mercoledì 29 febbraio 2012

Nuovi ospiti, le capinere

agraria.org
Sono arrivate anche le capinere!
Non le avevo mai notate prima, ma il questo piacevole e rilassante hobby, il birdgardening, mi ha fatto conoscere anche questo simpatico uccello.
Stavo facendo tutt'altro in casa, quando attirata da un cinguettio diverso da quelli solitamente uditi, mi sono affacciata, ed eccoli, uno, due, anzi guardo meglio e sono tre uccellini sconosciuti, che stanno becchettando degli insetti nel prato! 
Dopo aver preso al volo la fedele macchina foto (che è di mio marito ma ultimamente la sto sfruttando come non mai) ho provato a fare qualche scatto da dentro casa, per non spaventarle troppo.
Poi, visto gli scarsi risultati, sono uscita cercando di fare meno rumore possibile, ma, come avevo previsto, al primo piede posato in giardino sono volate via, lasciandomi a bocca asciutta e incuriosita.
Vi mostro uno scatto ad una femmina, colta un pò lontano, nascosta tra i rami di un albero, che spero torni presto a darmi una seconda occasione...

Per l'esemplare maschio ho dovuto ricorrere al web, in mancanza di supporti visivi validi di mia produzione (sarà per la prossima volta).
Dubito comunque che sarei mai riuscita ad ottenere simili scatti.
fotoemozioni.it

Continua a leggere se ti piacciono le capinere...

Come per gli altri uccellini con cui ho condiviso il giardino, mi sono informata sulle  caratteristiche principali delle capinere, per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento.
Le capinere sono uccelli delle dimensioni della cinciallegra di circa 15 cm con un’apertura alare di circa 20 cm, vivace ma timoroso, socievole e mite.

E' dell'ordine dei passeriformi, della famiglia dei silvidi, si distingue facilmente per una specie di cappuccio nero lucido sulla testa per il maschio e marrone-rossiccio per la femmina, che arriva fino sotto all’occhio; le parti inferiori sono un colore grigio chiaro per il maschio e tendente al sabbia per la femmina; il dorso e le ali sono marroni-grigie, le zampe grigie e il becco è appuntito e nero con la base più chiara. 
Come in molti altri uccelli, gli esemplari più giovani presentano caratteristiche simili tra i due sessi.
Il maschio della capinera
solitamente canta nascosto tra i rami degli alberi e ha un canto molto piacevole, ma è anche un ottimo imitatore; con l'avvicinarsi dell'epoca degli amori aumenta d'intensità, diventa pieno di gorgheggi.  
Questi uccelli si spostano in piccoli stormi, ma durante la stagione della riproduzione è un uccello solitario e territoriale e predilige i giardini, il sottobosco, le siepi, i frutteti.
Prima che giunga la femmina nell’area scelta per la riproduzione, il maschio ha già costruito vari nidi di prova con erba secca o radici, appoggiato su ramoscelli di alberi fino a 3 m di altezza, sperando che almeno una femmina lo scelga, e in questo caso lei lo aiuterà a finirlo.
Entrambi gli adulti covano le 4-6 uova per un paio di settimane ed entrambi si prendono cura dei pulcini, che dura circa 2 settimane, dopodichè diventano autosufficienti. 
In generale si nutrono di ogni genere di insetti e larve, frutta, bacche e granaglie ed eccezionalmente anche vermi, 
Nell'Europa meridionale sono ghiotte di arance e fichi. 

Ecco il link su cui dovete cliccare per sentire il suo melodioso canto:

2 commenti:

  1. Ooohhh, ma che meravigliaaa!!! Io per il momento mi sto specializzando nel "riconoscimento acustico", perchè, a parte i merli e i passeri, nel mio giardino altri uccelli non è che se ne vedano. Però si fanno sentire eccome!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana, sono contenta che mi sei venuta a trovare, grazie!
      Anch'io mi diverto a riconoscere il canto degli uccellini ma bisogna fare attenzione perchè molti imitano i canti di altri... che birbanti!
      Se ti è piaciuto questo post prova con: Cinciallegre al lavoro o un giardino per gli uccellini con le indicazioni per attirare tante creature svolazzanti nel proprio giardino.... oppure ancora S.O.S. neve con foto bellissime scattate con la neve... Bè insomma se hai tempo ne hai da stancarti di me e del mio mondo...
      A presto!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...