mercoledì 19 settembre 2012

Un condominio per uccellini

Che idea geniale!
Uno studio di designer giapponesi di nome Nendo ha ideato una struttura pensata per fare da nido a decine di uccelli.
È una specie di condominio costituito da ben 78 casette per la nidificazione, il tutto sospeso su un grande albero nella foresta di Komoro City, presso l'Ando Momofuku Center, vicino a Nagano.
Questo "bird-apartment" realizzato da Kengo Kuma & Associates,  è stato studiato in modo tale da poter osservare gli uccelli quando si trovano all'interno senza spaventarli.
Da una parte infatti la struttura si presenta con la facciata di casette assemblate e dall'altra con una scala appoggiata all'albero, che consente l'accesso per una sola persona alla volta, attraverso un oblò grande abbastanza; una volta dentro, il birdwatcher di turno potrà sbirciare la quotidianità dei volatili ospiti attraverso dei piccoli fori fatti appositamente nella parete, senza essere visto.
Chissà che spettacolo si vede!




Il condominio per uccellini durante la stagione primaverile viene protetto dalla vegetazione circostante, ma in inverno diventa molto visibile tra i rami spogli.




Ecco una fortunata birdwatcher!!!
 
Voglio andarci anch'io...che invidia!!!!

13 commenti:

  1. Non so se gli uccellini saranno contenti di partecipare a questa specie di Grande fratello per volatili, ma è veramente graziosissimo!

    RispondiElimina
  2. Una versione moderna dei nidi comunitari costruiti dal passero repubblicano (Philetairus socius), guarda qui che cosa sono capaci di costruire queste bestiole, la differenza è che nessuno può sbirciare dentro casa loro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che colonie di nidi!!!
      Stranissime, non avevo mai visto una cosa del genere...
      Io sarei curiosa di sbirciare però!
      Ciao Vale!

      Elimina
  3. Ma dai!però io ho già visto qualcosa di simile, a Bressanone. Mi sono sempre chiesta se poi gli uccellini ci vanno tutti insieme o se sono territoriali e disertano i condomini. Sui miei cipressi ci sono tantissimi nidi, tutti stipati perchè in giro ci sono pochi alberi, e ogni tanto... i passeri litigano fra di loro!

    RispondiElimina
  4. Che bella! Ne voglio anche io una! (esisteranno i modelli per chirotteri?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti per i commenti entusiasti!
      E' piaciuta tantissimo anche a me; se fossi brava nel bricolage ne costruirei uno...

      Elimina
  5. Anche io mi chedevo se gli uccellini gradiscano la vita condominiale, ma dalle foto pare abitato, quindi forse sì. In ogni caso questa idea poteva venire solo a un giapponese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me gli uccellini apprezzano, anche perchè sono tutte casette per uccellini di piccola taglia che solitamente non sono molto in competizione tra loro.
      Bravi giapponesi!

      Elimina
  6. Che idea curiosa!! Mi piacerebbe vederla dal vivo!! Pensa che anche io ho una casetta per uccelli, ma non so mai dove metterla in giardino, perchè la mia gatta scala qualsiasi albero e non vorrei certo "segnalarle" il nido!!
    Grazie Ilaria per aver postato questo bel "condominio" :-) Un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti gatti e uccellini hanno una convivenza difficile...
      La casetta nido che ho messo sull'ontano è a tre metri di altezza tra vari rami e foglie e i gatti intorno, anche se dovessere arrivarci vicini, non riuscirebbero a metterci le zampe dentro.
      Almeno spero...
      Ciao Silvia, buon week end!

      Elimina
  7. Molto bella la casetta, non credo sia un problema particolare la convivenza, in quanto se si tratta di passeri, spesso nidificano molto vicini formando piccole colonie .
    L'unica cosa è che in realtà dal buco per sbirciare non credo si veda nulla, perchè i passeri imbottiscono completamente l'interno del nido con paglie e piume.
    Quest'anno ho avuto una colonizzazione massiccia di passere mattugia alle cassette per cince, tanto che solo in due du dieci, le cinciallegre sono riuscite a fare il nido .
    Stavo pensando per la prossima stagione di fare un paio di grandi cassette simili a quella, con molti nidi adiacenti, per soddisfare questa grande frequenza di passera mattugia, e al tempo stesso consentire anche alle cincie di nidificare tranquillamente .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimo, felice di leggerti!
      Penso anch'io che non abbiano problemi a nidificare in massa, vedo spesso i passeracei che si muovono in gruppo.
      Che peccato però se dal retro della costruzione non si riuscisse a vedere...
      Daltronde hanno anche loro diritto alla privacy!
      Ottima idea quella di costruirne una simile per attirare le passere mattugia, in modo da lasciar libere le casette per le cinciallegre.
      Sei sempre bravo e con ottime iniziative!
      Ciao, a presto amico.

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...