lunedì 11 febbraio 2013

L'uccello che ama la neve

La neve tanto annunciata sta velocemente coprendo buona parte del Nord Italia e, per rimanere in tema, mentre guardavo i fiocchi cadere, ho pensato di scrivere di un uccello di cui solo da poco ho saputo dell'esistenza, ma che ho da subito adorato.
La neve è il suo habitat per molti mesi all'anno e anche il suo nome lo indica!


Lo splendido rapace protagonista di oggi, che si presenta coperto di un morbidissimo piumaggio bianco maculato, è la civetta delle nevi, conosciuta anche come gufo delle nevi.
È l'uccello più grande dell’Artico, con i suoi 70 cm circa di altezza e un’apertura alare che può raggiungere i 170 cm. 
Il maschio ha una livrea maculata solo in minima parte ed è più piccolo della femmina, che invece ha un'evidente maculatura in tutto il corpo; entrambi hanno le zampe coperte di piume per non farle gelare a contatto con il ghiaccio e due bellissimi occhi gialli lucenti.
Un animale stupendo!


Il suo nome scientifico esatto è bubo scandiacus.
Vive prevalentemente nella tundra artica, ma in inverno quando così al nord il cibo diventa scarso, si sposta più a sud, alla ricerca di nuovi territori di caccia e arriva negli Stati Uniti settentrionali, in Canada, in Islanda, in Scandinavia meridionale, in Gran Bretagna, in Russia centrale e in Cina.
Durante i suoi lunghi viaggi di migrazione sul mare si ferma a riposare sugli iceberg o sulle navi; ama anche posarsi su piccoli alberi, rocce emergenti dalla neve o staccionate, sempre in posizione sopraelevata per dominare dall'alto con lo sguardo per cercare il cibo.
Come tutti i rapaci si tratta di un uccello carnivoro e predatore particolarmente abile ad individuare la preda.


Si può definire un rapace notturno attivo anche di giorno in quanto nelle regioni artiche in cui vive nella bella stagione la luce solare è ininterrotta per 6 mesi.
Grazie alla sua capacità di ruotare la testa di 270 gradi, caratteristica di tutti i gufi, (il cui mistero è stato recentemente svelato dagli studiosi), si apposta in luoghi riparati e attende pazientemente che la preda esca dalla tana per lanciarsi su di essa con un breve volo silenzioso e afferrarla con gli artigli.
Le sue prede preferite sono i lemming, piccoli roditori dell’Artico, ma va a caccia anche di topi, conigli, uccelli marini e pesci.



Il gufo delle nevi si riproduce una volta all’anno, sempre che ci sia sufficiente disponibilità di cibo.
A causa della vita nomade che conduce, maschio e femmina raramente formano una coppia fissa per oltre una stagione, perciò i nidi sono quasi sempre dei buchi improvvisati scavati nel ghiaccio della tundra.
La femmina depone e cova dalle 5 fino alle 14 uova negli anni in cui trova abbondanti prede.
I piccoli sono protetti da entrambi i genitori fino al primo mese di vita, perché il nido può essere attaccato dalle volpi artiche o dai lupi; i gufetti non lasciano il nido prima di 25 giorni dalla nascita, ma iniziano a volare solo dopo 50-60 giorni.
Durante i primi mesi di vita questi meravigliosi nidiacei hanno un piumaggio morbidissimo grigio che serve ad attirare il calore e a renderli meno visibili all'interno del nido.
Guardare che tenerezza!!!

 


I gufi delle nevi sono solitamente abbastanza silenziosi, ad eccezione dei forti versi emessi in primavera per rivendicare il proprio territorio, così potenti da essere uditi a diversi chilometri di distanza.

 

La femmina se avvista un predatore avvicinarsi al nido, usa la tattica di distrarre il nemico gettandosi a terra e fingendosi ferita, oppure fa delle aperture intimidatorie delle ali, per dare il tempo al maschio di piombare sull'avversario colpendolo alla testa con gli artigli.
Ecco sotto un esemplare femmina durante il suo volo lento e maestoso, le cui zampette riportano evidenti tracce di caccia.


I fotografi naturalistici di National Geographic non si lasciano certo sfuggire l'occasione di scattare foto come questa, a Jones Beach, New York, zona perfetta in cui divese specie di uccelli svernano, tra cui anche questo rilassato bellissimo esemplare maschio di gufo delle nevi.
Fotografia di David Dillhoff

19 commenti:

  1. E' un esemplare davvero stupendo e maestoso... con le sue piume candide e lo sguardo fiero sembra un uccello magico uscito dai racconti di Harry Potter!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo Lolle!
      Sembra davvero un essere magico!
      Ciao cara, buona nevicata.

      Elimina
  2. Cara Ilaria, sempre post interessanti e soprattutto fotografie strabilianti, ma dove le peschi?? Quella della civetta che "plana" sul topino è bellissima (anche se crudele). Un rapace meraviglioso, come quasi tutti questi uccelli!! Qui ha smesso di nevicare solo ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, faccio del mio meglio per trovare argomenti che possano interessare a chi mi legge.
      Le foto le cerco con pazienza sul web e mi diverto molto facendolo!
      Quella del topino mi è piaciuta appena l'ho vista perchè rende bene quanto uqesti rapaci siano abili nella caccia, hai ragione, è un pò crudele, ma è la legge della natura!
      Hai visto poverino che salto fa dallo spavento?
      Ciao cara, qui la neve non accenna a calare!!!

      Elimina
  3. adoro i rapaci notturni come gufi, civette, assioli e barbagianni... questo è straordinario davvero! uno spettacolo! Grazie Ilaria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vale, anch'io li adoro, anche se li ho iniziati a osservare da pochissimo tempo.
      Le civette poi, mi fanno impazzire!
      Conosci quel video in cui una civettina delle Alpi Orobie viene accarezzata e fa delle espressioni dolcissime?
      Se la risposta è no, guardalo in - Molla la civetta - il mio post di febbraio.
      Se non l'hai mai visto non puoi perdertelo!!!
      Ciao belli!!!

      Elimina
    2. si Ilaria, l'ho visto, forse proprio grazie a te, adesso non ricordo... ma è strepitoso!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Povero topo, che salto! Al suo posto, sarei morta per la paura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto una brutta fine povero topolino!
      Purtroppo il gufetto non è vegetariano...
      Ciao Marta, buona serata!

      Elimina
  6. Adoro tutti i rapaci notturni, sono animali estremamente affascinanti, ma questo è veramente meraviglioso...il suo candore è strabiliante, sembra davvero uscito da una fiaba!!! Tra i miei progetti sassosi c'è anche lui ovviamente...speriamo in bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà come verrà bene!
      Quando lo finisci avvisami che passo a vederlo!
      Ciao Federica, grazie di essere passata!

      Elimina
  7. Che creatura magnifica! :) Mi piacciono moltissimo gufi e civette, li trovo davvero affascinanti. La civetta delle nevi mi fa pensare subito a Edvige di Harry Potter :D Queste foto sono bellissime e mi chiedevo: hai fatto degli studi particolari per reperire queste informazioni così dettagliate (tipo scienze naturali) o sono il frutto della tua passione per questi animali?
    Brava!
    A presto, Letizia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia!
      Nessun studio scientifico (faccio il noiosissimo mestiere di Fantozzzi!) ma tanto amore per gli animali e soprattutto curiosità di approfondire gli argomenti di mio interesse, insieme alla voglia di condividerle.
      Il web per fortuna è una fonte inesauribile!
      L'attenzione verso gli uccelli poi, è abbastanza recente; come ho scritto più volte è iniziata proprio con il blog, quando ho iniziato a dare da mangiare agli uccellini affamati!
      Da allora ho cercato informazioni e sto conoscendo il loro mondo insieme a voi che mi leggete.
      Spero non dispiaccia a nessuno!

      Elimina
    2. Dispiacere? Certo no, è un piacere leggere i tuoi post ;)

      Elimina
  8. Che bello! Sembra davvero un uccello magico :) E dal vivo, viste le sue dimensioni, deve essere davvero spettacolare. Brava come sempre Ilaria cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte troppo gentili ragazze!
      Prendo i complimenti e porto a casa.
      Ciao Cri, un bacione!

      Elimina
  9. Ciao Ilaria! Vista la comune passione per gli uccelli, ti dedico questa mia nevicata al Parco Lura. Ieri ho preso un freddo pazzesco, sono tornata a casa che non riuscivo più a parlare perchè mi si era congelata la faccia (credo che Davide abbia proclamato la giornata festa nazionale... Ha! Ha! Ha!), ma non potevo lasciarmi scappare una simile occasione di caccia fotografica! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana!
      Belle foto i tuoi uccellini, pare che tu ti sia divertita!
      Pensa che io ho la fortuna di poterne vedere un sacco semplicemente dalla finestra perchè ormai il mio giardino sembra un oasi Lipu!
      Buona serata a te e Davide!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...