mercoledì 10 ottobre 2012

Il paradiso dei lemuri

Lemuri del Madagascar

Il governo del Madagascar ha recentemente istituito nella più grande area protetta dell'isola, il Parco Naturale di Makira, che comprende oltre 372.000 ettari di foresta pluviale e ospita il maggior numero di specie di lemuri del pianeta. 

Il parco è il risultato di un decennio di campagna di protezione delle aree naturali del Madagascar da parte dell'Associazione Wildlife Conservation.
Situato nel nord est del grande paese, il parco ospita la più ricca biodiversità dell'isola, assieme all'adiacente Parco Nazionale di Masoala.
L'80% della flora nativa del Madagascar è unica; questo perché gli animali e le piante dell'isola, che fino a 100 milioni di anni fa era attaccata al continente africano, una volta alla deriva nell'Oceano Indiano, si sono evoluti senza interferenze esterne, diventando l'habitat di molte specie che non esistono in nessun altro posto sulla Terra.

La zona protetta del parco Makira è affiancata da un'altra area protetta, Masoala e insieme costituiscono il più grande tratto di foresta pluviale intatta in Madagascar, con una superficie di oltre 2.500 chilometri quadrati, quest'ultima area, posta di fronte ad Antongil Bay, ogni anno vanno a riprodursi le megattere!
 


Il nuovo parco Naturale di Makira ospita ben 20 delle 103 specie di lemuri di tutta l'isola, un unico gruppo di primati che vive solo nel Madagascar. 
Oltre ai tanti tipi di incredibili lemuri, il Parco si occupa di proteggere molte altre specie, di cui alcune a rischio di estinzione, come l'unico grande predatore del Madagascar, il fossa, un mammifero carnivoro che sembra un incrocio tra un puma ed un cane, che si nutre di lemuri (poverini), ma anche l'aquila serpentaria, il Sifaka setoso, il lemure rosso, oltre a centinaia di specie di rane e camaleonti.
                                                                                  

 
In queste foreste collinari si trovano molte biodiversità botaniche, tra cui 60 specie diverse di palme.
Sono le comunità locali che si occupano delle attività legate alle risorse del parco, come la coltivazione della vaniglia, dei chiodi garofano e della seta, oltre ad incentivare lo sviluppo dell'ecoturimo.



Gli studi effettuati su questo polmone verde hanno calcolato che il parco Makira farà risparmiare all'intero pianeta 31 milioni di tonnellate di emissione di Co2 nei prossimi 30 anni!
Spero che l'impegno preso dal Madagascar di proteggere il suo patrimonio ambientale venga preso come esempio anche in molti altri paesi!

Per ulteriori informazioni consultate il sito: mongabay.com


Non sembra proprio un Paradiso in terra?


10 commenti:

  1. Non posso che essere d'accordo. Speriamo e cerchiamo di fare il possibile per salvaguardare la biodiversità.
    Madagscar.. prima o poi ce la farò ad andare.. ho una smodata passione per i camaleonti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, piacciono molto anche a me i camaleonti, sono troppo simpatici!
      Pensa che ho letto che in Madagascar ne esistono anche di soli 3 cm. di lunghezza e si chiamano Lillipuziani e i ricercatori continuano a scoprirne specie diverse!
      Ciao Lallabel, grazie del sostegno!

      Elimina
  2. Ottimo lavoro di ricerca, Ila ... I lemuri sono fantastici e il Madagascar deve essere un paese meraviglioso! W Re Julien!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci andrei domani!!!
      Pensa che ho un'amica che ci ha aperto una gelateria e potrei andarla a trovare...
      Chissà se riuscirò fra qualche anno...
      Bacioni Michi.

      Elimina
  3. Cari vè!!! Che dolci ^_^
    La natura è meravigliosa !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero cara Ila!
      Mi piace anche il fossa, anche se è un predatore!
      Sono tutti bellissimi!
      Non vedo l'ora di vedere i lemuri nel loro habitat, finora li ho visti solo allo zoo...
      Un bacione e buon week end.

      Elimina
  4. Questa iniziativa è importantissima: di recente ho visto un documentario che parlava proprio del pericolo che corrono le numerosissime specie, uniche al mondo, presenti in questa isola speciale.
    Il Madagascar, con la sua biodiversità è davvero uno scrigno pieno di tesori, e anche i predatori, come il fossa, contribuiscono a mantenere un equilibrio.
    Fantastica idea aprire una gelateria laggiù!!!! andare a trovare la tua amica sarà ottima scusa per un viaggio favoloso!!

    I lemuri che belli, io li ho visti, poverini, rinchiusi nello zoo (che ora, per addolcire la pillola, chiamano Bioparco) di Roma... che tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazzi!
      Pensa quanti posti al mondo meriterebbero le stesse attenzioni!
      Già i lemuri al bioparco di Roma... è proprio dove li ho visti anch'io...

      Elimina
  5. Ne realizzassero, di aree protette, in ogni angolino del mondo! Sarebbe una gran cosa, altro che bioparchi (che poi, "bioparco" è un eufemismo per "zoo", proprio come "non vedente" lo è di "cieco" e "colf" lo è di "donna delle pulizie": si fanno giri di parole per addolcire la pillola, per cercare di fare gli evoluti e i politically correct, ma la sostanza mica cambia! Sempre animali in gabbia restano, sempre persona che non può vedere rimane, sempre signora che svolge lavori domestici dietro compenso resta. Bah!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così cara Viviana!
      Grazie del commento appassionato.
      Buona serata.

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...