sabato 9 febbraio 2013

La saggezza delle nonne


Le nostre nonne tenevano sempre a portata di mano una scatola di bicarbonato di sodio, per diversi usi quotidiani, come la pulizia della casa, lavare frutta e verdura, contro l'acidità di stomaco, o per disinfettare gli abiti e gli accessori dei neonati.
Ancora oggi il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato naturale dalle molteplici applicazioni di uso sicuro ed efficace e può sostituire i prodotti chimici nella pulizia della casa e nella cura personale, dannosi per la nostra salute e per l’ambiente.
Ecco un elenco degli utilizzi più comuni del bicarbonato di sodio.

 

IL BICARBONATO DI SODIO NELLE PULIZIE DI CASA


Preparando una miscela di bicarbonato di sodio ed acqua si possono effettuare le pulizie di casa semplicemente strofinando vigorosamente con una spugna o un panno umido le superfici lavabili della cucina, e risciacquando alla fine.

La stessa miscela con un aggiunta di un bicchiere di aceto bianco è ottimo come detersivo naturale per i pavimenti in ceramica.

Passare l’argenteria (per chi ce l'ha) con un panno umido e un’emulsione di tre parti di bicarbonato ed una di acqua, risciacquando e asciugando bene, la lascerà pulita e brillante.

È geniale per rimuovere gli odiosi acari che si annidano nei tappeti e nella moquette: basta cospargere bene la superficie con il bicarbonato, lasciarlo agire per un’intera notte e il giorno dopo rimuovere tutto con l’aspirapolvere.
Questo rimuoverà anche i cattivi odori sia dal tappeto che dall'aspirapolvere.

Nell'acqua per lavare i piatti, un cucchiaio di bicarbonato aiuta a rimuovere le macchie ostinate e potenzia l’effetto del detersivo.

Posizionare una ciotola con circa 200 g di bicarbonato in frigorifero elimina i cattivi odori. 
Perfetto anche per la pulizia periodica delle pareti interne del frigorifero con una soluzione composta da 4 cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua.

Stesso vale per la caffettiera, la polvere miracolosa permette di eliminare macchie e cattivi odori con una semplice soluzione fatta con un bicchiere di aceto di mele e due cucchiai di bicarbonato.

Strofinare le superfici con una spugna inumidita e del bicarbonato asciutto è utile per rimuovere le macchie di teina dalle tazze o dalle teiere.


Aggiungerne un cucchiaio nel cassetto del detersivo della lavatrice migliora l'azione sbiancante sulla biancheria durante il lavaggio.

Sempre con il bicarbonato, si possono pulire i sanitari del bagno senza graffiarli, versandone un po' su una spugna umida, poi risciacquare.
 
Per allontanare scarafaggi e formiche basta cospargere le fessure e i punti d'ingresso degli insetti con qualche goccia di olio essenziale di menta, eucalipto o salvia.

Spargendone
qualche cucchiaio sul fondo della pattumiera serve ad eliminare i cattivi odori.
Ha la stessa efficacia nelle lettiere per gatti, così come sul fondo della cesta della biancheria, e agisce anche come disinfettante.

Quando l'effetto del bicarbonato di sodio sarà quasi svanito (questo avviene dopo circa due mesi), invece di gettarlo nella spazzatura è meglio versarlo negli scarichi per pulire e disinfettare anche quelli.


L’INGREDIENTE SEGRETO NELLE RICETTE


Il bicarbonato di sodio serve anche nella lievitazione dei dolci da forno e delle torte, infatti se se ne aggiunge un cucchiaino di bicarbonato al lievito utilizzato ne potenzia l'effetto.
Se si desidera eliminare completamente il lievito, bisogna mescolare la punta di un cucchiaino di bicarbonato con un vasetto di yogurt.

Con la punta di un cucchiaino di bicarbonato ogni 3 uova, si ottiene una frittata morbida e soffice.

La medesima dose è necessaria per rendere il bollito più tenero.

Un cucchiaio sciolto nell'acqua di lavaggio dei vegetali è un antiparassitario naturale che elimina le impurità da frutta e verdura; occorre risciacquare con abbondante acqua.
Stesso vale per la cottura dei legumi e delle verdure; un cucchiaio di bicarbonato ogni litro d’acqua nella pentola aiuterà la cottura ed eliminerà l’amaro delle verdure.


PER LA CURA ED IL BENESSERE DELLA PERSONA

Se una volta la settimana mettete un po’ di bicarbonato sullo spazzolino, spazzolando normalmente rende i denti più bianchi. 
Per rendere il sapore più gradevole, aggiungete poche gocce d’olio essenziale di menta. 
Questo trucco non è da usare troppo spesso, per non danneggiare lo smalto dei denti.
Sciogliendo due cucchiaini di bicarbonato in una tazza d’acqua calda, serve per pulire a fondo la protesi dentaria; servirà per togliere i rimasugli di cibo.

Una pasta di bicarbonato composta con 3/4 di bicarbonato ed 1/4 di acqua, è un perfetto scrub dolce per levigare e purificare la pelle di viso e corpo, da applicare e massaggiare delicatamente con movimenti circolari per eliminare le cellule morte e le impurità, dando nuova luce e freschezza alla pelle.

Il bicarbonato può dare sollievo ai piedi dopo una giornata di lavoro; basta aggiungere due cucchiai in acqua tiepida o calda, e metterci i piedi in ammollo per almeno 10-15 minuti.
Per trattare le parti callose passare sui punti più ostici una pasta preparata con acqua e bicarbonato.

Stesso vale per rendere le mani morbidissime, immergendole per 10 minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato (2 cucchiai per litro) prima della manicure.


Per dei capelli morbidi e lucenti basta amalgamare un cucchiaino di bicarbonato allo shampoo solitamente utilizzato, aiuterà ad eliminare i residui di calcare dell’acqua e le sostanze dei prodotti di styling, da massaggiare e risciacquare con cura.

Il bicarbonato di sodio è un vero e proprio deodorante, efficace, low cost, che evita il rischio di irritazioni o di reazioni allergiche.
Basta applicare la polvere sulle parti interessate con le dita o con un piumino da cipria.
Se preferite un deodorante liquido invece sciogliete due cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, lasciate riposare per 24 ore e trasferite il tutto in un contenitore spray.

È un buon digestivo e antiacido, da sciogliere nella misura di mezzo cucchiaino in mezzo bicchiere d'acqua, senza abusarne.

Il bicarbonato di sodio è spesso usato dagli atleti per abbassare la produzione di acido lattico nei muscoli, ma si consiglia molta attenzione sulla quantità che si ingerisce, perché se si esagera può causare gravi problemi, fino al coma.

Se si seguono i giusti dosaggi questo semplice sale di sodio è un rimedio naturale davvero versatile, facilmente reperibile e a basso costo, che evita di inquinare inutilmente l'ambiente domestico con detergenti tossici, aiutandoci nelle faccende domestiche.

Detto questo, perché comprare tanti prodotti diversi, quando ne basta uno soltanto, per di più amico della natura?

Devo ringraziare l'amico di http://pianetablunews.wordpress.com con cui collaboro da qualche mese da cui ho preso la maggior parte delle informazioni di questo post.
La fonte è :http://ilfattaccio.org/2012/05/14/luso-del-bicarbonato-di-sodio-20-modi-per-utilizzarlo-al-meglio/


C'è anche chi ha scritto un libro sull'uso del bicarbonato di sodio, dal titolo: Le Incredibili proprietà del bicarbonato di sodio, di Alessandra Moro Buronzo.
Si tratta di un piccolo manuale piacevole e istruttivo che raccoglie diversi consigli, informazioni e trucchi per diventare affezionati consumatori del bicarbonato di sodio.
**************************************************************************************************************

7 commenti:

  1. Avevo un giubbino in pelle lasciato per troppo tempo in garage....alla fine vado a vedere ed era tutto ammuffito!
    Ho usato il bicarbonato per lavarlo diluito con acqua...la muffa sparita...infine ho usato del latte per ridare lucentezza e morbidezza alla pelle.Ora lo indosso e sembra nuovo...ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi quanti usi? Questo non lo conoscevo, ma è utilissimo!
      Grazie di questa ulteriore dimostrazione di quanto sia versatile il bicarbonato di sodio!
      Ciao Lino, buon weekend!

      Elimina
  2. Faccio parte di un gruppo su facebook che si chiama "Mestieri e parole"... molti usi li conoscevo già ma in pratica da quando sono in quel gruppo ho scoperto le molte facce del bicarbonato e dell'aceto bianco!
    Un toccasana per l'ecologia!
    Il tuo post è un ottimo vademecum!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto scriverlo perchè io stessa ho imparato nuovi usi!
      Ciao Laura, prepara gli sci...!!!!

      Elimina
  3. Hai ragione, è forse l'ingrediente natuale più utile e versatile, io quotidianamente ne faccio un bel po' degliu usi che suggerisci, come la pulizia dei sanitari e il deodorante. E ne suggerirei un altro che manca o mi è sfuggito: versato nel lavandino seguito poi da aceto e acqua bollente aiuta a spurgare e tenere puliti gli scarichi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico! Ogni suggerimento in più è utile!
      Lo provo sicuramente.
      Immaginavo che una persona downshifting come te lo conoscesse già bene....;-)!
      Ciao Cri, qua nevica un sacco!

      Elimina
  4. Ragazzi,se è vero ciò che dite e la gente viene a saperlo chissà quante industrie chimiche chiudono i loro battenti... Acqua in bocca!...

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...