giovedì 23 maggio 2013

Do not disturb!


Le mie casette non saranno belle come quelle davvero adorabili della foto qui sopra presa dal web, ma sicuramente funzionano, ... o almeno una!
La casetta verde installata all'inizio della primavera sul ciliegio giapponese quando non era completamente mimettizzata tra le fronde come ora, (Aspettando nuovi inquilini), è sicuramente occupata!

Ne abbiamo la certezza ormai da almeno un mese, avendo notato più volte fin dall'inizio di marzo, l'instancabile spola della cinciallegra che l'ha scelta come nido, senza dubbio un segnale inequivocabile.


A quanto pare le cinciallegre sono le maggiori frequentatrici del giardino e anche la primavera scorsa hanno nidificato in una delle nostro casette (Cinciallegre al lavoro) dandoci l'occasione di scattare foto incredibili che vi consiglio di sbirciare, se vi sono sfuggite.
Ecco un assaggino....


Sia io che Francesco abbiamo provato ad avvicinarsi diverse volte silenziosamente al ciliegio, e se c'è silenzio si sente un tenerissimo pigolare, che fa presumere la presenza dei nuovi nati e farebbe venire voglia di curiosare più da vicino. 
Mi trattengo dal farlo solo per non insospettire la madre dei piccoli uccellini, che se sentisse l'odore umano molto vicino al nido, potrebbe percepirlo come pericolo ed abbandonarli.
Non vorrei mai e poi mai essere responsabile di una crudeltà del genere!

Se volete appronfodire l'argomento "casette nido" e cercate informazioni tecniche su posizionamento, tipologia, ecc. leggete: Un giardino per gli uccellini

Purtroppo le fotografie scattate alla casetta verde seminascosta, non riescono a cogliere la meraviglia che ci si nasconde dentro, però se avete una buona vista, noterete la cinciallegra entrare ed uscire, probabilmente per portare cibo ai nidiacei affamati.
La vedete la coda della cinciallegra che è appena entrata nel foro della casetta?
E qui scorgete la testina della cinciallegra che sta per uscire dalla casetta?

Non posso mostrarvi nulla di più, per ora.
Certo sarebbe stato più facile sbirciare dentro, se invece di una singola casetta fosse stato il geniale condominio per uccellini, come quello giapponese ideato dalla Nendo pubblicato nel post di settembre, dotato di un oblò sul retro per l'osservazione della vita famigliare dei piccoli ospiti!

Visto che chi mi segue da tempo sarà curioso di conoscere anche la situazione delle altre casette, sappiate che non ho ancora notato alcun movimento sospetto... :-(
Tuttavia non è detta l'ultima parola: la stagione degli accoppiamenti è appena iniziata! 

Chissà cosa sta succedendo là dentro!
Come vorrei, ad esempio, vedere i piccoli spiccare il primo volo; mi renderebbe strafelice!
Ciò richiederebbe il supporto di tecnologia che non posseggo, tipo una fototrappola, oppure un appostamento di diverse ore in giardino cammuffata da cespuglio, che, causa mancanza di tempo e allergia che non mi da tregua, non è proprio il caso che mi prodighi a fare.
Sfrutterò il prossimo weekend per fare altre caute perlustrazioni e altri speranzosi scatti, e chissà ....forse sarò più fortunata!

L'importante è che gli uccellini stiano bene e che niente e nessuno possa disturbarli....

Mi auguro che non debba mai assistere ad una scena del genere!


14 commenti:

  1. Che belle le tue casette, ti auguro davvero di avere tanti inquilini pigolanti, deve essere davvero una gioia...ma...attenti al gatto, mi raccomando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, le casette sono in alto e difficilmente raggiungibili, quindi sono tranquilla.
      Mi sembrava simpatica la foto di uno dei gatti del quartiere che gironzola spesso nel mio giardino.
      Buon weekend, spero che almeno lì ci sia il sole...

      Elimina
  2. Casette stupende, e soprattutto EMOZIONE!!! Sai che tre anni fa ho assistito al primo volo di tre pulcini di cinciallegra? I genitori non li cibavano più, loro si sono scocciati e si sono lanciati nell'aria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortunata!!!
      Non credo che sarà così facile per me testimoniare una tale scena.
      Meno male che le piccole cinciallegre che hai osservato erano già in grado di volare!
      Potrebbe essere anche una tecnica collaudata ed istintiva per fare in modo che lascino il nido...
      Ciao Marta, buon sabato qui piove).

      Elimina
  3. Davvero fantastico! Sarebbe bellissimo se tu avessi tanti inquilini... voglio mettere anch'io tante casette per gli uccellini in giardino!.. ^__^ ... però il micione mi sembra in agguato... occhio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella!
      Atrrezzati per tempo e mettine tante anche tu, mi raccomando.
      I micioni sono controllati a vista, non temo per gli uccellini...a meno che non cadano dai nidi!
      Buon weekend!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Vista la pioggia di oggi sarà complicato vedere qualcosa di meglio, ma ci spero ancora.
      Ciao Fra, un bacione a te e famiglia.

      Elimina
  5. La settimana scorsa mia moglie è arrivata a casa con due casette per uccellini piuttosto rustiche.
    Non le ho ancora appese perchè non ho la minima idea di come e dove appenderle perche gli uccellini le adottino come ville.
    Hai qualche suggerimento, tipo altezza, tipo di pianta, ecc?
    E di uccellini da me ce n'è veramente tanti!

    http://ortodeicolori.blogspot.it/2012/12/tutto-dorme-nellorto-dei-colori-tranne.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik!
      Certo che ho dei suggerimenti!
      Sono mesi che scrivo di casette, mangiatoie e uccellini.
      Ti cito i miei post più dettagliati in cui troverai le informazioni tecniche che ti servono:
      http://ilmondoinungiardino.blogspot.it/2012/04/un-giardino-per-gli-uccellini.html
      http://ilmondoinungiardino.blogspot.it/2012/10/preparate-le-casette-nido-prima-del.html
      Tieni conto che ne ho scritti altri che girano intorno all'argomento; se hai voglia di leggere e di vedere foto dei dolci pennuti, puoi fare una ricerca per parola all'interno del blog digitando: casette nido.
      Buon lavoro e un abbraccio.

      Elimina
    2. Grazie, ora studio e poi le appendo.
      Devo dire comunque che il mio orto è un'oasi verde e sono punto di ritrovo di uccelli di ogni tipo. L'altra settimana c'erano anche due anatre selvatiche che gironzolavano qui sopra per vedere se scendere o meno.
      Qualche anno fa c'era anche la civetta o altro notturno simile: non li conosco bene e al buio diventa difficile capire.
      Tra pappa delle galline e pozze d'acqua scendono tutti volentieri.
      Ieri c'era un bel merlo che mi aiutava a tagliare l'erba: non aveva nemmeno paura del motore del tosaerba!
      Penso di appenderne una sulla magnolia che è contro casa così posso vederli da dentro e l'altra sul pino che riesco a vedere dal balcone.
      Il problema che abbiamo anche tanti gatti... devo tenerne conto.

      Elimina
  6. Che bello Ilaria!!! Come vorrei anche io sentire il pigolare, dev'essere tenerissimo... io non ho messo casette perchè la mia gatta in primavera-estate è sempre fuori e fin troppo attiva, sarebbe stato uno scherzo crudele per gli uccellini mettere a disposizione un rifugio ed esporli al pericolo mortale di Paciocca (nonostante il nome, è una letale cacciatrice). Tu hai fatto benissimo se girano solo sporadici gatti nel tuo giardino! Aspettiamo aspettiamo, perchè anche le altre casette si riempiano di inquilini! Un abbraccione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      In effetti Paciocca sembra molto agile sugli alberi, come ho visto nelle foto che hai pubblicato nel tempo.
      Forse per te è meglio evitare...
      Ricambio l'abbraccione e speriamo nel buon weekend!

      Elimina
  7. Io adoro le casette per gli uccelli :) ne ho costruita una con delle casse per la frutta e una bottiglia di plastica come contenitore per il mangime :) bellissimo quello che fai :)

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...