giovedì 28 giugno 2012

Un albero per le farfalle...e non solo

Se amate le farfalle dovete assolutamente sapere che c'è una pianta perfetta per attirarle nel vostro giardino!

Mettete a dimora l'albero delle farfalle così che nelle ore più calde del giorno e al calar del sole questo attirerà molti tipi di insetti, in particolare le farfalle, con la sua dolce fragranza di miele.


Proprio da questa peculiarità nasce il nome volgare della Buddleja Davidii, con cui la chiamano tutti gli anglosassoni, Butterfly Bush, (albero delle farfalle appunto).
In Italia è conosciuto anche come lillà estivo per la somiglianza del fiore con quelli del lillà.
Dalle foto che ho scattato alla mia buddleja davidii si può capire chiaramente il motivo del nome.
Molte sono le farfalle che la visitano, ma quelle che vedo più spesso sono le Vanesse del Cardo, riconoscibili per il colore arancio, di medie dimensioni e dal volo veloce di fiore in fiore.
Altri dettagli su questa farfalla potete leggerli sul blog del mio consulente preferito in fatto di insetti che ormai chi mi legge abitualmente conosce bene - Zoropsis, cliccando su Artropode del giorno: vanessa del cardo

 
 

La famiglia della buddleja è composta da circa cento tipi diversi di arbusti, sia sempreverdi che decidui. La Davidii fa parte di questo ultimo gruppo.
Sono originarie dell'Asia e del sud Africa ma molto diffuse in Europa e in America.
Si tratta di arbusti vigorosi a chioma espansa con lunghi steli legnosi arcuati, lunghe foglie lanceolate di colore verde medio con la pagina inferiore chiara.
Bellissimo l'effetto dei rami flessibili con foglie argentee e fiori penduli nelle giornate di vento!
I fiori sono riuniti in spighe che con il peso tendono ad incurvarsi verso il basso i cui colori variano dal rosa,  al porpora, al bianco, al malva, al lilla.
Fiorisce dall'inizio dell'estate, nella mia zona a giugno, fino a settembre inoltrato, producendo continuamente nuove spighe di bellissimi fiorellini tubolari, il cui profumo di miele attira tantissime farfalle e insetti impollinatori.
Vegeta bene anche nei terreni incolti, lungo le sponde di torrenti e nei fossati.
In Inghilterra e sulla costa occidentale degli Stati Uniti, dove trova un habitat ideale, è considerata una infestante troppo invadente perchè colonizza intere zone fuori dai centri urbani.

La fioritura prolungata e profumata delle buddleje attira ovviamente anche le api e i bombi, che nel mio giardino trovano polline sano privo di antiparassitari.



Un'altro tipo di farfalla, esattamente una falena, che spesso vedo sulla buddleja e trovate nelle foto sottostanti, è la sfinge del gallio, detta anche Sfinge colibrì per il suo volo di fiore in fiore simile a quello del colibrì e la lunga e sottile proboscide con cui succhia il nettare.

Per la varietà ed il numero di fiori visitati questa simpatica falena è un importante impollinatore, come conferma Zoropsis in: Sfinge del gallio

 



Tutti i tipi di buddleja preferiscono esposizioni molto luminose, non necessariamente il pieno sole, ma anche l'ombra parziale.
Crescono senza problemi in qualsiasi terreno da giardino, purchè sia ricco di materia organica e ben drenato.
Si consiglia di annaffiare solo nei mesi caldi senza eccedere.
Preferisce il clima secco a quello umido, infatti la nostra buddleja davidii si accontenta dell'innaffiamento bisettimanale del prato circostante.
Se si vuole arricchire la fioritura concimare in autunno e in primavera con stallatico maturo. Non temono il freddo essendo arbusti molto rustici; negli inverni molto rigidi può seccare la parte aerea che rispunterà la successiva primavera dopo essere stata vigorosamente potata.
La potatura drastica di questa pianta, in genere da fare a marzo, con uso di troncarami per gli esemplari meno giovani, serve oltre che come pulizia del secco, per renderla più tondeggiante e piena, oltre che per  ottenere fioriture più grandi e prolungate.
Le farfalle e gli altri insetti impollinatori vi ringrazieranno‭ rendendo il vostro giardino pulsante di vita!

Sopporta senza problemi il trapianto e sopravvive ad un alto tasso d'inquinamento e alla forte alcalinità del terreno.
Essendo arbusti facili da coltivare e molto rustici possono arrivare ad altezze importanti. 
Può essere inserito in una siepe mista informale, donando un'interessante nota di colore in estate, quando pochi altri fiori danno il loro contributo, oppure coltivata come esemplare unico in un giardino di piccole dimensioni.

Non è una pianta che consiglierei di coltivare in vaso, perchè diventa di dimensioni importanti, circa 3 metri per 3, nel giro di pochi mesi.


Per l'albero delle farfalle così come per molte altre piante da fiore, le rose in primis, vale la regola che se si cimano i fiori appassiti, emetterà tanti nuovi boccioli.

Per moltiplicare le buddleja si possono praticare talee semilegnose in autunno.
Solitamente queste piante tendono ad autoseminarsi, ma le nuove piante che ne nascono non fanno fiori uguali alla pianta originale.

Per fortuna questo arbusto difficilmente viene colpito da parassiti o malattie.

La buddelja viene utilizzata nella medicina popolare cinese per trattare le ferite, le infiammazioni delle vie respiratorie, come antibatterico, contro l'asma, la bronchite e come tranquillante, diuretico, cicatrizzante e antiossidante.

Non perdetevi la magia di questa pianta in piena fioritura, sui cui bellissimi fiori aprono e chiudono lentamente le ali numerose e colorate farfalle!

 
 


Esistono in commercio stupende casette in legno con tetto in metallo, dotate di piccole fessure strette e lunghe che permettono alle farfalle di riposarsi nelle calde giornate estive oppure quando piove.
Se le appendete a qualche albero le farfalle le utilizzeranno come rifugio; in questo modo rimarranno nei paraggi del vostro giardino e continueranno ad allietare con i loro voli.
Se vi piace cliccate qui!


******************************************************************************************************************

15 commenti:

  1. Ilaria, che belle foto! adesso non ho tempo di leggere e rimando a domani perchè l'argomento mi interessa,quest'anno ho visto aumentare molto le farfalle ma non sono mai troppe non credi?

    RispondiElimina
  2. Cara Ilaria bellissimo l'albero delle farfalle, e quel profumo di miele come hai descritto tu, fa venire voglia di averlo immediatamente in giardino (peccato che non ho un giardino). I fiori sono bellissimi, devo assolutamente consigliarlo a mia cigina Roberta che ha delle case vacanze (La collina dei Ciliegi) ad Acquapendente.
    Grazie per i tuoi articoli scritti in modo così coinvolgenti. Un bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Peonia.
      Anche questa è una pianta per un giardino ecosostenibile quindi si, consiglialo a tutti!
      Hai visto che meraviglia i fiori?
      Ciao, a presto.

      Elimina
  3. la mia quest'anno è in ritardo (come tutto da me) ti metto come contributo una foto dello scorso anno
    ciao

    [IMG]http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/pilusmax/Fontanigorda/100_1846b.jpg[/IMG]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pilusmax, bella anche la tua bluddleja, molto simili alla mia come colore...
      Il gran caldo della mia zona ha penalizzato un pò la ricchezza del fogliame che quest'anno è più disordinato del solito.
      I fiori aumentano giorno dopo giorno... e le farfalle anche!
      Grazie del commento.

      Elimina
  4. Grazie delle dritte!Comprerò la pianta e poi...... realizzerò un altro post per vedere chi è caduto nella "rete " della primavera!!!!
    Complimenti ...hai un blog fantastico!!!!!
    Ciao Patry

    RispondiElimina
  5. Ciao Ilaria,sono arrivata al tuo blog cercando informazioni sulla photinia,ho anchio la buddleia e devo dire che mi piace tantissimo!!!!!però l'ho un po trascurata non ho tolto i fiori sfioriti...Vorrei anche un tuo consiglio,ho necessità di mettere un divisorio tra me e la mia vicina,ti spiego: ho una villetta a schiera ,e quando la vicina bagna la sua aiuola con la canna dell'acqua puntata in alto immancabilmente bagna anche la mia parte dove io ho invece uno spiazzo piastrellato (piccolo)con tavolo e sdraio, vorrei da metterci una siepe eretta e compatta ma molto coprente,sono circa 3mt.di lunghezza .Tu cosa mi consigli? scusami per la lunghezza del commento ,credo proprio che diventerò una tua "fan" e andrò a spulciare i tuoi post.Adesso ti saluto e spero in una tua risposta.Ciao Maresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maresa.
      La photinia red robin come siepe divisoria eretta è perfetta!
      Hai letto il mio post: Tutti pazzi per la photinia?
      Ci sono tutte le indicazioni necessarie su quel tipo di siepe coprente e compatta che in pochi anni arriva anche a tre metri.
      Ma hai sufficiente spazio per il suo ingombro in larghezza? perchè ti mangia almeno un metro del tuo angolo sdrai..
      Altrimenti ci sono bellissime rampicanti che arrivano a coprire senza occupare tanto spazio come il caprifoglio, il gelsomino, l'edera...
      Bisognerebbe sapere anche com'è esposto il tuo angolo.
      Intanto guarda se ti può piacere la photinia, poi dammi qualche dettaglio in più.. magari sulla mail.
      Mi fa piacere essere utile.
      Ti saluto e spero di rileggerti.

      Elimina
  6. Ilaria, grazie di avermi risposto subito!!!!si, ho letto della photinia ,approfitto della tua disponibilità e ti contatto via mail così ti spiego meglio....Ciao Maresa

    RispondiElimina
  7. Ciao Ilaria,
    scusami se sono sparita, voglio farti sapere che poi ho optato per la photinia,adesso è piena di getti nuovi,cercherò di tenerla contenuta in larghezza altrimenti mi mangia quel poco di spazio che ho a disposizione,vorrei darle un pò di concime,cosa ne pensi? Se si quale?
    Ancora una cosa;davanti alla nandina domestica per non vedere i rami spogli sotto,cosa mi consigli di metterci? vorrei qualcosa di basso perenne e sempreverde e che il colore dei fiori si abbini bene alla nandina.La posizione è a sud quasi in pieno sole ed è riparata dalla casa, se poi ha una lunga fioritura anche autunnale sarebbe l'ideale.
    Chiedo troppo ?
    Ti mando un abbraccio,ciao Maresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maresa, scusa se ti rispondo solo ora ma questi giorni sono stata molto impegnata.
      Puoi darle concime organico come stallatico pellettato che va bene per tutto.
      Per maggiori delucidazioni sui concimi leggi il mio recente articolo: I segreti della concimazione!
      Per quanto riguarda la nandina, che comunque con il tempo dovrebbe riempirsi anche sotto, mi chiedi molto, non esistono molte perenni sempreverdi, in più con fioriture prolungate, ma prova a vedere se ti può piacere la stokesia laevis, oppure la potentilla, che può essere diversi colori, oppure ci starebbe bene una lavanda inglese di taglia piccola!
      Spero di esserti stata utile.
      Buon weekend!

      Elimina
  8. Grazie Ilaria,sei sempre disponibile e veloce nelle risposte.
    Buon weekend anche a te.
    ciao Maresa

    RispondiElimina
  9. La pianta la conosco, è troppo bella e penso di averne ereditata uno che è DA SEMPRE nel giardino. Penso sia quella perché a primavera diventa una nuvola bianca rumorosa perché ci sono fiori bianchi piccolissimi e api, farfalle ogni tipo di insetto che con le ali picchiano l' aria e fanno rumore...
    So che ne esiste anche una multicolore ...
    Io vivo a Perugia e sono circondata da ulivi ... mi dice qualcosa su come si troverebbe qui la pianta ( non ho la sicurezza che quella che ho descritto prima sia di questa famiglia!!)-
    dove la potrei comperare / quanto costerebbe?? Sole diretto ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laly, scusa nel ritardo nella risposta.
      Non credo sia quella che dici tu perchè qui da me fiorisce da giugno a ottobre, quella bianca che mi hai descritto sembra più una spirea a fioritura primaverile.
      Comunque esiste anche multicolor come dicevi tu.
      Richiede assolutamente il sole diretto ed è molto rustica e un po' disordinata.
      Io l'ho comprata anni fa in un vivaio della mia zona, ma la vedo sempre esposta in tutti i vivai, soprattutto in estate.
      Grazie di essere passata.

      Elimina
  10. bellissima la buddleia.ne ho3.e bellissime le vanessa del cardo che abbondano nel mio giardino!

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...