mai curato a sufficienza, ma se fatto bene diventa stupendo!
      Anche a me il mondo degli insetti affascina molto.
      Non ne ho affatto paura (a parte gli scarafaggi che mi fanno veramente schifo) e voglio imparare a conoscerne più possibile!
      Ciao Laura, è sempre bello leggerti.

      Elimina
  5. Mamma mia, con questa spinta pubblicitaria spero di averci azzeccato altrimenti chissà che imbarazzo. Sono abbastanza convinto che siano uova di qualche pentatomide (cimice), dopodichè servirebbero le chiavi dicotomiche adatte (esistono anche per le uova) o, in alternativa, un'attesa di qualche giorno.
    Comunque sarebbe strano fossero davvero di grafosoma (la cimice milanista), di solito le uova vengono deposte in prossimità della fonte di cibo e, per i grafosomi, questo significa umbellifere selvatiche. Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare tanto non sarò così fortunata da presenziare alla schiusa delle uova, quindi non sapremo mai cosa fossero...
      Grazie lo stesso del tuo interessamento, hai comunque molto da insegnare.
      Hai visto che ti ho mandato altre foto per consulenze?
      Ciao, buon lunedì :(

      Elimina
  6. Wow che bella sfumatura queste uova, sono davvero affascinanti!
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'obbiettivo macro ha colto delle bellissime sfumatura lucide che a occhio nudo era impossibile vedere.
      Grazie del commento nuova amica!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...