sabato 1 settembre 2012

L'autunno del Giglio

Segnate in agenda: 13 e 14 ottobre - Colorno - PR

In quel week end si svolgerà la versione autunnale della mostra mercato florovivaistica nel Segno del Giglio presso il Parco della Reggia di Colorno, a pochi chilometri da Parma, la mia città.
L'edizione autunnale è l'ennesima occasione per fare di questa manifestazione il punto di riferimento imperdibile di ogni pollice verde italiano. 
Il crescente successo dell'appuntamento primaverile Nel segno del giglio 2012 ha fatto si che da qualche anno si tenga anche una versione autunnale, con tante proposte perfette per il giardinaggio dei prossimi mesi.

 
La mostra mercato allestita nel bucolico scenario del Parco della Reggia di Colorno, residenza estiva della Duchessa Maria Luigia, attira sempre un gran numero di amanti dei fiori e appassionati di giardinaggio, tra cui anche me! 
Se guardate il post Missione Colorno compiuta! potrete dare un'occhiata a ciò che vi siete persi la primavera scorsa.
Io riesco sempre a tornare a casa con acquisti interessanti, spesso introvabili nei vivai di zona; ad esempio l'aprile scorso abbiamo scelto la splendida rosa dal profumo di anice, chiamata Anisade, che per tutta l'estate ci ha regalato i suoi bellissimi fiori gialli! (Nuovi arrivi in giardino)


Secondo esperti e vivaisti la tendenza del giardinaggio dei prossimi anni sarà rivolto alle piante a costo contenuto e che non necessitino di molte cure. 
Andranno a ruba piante con caratteristiche di rusticità, che resistano alla siccità e ai gelidi inverni, non troppa bisognoso di acqua e non sviluppino malattie, per contro con fioriture rigogliose che ripaghino le fatiche del giardinaggio. 
Si opterà sempre più verso giardini e spazi da godere, perché uscire in giardino o sulla terrazza diventi un piacere e non un incubo.



Oltre alle piante rustiche come tappezzanti, succulente, e idroponiche la mostra di ottobre offrirà una vasta scelta di bulbi; l'autunno infatti è il momento giusto per mettere a dimora le bulbose. 
Ci saranno molte specie adatte all'inselvatichimento che potranno quindi essere lasciate in piena terra per anni, infoltendosi di anno in anno e donando ogni primavera sempre più fiori, creando vere e proprie macchie di tulipani, giacinti, iris, crochi, ecc.


Avendo un debole per le bulbose (ricordate i miei coloratissimi Tulipani e i miei Narcisi?) ne ho ordinato diversi tipi online, già dall'inizio dell'estate, che appena arriveranno non esiterò a mostrarvi.
Non ho resistito ad aspettare il Giglio, nel dubbio di non poterci andare causa contrattempi.
Quando sarò a Colorno vedrò cos'altro attirerà la mia attenzione, forse qualche piccolo arbusto da bordura o altri bulbi... chi lo sa...

Meravigliose macchie di colore in mezzo al prato o nelle bordure si ottengono anche da bulbose meno conosciute, come gli anemoni, le fritillarie, le convallarie, i muscari e le triteleie. 
Ma la famiglia delle bulbacee è davvero vastissima e anche fiori che fioriscono a fine primavera danno il meglio di sé messi a dimora d'autunno, come hemerocallis, ixia e scille siberiche.


 

Gli esperti espositori italiani e non, saranno a disposizione di tutti per consigliare il giusto acquisto, in relazione agli spazi e alle esigenze di ognuno, oltre a offrirvi oggettistica e artigianato legati al giardinaggio.  

Non dimenticate allora l'importante appuntamento autunnale Nel Segno del Giglio, per avere nuovi spunti e dare nuova linfa al vostro giardino!


Ricordo gli orari di apertura: 9,30 - 18,30.
Costo di ingresso:  7,00 Euro a persona
Per altre informazioni rivolgersi agli organizzatori ARTOUR, tel. 0521.282431 - 0521.235708
e-mail: info@artourparma.it

7 commenti:

  1. Sarebbe interessante andare, anche per visitare la reggia, se è ancora aperta. Trovo le manifestazioni autunnali più rilassanti, quelle primaverili mi mettono addosso un'iperattività cui seguono sensi di colpa per non aver fatto in giardino tutto quello che speravo... In autunno invece progetto con più serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per gli acquisti sono sempre carica, il problema ormai è lo spazio... non so più dove mettere le piante! I bulbi per fortuna stanno ovunque.

      Elimina
  2. Stavolta ci voglio venire anch'io !!! ^_^
    Ciao bella !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio che dopo ti tocca fare giardinaggio...;-P!!!

      Elimina
  3. che belle le fiere di questo tipo! la foto dei tulipani bianchi con i muscari è stupenda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Filibustieri, bentornati!
      E' la più bella mostra mercato di fiori della mia zona e vengono espositori da tutta Europa!
      Se solo foste più vicini...

      Elimina
  4. Già, Ilaria, è quello che ho pensato anche io, ad essere più vicini...
    peccato, tra l'altro (a parte la passione per i bulbi, che condivido) ho in mente due o tre acquisti di piante da tenere in casa...

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...