martedì 27 marzo 2012

Amici e talee

Domenica è sempre la giornata ideale per vedere amici o ospitarli a casa.
La stagione in questi giorni è veramente benevola ed il giardino ci richiama a viverlo pienamente.
 
Nel pomeriggio di domenica scorsa i miei amici Samantha e Michele (lui è stato il primo ad iscriversi al mio blog!!!) con Nickolas, di quasi tre anni, sono passati a trovarci.
Conoscendo il mio giardino e la mia passione per le piante ed i fiori, sono venuti armati di vasi e terra con il proposito di prelevare alcune talee dal giardino per riempire dei vasi da mettere sul balcone di casa.
Noi donne ci siamo messe all'opera mentre i maschietti si godevano il verde, e tagliando e interrando, abbiamo fatto diverse talee di un paio di sempreverdi, lonicera pileata, evonimo variegato fortunei, poi di rosmarino, aloe, crassula e un'ultima succulenta ricadente di cui non conosco il nome.
Ovviamente le foto dei risultati e degli amici non mancano!

Sam e Nick e le talee già invasate
 

Per chi non sapesse come effettuare le talee o cosa fossero, urge un minimo di spiegazione:

È un metodo economico (e soprattutto a km zero) per ottenere nuove piantine dalle piante desiderate, trovate a casa del vicino, della mamma o dell'amica.
Per fare una talea si taglia in modo netto un'estremità del ramo dell'anno della pianta prescelta, già abbastanza lignificati, (per l'esattezza talea semilegnosa), di circa 10-15 cm, necessariamente con cesoie affilate per non sfibrare la parte che dovrà radicare.
Eliminare le foglie della parte inferiore della talea in modo da diminuire la superficie evaporante ed evitare il deperimento immediato, inibendo l'attecchimento. 
Il taglio del rametto di talea deve essere fatto subito sotto una gemma, uscendo proprio da questo punto le radici della nuova pianta.
L'ideale poi sarebbe intingere la base della talea nella polvere di ormone radicante, che aumenta notevolmente la probabilità di attecchimento, (l'ho imparato dal saggio maestro giardiniere Carlo Pagani) oppure in mancanza di questo moderno preparato, very professional, mia mamma, giardiniera di vecchio stampo (forse più contadina) usa la cenere di stufa a legna e mi ha detto che si è sempre fatto così.
Come prima cosa, ricordate di predisporre un vaso non troppo grande dove interrare la talea, riempito con un mix di sabbia e perlite, (sarebbe la base ideale) oppure di sabbia e terriccio universale (più facile da reperire), per avere un composto ben drenante che favorisce la radicazione e che mantiene la giusta umidità per la nuova piantina.
Io solitamente in ogni invasamento aggiungo dello stallatico pellettato per garantire il giusto nutrimento fin da subito, soprattutto se il vaso per un pò di tempo non verrà cambiato.

Fino al momento dell'avvenuta radicazione controllare giornalmente la nuova piantina e innaffiare giornalmente.

Dopodichè è la natura che deciderà se vi meritate una nuova piantina...quindi...in bocca al lupo!

P.S. Se avete bisogno di approfondimenti sui diversi tipi di talea per tipo di pianta e stagione vi consiglio di leggere anche il post più dettagliato:  La tecnica della talea

Ma tornando all'argomento amici, avevo buoni motivi per fare altre foto a Sam e Nick, e sapete perchè?

Probabilmente dalle foto precedenti non si notava, ma Samantha è in dolce attesa (spero sia femmina - w le donne)!
Così, un pò per immortalare il momento ed il bel pomeriggio insieme, e un pò documentare l'operazione delle talee in vista di un eventuale post, Francesco non si è fatto scappare l'occasione per fare qualche scatto.
Guardate che carino Nick sulla pancia della mamma e poi ancora Nick....con la voglia di pancione!...

Essendo americana, chissà che il mio blog non arrivi a farsi conoscere anche oltreoceano...
che dolcezza...
Nick che vuole mostrare il suo.. pancino!

Mi sembra di aver fatto insieme a Sam un buon lavoro di taleaggio, ma solo fra un pò di giorni sapremo quali delle piante è effettivamente attecchita.
Il risultato non è affatto garantito.
Comunque il giardino è sempre qua, a disposizione degli amici, quindi se ci fosse bisogno le rifaremo.
Nel frattempo...continuate a seguirmi!
Grazie Sam, Michi e Nick!

5 commenti:

  1. Grande Samantha ... giusto per restare in argomento con l'articolo, una nuova vita che nascerà, come per le talee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia di notizia.....e di foto!
      ughi

      Elimina
    2. Se vieni con famiglia una domenica verso sera prima dell'arrivo dell'allergia le facciamo anche a voi le foto di famiglia...
      Ciao tatona!

      Elimina
  2. ...però Ughi devi fare un altro bambino.... :)
    ciao belle ragasse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be'allora rinuncio alle meravigliose foto!!!!un bacio grande

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...