sabato 2 febbraio 2013

2 febbraio: il giorno della marmotta!

La marmotta è un mammifero che vive in ambienti montani e si costruisce profonde e articolate tane sotterranee, scavando nel terreno grazie a forti unghie, in cui in inverno si ripara durante in letargo, solitamente insieme alla sua famiglia.
Ha una pelliccia folta e ruvida, di colore grigio-bruno, e una lunga coda scura e pelosa.
Pur essendo un roditore piuttosto pesante e dagli arti corti, riesce a correre, a saltare ed arrampicarsi tra le rocce con straordinaria velocità ed agilità.
Possiede due denti incisivi molto sviluppati ed emette un fischio molto acuto quando è impaurita.


Vi sto parlando di nuovo di questo simpatico animaletto perché oggi, 2 febbraio, è  il Giorno della Marmotta!


Si tratta di una festa celebrata negli Stati Uniti e nel Canada, ma di origine europea.
La prima volta che venne festeggiato questo giorno fu l'anno 1887, esattamente nel villaggio di Punxsutawney, in Pennsylvania.
La tradizione fu portata in America dagli emigranti di lingua germanica, che erano soliti prevedere il tempo con sistemi non scientifici, basati sugli eventi naturali e sui comportamenti degli animali (orsi e tassi).
Secondo questa curiosa tradizione molto seguita, se una marmotta scelta per l'occasione, (animale tipico della zona) esce dal suo rifugio e non riesce a vedere la sua ombra, causa il tempo nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece al contrario la giornata è serena, e la marmotta si spaventa vedendo la sua ombra, questa emette il suo caratteristico fischio, e torna di corsa nella sua tana, per continuare tranquilla il suo letargo, perché ciò significa che l'inverno continuerà per altre sei settimane.

Il 2 febbraio nella meteorologia non è una data casuale, bensì è esattamente a metà tra il solstizio d'inverno, 22 dicembre, e l'equinozio di primavera, 20 marzo.

 

Ogni anno il rituale del Groundhog Day, ha inizio alle 7.30 del mattino, quando la marmottina di Punxsutawney, di nome Phil, viene svegliata dal sindaco della ridente cittadina che con un gruppo di delegati vestiti di tutto punto, bussa con un bastone alla porta della tana.
Tutta la cerimonia avviene davanti a diverse migliaia di visitatori, turisti, curiosi e giornalisti, che si riuniscono davanti alla tana, che si trova in un grande parco sulla collina di Gobbler’s Knob, in attesa del particolare responso.

 
 
  
Che carina Phil la marmotta!
La festa del Giorno della marmotta è diventata famosa in tutto il mondo grazie al bellissimo film del 1993 dal titolo italiano "Ricomincio da capo" con l'attore Bill Murray.
Conosco quasi a memoria questa esilerante commedia e mi piace riguardarlo spesso, considerandolo un cult imperdibile ricco di battute geniali.

Il protagonista, il bravissimo attore Bill Murray, recita la parte di un insopportabile meteorologo televisivo di nome Phil (proprio come la marmotta) inviato nella cittadina montana per seguire la celebrazione del Giorno della Marmotta.
Phil però rimane intrappolato controvoglia a Punxsutawney, causa una tempesta di neve non prevista, e, per una sorta di
scherzo del destino, ogni mattina, esattamente alle 06.00, si sveglia all'annuncio dei festeggiamenti trasmessi dalla radio, ma è sempre il 2 febbraio.
Per diversi mesi Phil trascorre la giornata allo stesso modo della precedente senza poter far nulla per far scorrere in avanti il tempo.
Scena del film Ricomincio da capo
Ben presto impara a sfruttare questa situazione a suo vantaggio, conquistando donne, imparando a suonare il piano, aiutando gli abitanti del luogo, risolvendo situazioni pericolose sapendo in precedenza che si verificheranno, essendosi verificate tutti i giorni precedenti alla stessa ora. 
Nello stesso tempo si innamora della collega giornalista, interpretata dall'attrice Andie McDowell, che non lo ricambia, così usa metodi non convenzionali e molto divertenti per conquistarla.
Piano piano, giorno dopo giorno, (ma sempre il 2 febbraio), diventa un uomo migliore, e
mettendo da parte l'egocentrismo e il sarcasmo che lo contraddistinguevano, si adegua alla strana situazione.
Non vi voglio però svelare come finisce il film se non l'avete ancora visto, perchè è assolutamente da non perdere!
Intanto guardatevi lo spezzone di 4 minuti in cui Bill Maurray si sveglia il secondo giorno a Punxsutawney con l'annuncio-tormentone della radiosveglia, che lo alienerà tutti i giorni alla stessa ora per molto molto tempo...

 

Tra poche ore, appena gli Stati Uniti si sveglieranno, la marmotta Phil farà il suo pronostico annuale per far sapere a tutti se la primavera è alle porte.
Qui in pianura padana pare proprio che dovremo aspettare almeno un mesetto prima di vedere un pò di vita risvegliarsi nei giardini e almeno tre per vedere uno scenario primaverile con prati e fiori!
La marmottina sotto sembra molto felice di godersi il prato fiorito!



Il Giorno della marmotta ha le stesse radici della festa cattolica della Candelora, celebrata in Italia lo stesso giorno, che prevede la benedizione delle candele, ma ritengo che la festa statunitense sia più divertente.
Mi spiace un pò per l'interruzione del letargo della povera marmotta Phil, ma probabilmente è il prezzo che deve pagare il dotato animale per essere diventato il meteorologo più famoso e fotografato d’America!..;-)

Dedico questo post all'amica Viviana del blog Non solo botte, che già nel 2008 ha scritto un post sullo stesso argomento e si definisce "marmotta inside"!
In Storie di marmotte speciali potete trovare altre due storie straordinarie sul comportamento di alcune marmotte europee....nel frattempo......

17 commenti:

  1. Buon giorno o buona notte!
    Grazie per queste interessanti notizie e ti
    assicuro che cercherò di vedere il film,
    buon fine settimana Michi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michi. Benvenuta nel mio blog!
      Il film è un gioiello, anche se un pò datato, pieno di spunti di riflessione....
      Certo che anche tu fai le ore piccole!
      A presto e buon week end!

      Elimina
  2. Ilaria quanti begli spunti in questo post!!! Non ho mai visto il film, ci credi? Ma rimedierò al più presto!! :-) Sai che non sapevo neppure del "Giorno della marmotta"? E' molto affascinante questa cosa e le marmotte (già il nome è simpatico) sono animali adorabili! Allora vedremo quale sarà il verdetto... io sono così stufa di inverno, proprio io che lo amo! Ma quest'anno non è inverno, è una continua, lunghissima e interminabile giornata grigia, umida e piovosa!! Non è inverno!!! p.s. sai che i bulbi di giacinti piantati quest'autunno stanno già spuntando timidissimamente?? Buon weekend!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sapevo del giorno della marmotta proprio grazie al film, quindi dal 1993, quando l'ho visto la prima di decine di altre volte.
      Pur amando l'inverno, non amo la nebbia degli ultimi giorni, quindi che primavera sia!
      I giacinti e le altre bulbose di marzo (da me i narcisi) stanno già bucando il terreno anche qua!
      Buon umido week end Silvia!

      Elimina
  3. Cara Ilaria, che bello sarà oggi pensare che è il giorno della marmotta!!!
    Questa tradizione mi fa riflettere su quanta più attenzione e rispetto ci fosse nel 1800 nei confronti degli animali e nei ritmi della natura.
    Il film non l'ho visto, ma mi ricorda un altro film di Albanese (avrà copiato l'idea), con ambientazione e giorno totalmente diversi, in cui il protagonista rivive continuamente lo stesso giorno fino a diventare un uomo migliore..
    Visto che noi non abbiamo questa possibilità, sarà meglio che non sprechiamo troppi giorni della nostra vita!!!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, ottima riflessione!
      In effetti il film di Albanese è il remake italiano di Ricomincio da capo, ma non è così bello.
      Guardalo appena puoi, e davvero una perla del cinema.
      Un abbraccio anche a te :-)

      Elimina
    2. Lo guarderò senz'altro!
      Ma... Oggi qui è nuvoloso.. Ombre non ce ne sono... Wow ! È finito l'inverno!!! :-)) :-)) :-))

      Elimina
  4. Phil la marmotta alle 14 circa ora italiana, ha dato il suo responso e ha annunciato che la primavera è in arrivo!
    Peccato che vale per l'altro capo del mondo...
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Non sapevo del giorno della marmotta, è dolcissima nelle foto che hai postato. Sicuramente guarderò il film. Grazie per questo bellissimo post. E speriamo che questo mese passi in fretta, e verrà presto il risveglio della primavera. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Peonia, mi fa piacere che ti sia piaciuto l'argomento!
      La marmotta con il fiorellino è fantastica!
      Il tempo passa anche troppo in fretta e arriverà il 21 marzo prima di quanto non crediamo!
      Ciao cara, a presto e buona domenica.

      Elimina
  6. Cara Ilaria,
    Lo sai che ieri sera a SKY tg24 hanno fatto un breve servizio sul giorno della marmotta?
    Grazie a te ho fatto un figurone in casa mostrando un'approfondita conoscenza dell'evento !!! :-))
    Oggi qui sul lago Maggiore, a parte un fastidioso vento, ci sono 9 gradi, un bel sole e i bombi sui fiori!! Andrò in giardino a cercare i primi segnali della primavera :-)
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, eh, eh, vedi che a qualcuno posso tornare utile?
      Ogni anno fanno un piccolo servizio sull'evento e su repubblica.it c'erano delle foto molto belle!
      Anche qui oggi c'era un bellissimo sole e ben 12 gradi, anche se ci sognamo il clima del lago!
      Ciao cara, salutami i bombi!

      Elimina
  7. Ma quanto è simpatica!!! Ma sai che non avevo mai sentito di questa tradizione? E' l'occasione giusta per documentarmi un po' guardando il film di cui ci racconti e che mi sembra davvero carino!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi vederlo assolutamente con le tue figlie!
      Sono sicura che vi piacerà.
      Ciao Lolle!

      Elimina
  8. Io sono venuta a conoscenza di questa ricorrenza americana proprio leggendo il post che vi dedicò Viviana 5 anni fa! e devo dire che non apprezzo per niente questo risveglio forzato dal suo letargo del povero animaletto, che si ritrova davanti a tutta quella gente... non la invidio per niente! del resto in nome delle tradizioni in tutto il mondo chi ne paga le spese sono i poveri animali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, sei sempre un tesoro! Non pensavo te ne saresti ricordata... E grazie anche a te, Ilaria, per l'apprezzatissima dedica! :-)
      Chiaramente il Giorno della Marmotta è moooolto importante per me - anche se io quest'anno l'ho trascorso in modo del tutto particolare e per nulla... marmottesco - e sono d'accordo circa il fatto che non sia molto apprezzabile il risveglio forzato dal letargo, tuttavia penso che Zio Phil svolga quello che potremmo definire "un lavoro socialmente utile": tantissime persone aspettano di conoscere il suo responso da meteorologo esperto e poi... in cambio di un solo giorno sotto i riflettori, campa da nababbo per tutto il resto dell'anno! :-D

      Elimina
    2. Ciao Vale e marmotta Viviana, in effetti quello di Phil è proprio un lavoro socialmente utile! Io poi che sono una meteo-dipendente (che non è meteoropatica) non saprei come farne a meno!
      Bacioni grossi!!!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...