mercoledì 13 febbraio 2013

Un tocco di blu


Tra le poche fioriture di febbraio, ce n'è una particolarmente bella, quella dei Muscari Armeniacum!

I muscari sono bulbose perenni di piccola taglia adatte all'inselvatichimento, con minuscoli fiori riuniti a grappoli o spighe, di colore viola, blu oppure bianco, a secondo della specie, che sbocciano solitamente in primavera, ad eccezzione di alcune specie che cominciano a fiorire già da questo mese.
La specie Armeniacum che è la varietà più coltivata e venduta tra le sessanta varietà, per
fioritura prolungata, molto profumata e vistosa.
Spuntano tra i prati con i primi tepori primaverili proprio nel mese di febbraio, se il tempo è clemente, con grappoli rigonfi portati da lunghi steli con
foglie strette e lunghe, che possono arrivare sino a trenta centimetri.

 

Per poter godere della vista di questi spettacolari fiori blu nel proprio giardino, bisogna però organizzarsi per tempo.
Come tutti i bulbi a fioritura invernale/primaverile, i muscari devono essere messi a dimora in autunno, da metà settembre a fine novembre circa, e comunque prima delle gelate.
Se non sapete come fare leggete il detttagliato post: È il momento di piantare i bulbi

I bulbi vanno interrati ad una profondità di circa 5-7 centimetri, con le radici rivolte verso il basso e la punta verso l'alto (regola che vale per tutti i bulbi) coprendo con terreno drenante miscelato con torba e sabbia addizionati con una buona quantità di concime organico (stallatico pellettato)

Questa bulbosa non teme il freddo, non è quindi necessario proteggerla in inverno, ma è importante al momento della messa a dimora che i muscari siano posti in pieno sole, perché necessitano di almeno alcune ore di sole al giorno.
Se coltivati troppo in ombra produrranno più foglie che fiori.


 

Per ottenere il meglio dai muscari, si consiglia di lasciare i bulbi nel terreno anche durante il riposo vegetativo, al fine di farli inselvatichire; in questo modo anno dopo anno la pianta si espanderà in mezzo al prato e si arricchirà di un numero sempre maggiore di fiori.
Con un po' di lavoro, un buon numero di bulbi e una buona dose di pazienza, (prerogativa indispensabile di ogni giardiniere) si possono ottenere effetti tappezzanti come i sottostanti!!! 

 


Per ottenere effetti a fiume così rigogliosi ci sono altre condizioni da seguire nella coltivazione dei muscari.
Per quanto riguarda l'annaffiamento, sebbene temano la siccità, se vengono annaffiati nel periodo vegetativo, da febbraio a maggio, produrranno una fioritura più bella.
Infatti se i muscari non soffrono la sete avranno colori più brillanti.
Un'altra buona abitudine per rafforzare la bellezza e la salute della pianta è somministrare del concime per bulbose ogni 15–20 giorni, sempre nei mesi da febbraio a maggio.
 
Dopodichè, quando la fioritura e la vegetazione saranno completamente seccate, come si fa per tutti gli altri fiori da bulbo, è sufficiente tagliare lo stelo a livello del terreno ed attendere il febbraio successivo per rivedere un altro tocco di blu.


Generalmente i muscari non sono soggetti a malattie e parassiti, ma sono molto sensibili alle muffe si cui si possono ammalare se il terreno in cui si coltivano non è ben drenato.
In tal caso è meglio rivolgersi al proprio garden di fiducia che saprà consigliarvi una cura mirata.


Una cosa curiosa di questi fiori riguarda il suo nome, sono conosciuti infatti con tantissimi nomi diversi; in Italia possono chiamarsi pian del cucco, pentolino o muschino, in Inghilterra invece, grape hyacinth, ossia giacinto-uva, per le infiorescenze a grappolo e la somiglianza con i giacinti selvatici.

I muscari grazie agli incredibili colori e alla durata dei fiori recisi, vengono spesso usati in composizioni miste, oppure come bouquet da sposa, abbinati ad altri fiori di colori contrastanti.
L'effetto è assicurato!

 
 

Se vi piace l'idea di utilizzare i muscari per decorare gli interni, consiglio di dare un'occhiata al quotatissimo blog Dana gardendesign.blogspot.it, che con il suo grande gusto estetico (ex scenografa ora garden designer) ha pubblicato alcune belle immagini di esempio.


Qui sotto ecco il mio vaso di muscari!

Li ho acquistati da Peraga.it!



************************************************************************************************************

13 commenti:

  1. che belli!!!!! adoro i muscari, e qui l'anno scorso ne sono spuntati diversi selvatici, che ho raccolto tutti in un aiuola, in modo da potermeli godere per bene... insieme a quelli comprati... spero proprio che col tempo la mia aiuola diventi un fiume (forse più che fiume, un piccolo stagno) blu come quello delle foto. Il bouquet con i ranuncoli bianchi mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, hai fatto bene a raggruppare quelli selvatici, chissà che effetto quando fioriranno!
      Pensa che i ranuncoli ce li avevo anche nel bouquet da sposa, li adoro!
      Stanno davvero bene con i muscari non è vero?
      Bacioni.

      Elimina
  2. Adoro i muscari....ma quest'anno solo foglie e niente fiori, non è che dopo qualche anno si indeboliscono tenuti in piena terra?...tra l'altro messi a dimora circa 4 anni fa non si sono propagati eppure sono in pieno sole, ma so aspettare quindi vedremo se sono solo in ritardo...
    buona giornata cara Ilaria
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, bentornata!
      Li hai concimati i tuoi muscari nella bella stagione? Di solito questa attenzione incide sulla fioritura.
      Forse si sono davvero esauriti ma 4 anni mi sembrano pochini...
      Porta pazienza, magari basta solo aspettare.
      Buona giornata carissima!

      Elimina
  3. Le bulbose sono i miei fiori preferiti, adoro narcisi, tulipani e giacinti!
    Qualche anno fa con la mia famiglia ho visitato Amsterdam e anche il parco di Keukenhof (conosci?): meraviglioso! Eravamo lì un po' presto per la piena fioritura, a fine marzo, ma per ricreare un po' di Olanda nel nostro giardino abbiamo portato a casa non meno di quattro sacchi di bulbi che ogni anno ci danno delle belle fioriture, anche alcuni muscari.
    L'anno prossimo voglio organizzarmi con tanti vasetti colorati come quelli delle foto sopra, il tuo post su come piantare i bulbi lo terrò a mente per ottobre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto, forse anche perchè sono tra i primi fiori a comparire!
      Adoro i tulipani, soprattutto per quelli con forme particolari, ma ne parleremo più avanti... anche i muscari sono deliziosi, anche se finora li ho coltivati solo in vaso.
      In Olanda non sono mai stata ma è nella lista dei miei desideri!
      Ciao Letizia, buona serata.

      Elimina
    2. capatina all'ikea, ieri...sono tornata a casa con due vasi di muscari in boccio :D Non vedo l'ora che fioriscano!
      a fine fioritura mi consigli di metterli nella terra in giardino subito o di aspettare ottobre per questa operazione?
      Buona serata!

      Elimina
    3. Scusa Letizia, ho dimenticato di risponderti!
      Io ti consiglio di metterli subito in piena terra appena sfioriscono perchè i bulbi lasciati all'aria e alla luce si deteriorano molto velocemente.
      Avevo letto il commento ripromettendomi di rispondere, poi chissà perchè non l'ho fatto... mi spiace.
      Spero che tu lo legga ora.
      Ciao carissima, buona giornata.

      Elimina
  4. Li adoro... e anche io gli ho dedicato più di un post!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella!
      Guardo i tuoi coloratissimi post e mi piacciono molto!
      Ho scoperto solo oggi che alcuni tuoi commenti sono finiti nella mia spam, mi spiace non averli letti al momento giusto, ma ti ringrazio ora!

      Elimina
  5. Ciao Ilaria. Anche a me piacciono un sacco!
    Ne ho preso un vasetto 3 anni fa e dopo la fioritura li ho messi nella terra... e poco a poco si stanno moltiplicando!
    Per adesso ho solo un'infinità di foglie... spero arrivino anche i fiori....
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivano, arrivano Jampy. I primi tepori aiutaranno.
      Ciao e buon lunedì!

      Elimina
  6. Ho piantato dei bulbi di muscari 3 settimane fa e stamattina non potevo credere ai miei occhi! Stanno spuntando dal terreno...a novembre!!!! Che succede? Forse perchè non fa abbastanza freddo? Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione? Grazie infinite.

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...