sabato 30 novembre 2013

Il giardino sul ponte


A Londra è in fase di progettazione una bella novità per gli amanti del verde!



Verrà costruito un ponte-giardino!
Su commissione dell'azienda locale di trasporti pubblici, allo scopo di migliorare i collegamenti lungo il fiume, gli ingegneri di Arup e l’architetto Thomas Heatherwick, famoso per aver progettato il calderone Olimpico usato per le Olimpiadi di Londra 2012, stanno portando a termine il progetto di un ponte-giardino pedonale sul Tamigi.


Il ponte sarà una specie di terrazza lunga 367 metri, lungo la quale si potrà godere di un'impareggiabile vista sulla città, circondati da un rigoglioso giardino e allo stesso tempo, attraversare il fiume lontano dal traffico.


Ci si potrà appoggiare ai parapetti per osservare il paesaggio urbano, senza i rumori delle auto, allietati dal canto degli uccelli, il ronzio delle api, il vento tra gli alberi e lo scrosciare dell’acqua.
Inoltre si potranno ammirare diverse aiuole di fiori selvatici, alberi, piante di vario genere, e in inverno, un albero di Natale.




Sarà una sofisticata soluzione anti-sismica che costerà 150 milioni di sterline, il primo nuovo ponte sul Tamigi dopo il Millennium Bridge del 2000.
La costruzione però dipenderà dai finanziamenti di sponsor privati, tra cui nomi come Arcelormittal, Orbit, Emirates Air Line, e addirittura Apple.
Se tutto va secondo i piani il garden bridge dovrebbe essere inaugurato entro la fine del 2017.
Sicuramente sarà un'ottima occasione per organizzare un weekend a Londra!




La struttura, che si allarga e restringe per tutta la sua lunghezza, sostenuta da due soli pilastri, si estenderà da Temple Church a South Bank, collegando la parte nord con la parte sud di Londra.



Londra è una delle metropoli più verdi al mondo, e questo progetto a basso impatto ambientale la renderà ancora più verde.
Ottima idea!
Fonte: architetturasostenibile.it


6 commenti:

  1. Avevo letto anch'io l'articolo, e ciò che mi ha lasciata veramente a bocca aperta è il fatto che verrà costruito con soldi provenienti da DONAZIONI!!! Ma percè anche in Italia non abbiamo di queste idee?

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!! chissà che meraviglia passeggiare su quel ponte!

    Comunque, anche per rispondere a Marta, in Italia basterebbe anche solo riuscire a conservare le aree Verdi che già ci sono e valorizzare la Natura esistente!! Invece di continuare a distruggere tutto!!

    Saluti cari a buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Ecco, bene, la High Line di New York ha fatto scuola!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo!!! Speriamo possano realizzarlo!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti dei commenti, io non vedo l'ora di passeggiarci sopra!

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...