martedì 26 marzo 2013

L'intelligenza dei gatti



È una notizia recente, dimostrata da uno studio condotto dal New Scientist sia sui cani che sui gatti, che il cervello di questi ultimi possiede il doppio dei neuroni rispetto a quello dei cani, sebbene sia più piccolo in dimensioni.
Secondo queste ricerche, il cervello felino, sarebbe molto simile a quello umano per struttura e funzione. 
Pare addirittura che i gatti riescano ad elaborare le emozioni come la gioia, la tristezza, la rabbia o la paura, in modo molto simile all'uomo.
Inoltre, grazie al tipo di intelligenza molto pratica e diretta, hanno la capacità di risolvere problemi, di adattarsi a differenti situazioni e di processare le informazioni in modo simile ad un tablet.


Il cervello dei gatti per restare attivo, ha bisogno di un continuo flusso d’informazioni e di stimoli provenienti dal loro ambiente; il gioco ad esempio, che sia con palle colorate, fili di lana o il nascondino, ne favoriscono l’apprendimento e lo aiutano a sviluppare il suo potenziale intellettivo.

 

Gli esseri umani si distinguono dalle specie animali perché riescono a costruire relazioni, ma secondo questo recente studio, anche i gatti non se la cavano male in proposito. 
Ho sempre pensate che questi animali fossero in grado di riconoscere l'umore di una persona, ed è proprio cosi!
Il gatto ha anche un’ottima memoria ed elevate doti di apprendimento!
 
 

Osservando e imitando i comportamenti umani, il gatto, perseverando giorno dopo giorno, impara determinati gesti, come aprire le porte o accendere le luci.
Avere in casa un animale domestico in grado di svolgere piccoli incarichi, si è rivelato particolarmente utile ai portatori di handicap.
I gatti si sono perfettamente integrati nella vita famigliare di noi umani e a volte sono loro a fare i padroni di casa!


Ma non è affatto vero che siano animali poco simpatici, comunicativi o socievoli.
I gatti hanno sicuramente un carattere indipendente e una volontà propria, ma una volta che prendono fiducia di un luogo e di una persona, sono una fonte inesauribile di tenerezza e di complicità.

Il loro carattere va compreso e rispettato.
 

A sfatare il mito dell’indifferenza felina alla convivenza con gli umani è un altra ricerca, di un gruppo di studiosi dell’Università di Vienna, che ha video-documentato e analizzato l'interazione di 41 coppie gatto-padrone, per archi di tempo piuttosto lunghi.
Dall’osservazione dei loro comportamenti è emerso che la coppia si influenza a vicenda, e benché i gatti risultino bendisposti verso tutti i contatti umani, preferiscono di gran lunga relazionarsi con le donne.
Si è rilevato che l’emissione di fusa o miagolii è tre volte maggiore verso le donne rispetto agli uomini! 
Pare che un micio con la sua "padrona" sviluppino una serie di complessi rituali che prevedono la comprensione dei bisogni e delle inclinazioni reciproche.


 


Le straordinarie proprietà del gatto non finiscono qui.
Secondo gli scienziati, infatti, avrebbero effetti
terapeutici sugli esseri umani. 
Le vibrazioni prodotte dalle fusa ad esempio hanno la stessa frequenza utilizzata nelle terapie dell'artrite, quindi può essere di giovamento alle persone che soffrono di reumatismi.
Per quanti soffrono di pressione alta, può rivelarsi utile semplicemente accarezzare il proprio micio per veder diminuire il ritmo cardiaco. 
È risaputo come l'amicizia e la vicinanza di un gatto faccia bene soprattutto alle persone sole e agli anziani; avere un gatto per casa è un valido rimedio contro lo stress, l'ansia ed i casi di depressione, nei casi di insonnia la sua vicinanza costituisce un potente sonnifero naturale. 
Possono anche prevedere gli attacchi di epilessia!

Per approfondire queste ed altre informazioni sulle straordinarie capacità dei gatti, sono stati scritti diversi libri.
Vi consiglio di consultare il bellissimo blog della mia amica Silvia, Rumore di fusa, espertissima di gatti, che ha recensito, in due diversi post, due libri molto interessanti sull'argomento:

La terapia delle fusa
Le fusa di Oscar


 

Oltretutto i gatti sono ottimi meteorologi!
Basta osservarli quando si lavano e si potrà capire se il giorno dopo pioverà!

Veri e propri geni pelosi i nostri mici....ma non mi occorreva uno studio per saperlo!


E se avete gatti, potrebbe interessarvi un sito molto ben fornito di vendita online, per animali (e molto altro), dove trovare cibo, giochi, trasportini, lettiere, articoli per l'igiene, a ottimi prezzi!
Cliccate sul sito, anche solo per dare un'occhiata: Peraga.it
************************************************************************************************

12 commenti:

  1. Cara Ilaria, come potrai immaginare questo post per me è bellissimissimo e davvero interessante!!! Sai che non sapevo che fosse stata studiata una tale differenza di rapporto tra gatto-uomo e gatto-donna? Mi ha lasciato molto stupita, immagino dipenda anche dal fatto che le donne hanno una certa sensibilità più adatta a rapportarsi con i mici :-)) Mille grazie anche per la citazione al mio blog. Le foto di questo post comunque sono una più bella dell'altra!! Io non ho dubbi sull'intelligenza straordinaria dei mici e credo anche che, forse più di altri animali, i gatti riescano ad esplicitare (o nascondere) il loro potenziale intellettivo a seconda delle circostanze in cui vivono. Un gatto molto curato e amato tenderà a sviluppare molto di più le sue doti sociali (e quindi anche a porsi in situazioni più complesse, date dal contesto umano)...invece un gatto abbandonato e randagio è probabile che riduca al minimo le sue manifestazioni "sociali" e concentrerà la sua intelligenza sulla pura e semplice sopravvivenza. Un abbraccione e complimenti per il post!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che ti sarebbe piaciuto!!!
      Grazie a te Silvia, non potevo non citarti, e grazie della tua precisazione da vera esperta!
      Mi sono divertita molto a cercare le foto più belle.
      Ricambio l'abbraccio di cuore!

      Elimina
  2. Hai ragione, chi ha/ha avuto gatti non ha bisogno della scienza per sapere che sono straordinari ;)
    Però alcune di queste notizie mi sono proprio nuove, ad esempio che i gatti abbiano il doppio di neuroni del cane, o che facciano più fusa alle donne che agli uomini (ottima scelta direi ;P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho sempre pensato che i gatti avessero un'intelligenza più simile all'umana, rispetto ai cani, e con loro ho sempre avuto un feeling speciale.
      Ciao Robin, grazie di aver apprezzato!

      Elimina
  3. Che bello questo post! Io adoro i gatti... e molte delle cose che hai scritto hanno confermato i miei... sospetti! W i mici!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Sfondi una porta aperta, sono sempre stata convinta che i gatti siano esseri dai poteri sovrannaturali :) i ho due miciotti che adoro, sono con me da 17 anni e siamo praticamente simbiotici; con la gatta femmina, secondo me ci assomigliamo pure, è la mia alter ego felina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si dice spesso, l'animale assomiglia al padrone!!!
      Ciao Geillis, ho visto alcuni tuoi post su cani e gatti davvero toccanti!
      Un bacione.

      Elimina
  5. Bellissimo post, però a casa mia la Mimì adora mio marito, che è quello che l'ha portata a casa. Ma ultimamente sto guadagnando la sua simpatia: le compro dei "pranzetti" speciali che lei apprezza moltissimo... dato il suo stato interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'eccezzione comferma la regola!
      Forse quando vedrà come la aiuterai con i micini appena nati, anche lei preferirà te...;-)!!!
      Ciao Marta, a presto.

      Elimina
  6. pant pant... non riesco a stare dietro a tutto quello che scrivi... ciliegi in fiore, casette per gli uccellini, i lucherini, la bellissima mahonia, e ora anche i gatti! io ho un rapporto altalenante con questi animali, che non posso approfondire perché marco è super allergico, sono senza dubbio creature affascinanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io purtroppo sono allergica, ma li amo da morire!!!
      Approfitto dei gatti degli altri da coccolare solo per qualche minuto ogni tanto, ma prima o poi ne avrò almeno uno tutto mio!
      Non preoccuparti se non hai tempo di seguire così spesso, non deve essere un obbligo, io ti apprezzo comunque!
      Bacioni a te e famiglia.

      Elimina
    2. lo so che non è un obbligo... ehehe, ma è un vero piacere per me e mi dispiace non riuscire a stare al passo! :oP a presto!!!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...