giovedì 9 febbraio 2012

Molla la civetta

Ho scoperto da poco quanto sono carine le civette.
Ne avete mai vista una da vicino?
A me è capitato a gennaio, era appollaiata su un tronco tagliato, lungo una strada di campagna a pochi chilometri da Parma.
Purtroppo è rimasta ferma solo pochi secondi e appena si è accorta della nostra presenza si è nascosta nel fosso sottostante.
Non ho avuto modo di accarezzarla, come avrei voluto, ma posso giurare che è incredibile!
Molto più piccola del gufo, anche se della stessa famiglia dei rapaci, è una pallina di piume con due occhioni dolcissimi.


Per chi non l'avesse mai visto, consiglio di non perdersi questo video che è stato tanto cliccato su You Tube.
Si tratta di una civettina di nome MOLLA, che vive in una riserva di rapaci delle Alpi Orobie, che si fa coccolare... e sembra piacerle davvero tanto..

Buona visione.


8 commenti:

  1. Ma che bella questa civetta dolcissima!Ha gli occhi uguali al mio peloso Merlino spero che la prossima foto sia la sua!Sono molto orgogliosa della mia sorellona, aspetto di vedere altre bellissime foto. Ciao Orni

    RispondiElimina
  2. Ma quanti complimenti...
    Grazie mille.
    Continua a seguire e prima o poi ci sarà spazio anche per Merlino.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Ahahah! Ma sembra un gatto! Mi aspettavo che da un momento all'altro iniziasse a fare le fusa!
    Sono davvero belle le civette. Mi hai fatto venire curiosità e ho spulciato un po' sul web, ho scoperto che era l'animale sacro della dea Atena, non lo sapevo!
    Sarebbe bello riuscire a fotografarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo nemmeno io.
      Ogni volta che guardo questo video provo una tenerezza infinita.
      Ciao, grazie.

      Elimina
    2. Ciao Ilaria,sai io sono lombarda,vivevo in cascina,una mattina mi ha chiamato la mia padrona tutta spaventata xchè aveva trovato "sta cosa",come la chiamava lei...vado a vedere era proprio un cucciolo di civetta...e le chiedo cosa voleva fare;comincia con le stupide superstizioni...."per carità" ho pensato io, ho preso il telefono ho chiamato la L.I.P.U più vicina e mi hanno detto che per fortuna ci stava un centro di raccolta in una cascina in un paese vicino che era anche un area del W.W.F.Ho caricato la piccola in macchina,messa in una gabbietta dopo avere chiamato il centro ,e l'ho portata a loro.Ma per la miseria c'è ancora gente che pensa che questi animali portano sfortuna...

      Elimina
    3. Ciao nuova amica del blog!
      Anche a me è capitato di portare alla Lipu alcuni uccellini caduti dal nido anni fà ed è sempre un gesto che andrebbe fatto.
      Meno male che le nuove generazioni sono un pò più sensibili di quelle di una volta...
      Chissà come sarà stata carina la civettina!!!
      Continua a seguirmi cara Roberta.
      A presto.

      Elimina
    4. Ciao Ilaria sono l'amica in crisi provvisoria. Il tuo blog è molto bello ed interessante. Sono rimasta molto stupita dalla civettina Molla, fa una tenerezza e ti fa venire voglia di tenerla nel proprio giardino. Ormai sono molti anni che colleziono civette e gufi, e quando sono in giro ne compro sempre qualcuna. L'ultimo acquisto l'ho fatto a Ravello sulla costiera amalfitana una civetta di ceramica azzurra, molto bella. Sei una persona molto sensibile e speciale, e ti ringrazio per il tuo commento e l'incoraggiamento. Quando mi sento giù basta che esco sul mio balcone a guardare il mare, l'azzurro del cielo qualche nuvoletta con una forma strana, la natura che mi circonda... e mi sento già meglio. Baci a presto Peonia

      Elimina
  4. Chissà che belle le tue civette!
    Grazie per tutte le belle parole che mi hai scritto.
    Anche a me la natura fa lo stesso effetto.
    A Ravello ci siamo stati io e mio marito l'anno scorso.
    Hai letto il post su cui ne parlo: Amore a prima vista?
    C'è un gattone meraviglioso!
    A presto cara Peonia

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...