lunedì 13 maggio 2013

Fiori di maggio

La bella stagione è proprio iniziata!
Maggio, mese odiato a causa dell'allergia ai pollini, ma altrettanto amato per la quantità di fioriture, è sempre molto atteso dagli appassionati di fiori e giardinaggio.

Molte delle piante coltivate fioriscono in questo periodo, ed è il momento di godersele a pieno.
Vi mostro qualche piccola gioia del mio giardino.

Gli allium, per cominciare da un fiore che adoro, proprio a maggio gonfiano i boccioli fino ad esplodere in una grande sfera di tanti piccoli fiori delicati.
I Silver Spring, uno dei nuovi acquisti dell'autunno scorso (Il mio shopping preferito),  si sono rivelati un'ottima scelta, perché sono addirittura più belli dell'immagine del sito su cui li ho ordinati, come potete constatare qui sotto!

Per quanto riguarda i Summer Drummer, anch'essi di posa recente, ho grandi aspettative, sebbene sia rimasta delusa dal fatto che solo tre boccioli su cinque siano spuntati dal ciuffo di vegetazione; fioriranno probabilmente a fine mese e se continuano a crescere così velocemente una volta fioriti saranno altissimi ed enormi!
Per vederli vi rimando fra qualche post. 
I Gladiator che sono a dimora da qualche anno vicino alla calla, nella bordura a fianco della scala d'ingresso, sono sempre una garanzia di successo.
Eccoli qui:

Se vi siete avvicinati all'universo allium solo di recente e avete bisogno di qualche informazione sulle tecniche di coltivazione, ne ho già scritto dettagliatamente in: L'aglio che non si mangia. e È il momento di piantare i bulbi.
I giacinti spagnoli, arrivati nella stessa scatola degli allium Silver Spring e dei Summer Drummer prima citati, piantumati nell'aiuola del vialetto in autunno, sono fioriti da un paio di settimane e sono ancora sufficientemente in forma, nonostante le piogge intense.

Anche per gli iris olandesi è arrivato il momento ok.



Il viburno palla di neve sebbene abbia una vegetazione molto rigogliosa, quest'anno ha prodotto meno fiori rispetto agli anni scorsi, vai a capire perché, visto che l'ho accudito e potato con le solite cure.
I suoi fiori enormi, visti in questa immagine, si potrebbero confondere con quelli delle ortensie, ma per quelle si deve aspettare ancora un po'...
L'albero di Giuda spicca in mezzo al prato con i suoi boccioli vivacissimi.
Mi sembra cresciuto rispetto all'anno scorso di almeno un metro, e ciò mi rende felice perché significa che ci sarà più ombra sotto la quale ripararsi dalla calura estiva, zanzare permettendo.


La casetta degli uccellini acquistata in Umbria, già mostrata qualche mese fà e posizionata in mezzo alle fronde dell'albero di Giuda, ora che è circondata dai fiori rosa intenso, sembra davvero un nido d'amore!
Se io fossi un uccellino la sceglierei di certo!
La calla, generosa più che mai, continua a riempirsi di candidi imbuti e anche l'arbusto a fianco di spirea goldflame, è un vivacissimo colpo d'occhio di foglie giallo-acido e rosse nei nuovi germogli e nei piccoli fiori.


La catambra, piuttosto tardiva rispetto ad altre piante del giardino, solo da pochi giorni si sta riempiendo di grandi foglie.
Fra non molto inizierà a svolgere l'efficace azione repellente verso le zanzare per cui è stata acquistata, così quando avrà formato una grossa, densa chioma verde, ci si potrà sedere sotto la sua ombra senza temere di essere divorati dai fastidiosi insetti.

 

Sotto la catambra anche la nepeta è fiorita e spesso la trovo schiacciata da qualche gatto che ci si sdraia sopra, attirato dal suo aroma.
Attendo che i tulipani Super Parrot, ora sfioriti, si secchino completamente per poterli tagliare alla base, in modo da lasciargli il tempo di trattenere le energie necessarie per poter rifiorire la prossima primavera.
Mi raccomando, fatelo anche voi.

Ma un giardino non significa solo vita vegetale...
Tanti tipi di insetti diversi (oltre agli uccellini di cui parlo spessissimo) rendono il mio giardino vivo e ricco di biodiversità, e la loro osservazione restituisce molti degli sforzi e dei costi del giardinaggio.
Troppo buffo il ragnetto fotografato da Francesco intento a costruire la ragnatela tra i rami del phisocarpo diablo, con i suoi occhietti a palla!
A proposito di questo arbusto, il più recente del mio giardino, sta crescendo alla velocità della luce, ed è pieno di boccioli che spiccano sulle foglie porpora, che si apriranno presto in mazzetti di fiorellini bianchi.


Anche le rose, regine assolute di maggio, sono in procinto di dare bella mostra di sè. 
La prima in realtà è già sbocciata, con la sua elegante forma a coppa, quella multicolor vicino all'ingresso, ma entro una settimana o poco più, tutte le piante di rose, grandi e piccole, non solo del mio giardino, allieteranno l'aria primaverile con dolci fragranze.
E non c'è altra fioritura bella come la prima fioritura di una rosa!

L'angolo fiorito sotto la lagerstroemia, in cui si trovano il loropetalum rubrum, recentemente protagonista di un post, e il ceanothus thyrsiflora repens, dai morbidi ponpon azzurri, ora è ai massimi splendori, essendo entrambi gli arbusti fioriti, con i morbidi rami prostrati che si intrecciano senza disturbarsi.


Altre fioriture sono nelle fioriere; ad esempio nei vasi da ringhiera acquistati la primavera scorsa, che ancora mi piacciono tanto, la lithodora diffusa si è presa il giusto spazio per la sua profusione di fiori blu, l'ederina variegata ricade rigogliosa verso il basso sul lato del prato e nell'ultimo spazio rimasto nella fioriera ho infilato un piccolo garofanino bianco, visto che la primula denticulata piantata a marzo ora è solo un ciuffo verde.
In pratica ora si presenta ...così!

Le api si avvicinano spesso ai vari fiori per gustarne il nettare senza essere disturbate, se non per qualche scatto rubato!


18 commenti:

  1. Davvero meraviglioso..
    La varietà di allium Silver Spring sono a stupendi..
    I gladiator .. bhe.. vai si sul sicuro.. io li adoro..
    Il viburno.. mio marito ama moltissimo questa pianta..
    Che dire.. mi hai davvero regalato bellissime immagini..
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piacciono gli allium!
      Grazie a te di essere passata Mary.
      A presto.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Elena, noi ce la mettiamo tutta per curarli.
      Ovviamente ogni anno c'è qualcosa che non sta come vorremmo, ma in linea di massima siamo molto soddisfatti del risultato delle nostre fatiche.
      Ciao, torna presto a trovarmi.

      Elimina
  3. Sono davvero ammiratissima, sia per il giardino che per le fotografie, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Laura!
      Le foto stavolta sono sia mie che di Franci.
      Ne abbiamo fatte talmente tante in giardino nell'ultima settimana che ho avuto l'imbarazzo della scelta.
      Sono contenta che ti siano piaciute.

      Elimina
  4. Mi aggiungo ai complimenti! Tutto bello; uno spettacolo x gli occhi. In particolare le tue varietà di allium: le trovo magnifiche. Darò un'occhiata al post che hai loro dedicato... e magari ci provo pure io! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provarli anche tu!
      Sono facili da coltivare e fanno un figurone!
      Ciao Jampy.

      Elimina
  5. Bellissimi...spece quelli piccoli blu`
    fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti riferisci alla lithodora, ne sono fiera anch'io.
      Ha resistito perfettamente nel vaso appeso alla ringhiera per tutto l'inverno.
      Andrebbe bene anche nella tua zona...
      Ciao Francesca, un salutone!

      Elimina
  6. Ma sono tantissimi fiori! Quelli azzurri sono meravigliosi, sia in vaso sia a terra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti....non sono nemmeno tutti!
      Ce n'è da curare giù di quà, se qualche volta ti rimane del tempo....
      Ciao cara, a presto!

      Elimina
  7. Accidenti che meraviglie, il ceanothus tra l'altro mi risulta non proprio facile da coltivare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, bentornata!
      Con il ceanothus l'unico problema che abbiamo avuto è stato qualche ramo spezzato o gelato a fine inverno, ma con una potatura leggera si è sempre ripreso in poco tempo.
      Come hai visto è piuttosto rigoglioso!
      Grazie della visita e di aver apprezzato!

      Elimina
  8. Come sempre una goduria i tuoi post fioriti! Mi piace tantissimo l'albero di Giuda esì, quella casina in mezzo al rosa è davvero tenera!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, i fiori per me sono una gioia!
      L'albero di Giuda è proprio bello quando è fiorito, ma anche dopo con le sue foglie a cuore.
      Ciao carissima, a presto.

      Elimina
  9. Mamma mia! Ma cos'è questo? Il paradiso? E' meraviglioso, che tripudio di colori! Speriamo un giorno, di avere un terzo del giardino stupendo che hai tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Raffaella, è il nostro piccolo angolo di Paradiso, ma sapessi quanto tempo ci passiamo per mantenerlo così! E ci sono ancora tante cose da sistemare...
      Vedrai che anche il tuo nel giro di poco tempo sarà stupendo!
      Buona giornata e grazie!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...