giovedì 28 marzo 2013

Che Messer Tulipano abbia inizio!

Dal 30 marzo al 1 maggio 2013  
torna al Castello di Pralormo l'evento dedicato ai tulipani!

 


In occasione della XIV edizione, quest'anno accanto alla spettacolare fioritura di migliaia di bulbi di tulipani di tutti le fogge e i colori, il parco accoglie anche ranuncoli, preziose orchidee nella serra antica e una sezione dedicata agli orti creativi e alle piante da terrazzo.

Ogni fine settimana, oltre a poter godere di una passeggiata rilassante tra i tappeti fioriti, troverete degustazioni e laboratori, con animazioni e intrattenimenti per grandi e piccoli. 
L’antica cascina Castellana, come ogni anno, ospiterà un’ampia zona per gli acquisti di fiori primaverili, ma anche per assaggi golosi, oltre a promuovere un concorso di Cake Design e una divertente esposizione di torte.


La manifestazione coinvolge tutto il parco del Castello, e che parco!

 

Progettato in stile inglese nel XIX secolo, di gusto romantico, dall’architetto paesaggista di corte, Xavier Kurten, conta diversi alberi secolari, tra i quali cedri, querce e tigli, tassi, aceri, che sono stati assolutamente rispettati nella creazione dell'ultimo assetto, creando numerose aiuole fiorite che serpeggiano intorno ad essi, per creare perfetti effetti cromatici.
Il posizionamento degli alberi, oltre alla funzione decorativa per l’alternarsi dei colori nelle diverse stagioni, ha lo scopo di attirare alcune specie di uccelli per poterne ascoltare il canto.  
Nel sottobosco si possono ammirare distese di muscari e di narcisi e nelle zone ombrose si trovano le bulbose dai colori più scuri che temono i raggi del sole,
Tra sentieri che si snodano curvi e le zone coltivate a prato si incontrano due specchi d’acqua nei quali confluiscono le acque piovane raccolte dai tetti del castello e delle pertinenze.


La splendida serra in vetro e ferro costruita dai Fratelli Lefebvre di Parigi, (che ricordo come una vera e propria meraviglia), sembra un giardino segreto.
Addossata alle mura del castello, posta in pieno sole, ospita piante e fiori che soffrono il freddo invernale, come agrumi, orchidee e altre varietà tropicali, piante da interni o fioriture precoci.




Messer Tulipano ha avuto inizio nel 1999, quando di ritorno da un viaggio in Olanda, la contessa Consolata Pralormo, entusiasta dei fiori da bulbo visti nel paese d'origine, pensò di dedicare un'iniziativa proprio ai tulipani da coltivare proprio nel parco storico del Castello di famiglia, edificio risalente al XIII secolo.
A partire dalla primavera successiva, ogni aprile Pralormo ospita la spettacolare fioritura di migliaia di tulipani e altre splendide bulbose. 
Per ogni edizione, in autunno inoltrato 10 persone per oltre 10 giorni, si dedicano alla messa a dimora di centinaia di bulbi, alcuni dei quali di varietà rare e sconosciute al pubblico italiano, ma anche varietà scelte per illustrare la storia del tulipano.


Io e Francesco abbiamo partecipato a questa curatissima iniziativa nel 2009, come ho raccontato nel post  Un parco di tulipani.
Consiglio a tutti gli amanti dei fiori e della vita all'aria aperta di provare questa bella esperienza.
Molte delle immagini che vedete sono state effettuate durante la nostra visita.
 
Potrebbe essere una buona occasione per trascorrere una sana giornata all’aperto con la famiglia o con gli amici.
Il parco offre panchine e aree pic-nic, una caffetteria ristorante, una gelateria e abbeveratoi d’acqua fresca per gli amici a quattro zampe!
Partecipate gente!


Informazioni utili:

Apertura: tutti i giorni dal 30 marzo al 1 maggio 2013
Orario: dal lunedì al venerdì 10-18, sabato, domenica e festivi 10-19
Ingresso: € 7,5 a persona, € 4 bambini da 4 a 12 anni, fino a 4 anni gratuito


Sito: Castellodipralormo.com/messer-tulipano

12 commenti:

  1. Carissima Ilaria, proprio qualche giorno fa, in occasione del mio compleanno, parlavo a mio marito dei tulipani del castello di Pralormo... ogni primavera mi dico che devo assolutamente non mancare questo appuntamento e poi me lo lascio sfuggire!!! Chissà che quest'anno non sia la volta buona... speriamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di averti dato qualche motivazione in più per andarci allora!!!
      Merita veramente Lolle.
      Ciao carissima, tanti tanti auguri!

      Elimina
  2. Che meraviglia, un occasione da non perdere per chi è amante di questo splendido fiore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!!!
      ... e chi non ama i tulipani?
      Ciao Laura, ti rifaccio gli auguri anche da qui!

      Elimina
  3. Questo parco è una meraviglia a marzo, immagino cosa possa essere a maggio, quando le piante sono in piena fioritura. Il tulipano è davvero un fiore meraviglioso, soprattutto quando riempie intere aiuole, magari dello stesso colore!
    Il mio più grande rimpianto è non avere un balcone, un terrazzo o un giardino, purtroppo devo accontentarmi di qualche ciclamino sul davanzale, e quando guardo queste fotografie davvero mi verrebbe voglia di andarmene da Roma per vivere in mezzo al verde, ai fiori, alle piante...
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il giardino è una vera gioia, nonostante sia impegnativo curarlo.
      Da quando poi, è pieno, oltre che di piante, anche di uccellini, non saprei più come vivere senza!!!
      Auguri di cuore anche a te!

      Elimina
  4. Bellissime foto, fanno capire che la manifestazione deve essere interessante. Chissà se riuscirò a fare un salto anch'io, prima o poi. Intanto ti auguro una fantastica BUONA PASQUA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, ti consiglio vivamente di andare, tu ne saresti entusiasta, come lo sono stata io!!!
      Ho appena letto che sono nati i gattini, che gioia!!!
      Fagli una carezza anche da parte mia.
      Augurissimi di buona Pasqua!

      Elimina
  5. Nn conoscevo questa manifestazione, grazie x avercela segnalata, davvero stupenda!io ho in programma una visita al Parco Sigurta' in provincia di Verona e so che anche li' hanno organizzato un evento dedicato ai tulipani...quanta grazia!un abbraccio Ilaria e buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego, cara Giorgia!
      Il parco di Sigurtà è uno di quei posti in cui, per un motivo o per l'altro, non sono mai riuscita ad andare, ma non mi sfuggirà ancora per molto.
      Ovviamente quando succederà lo verrete a sapere...
      Buona Pasqua anche a te e a presto.

      Elimina
  6. Grazie x l' informazione,purtroppo non potrò andarci ma adoro i tulipani infatti li ho piantati ovunque nel mio giardino ♥ :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io quest'anno mi accontento di vedere quelli del mio giardino, che fra poco vedrete anche tutti voi...!!!
      Ciao, continua a seguirmi.

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...