mercoledì 26 settembre 2012

Allarme farfalle!



Ho letto nei giorni scorsi una notizia che mi ha inpensierito e preoccupato non poco.
I miei amici insetti sono a rischio estinzione!!!

Premesso che il 97% delle specie animali che abitano la Terra appartiene alla categoria degli invertebrati (molluschi, ragni, vermi, crostacei, insetti, ricci e stelle di mare, e molti altri) e solo il 3% a quella dei vertebrati, si può facilmente dedurre quanto gli invertebrati rappresentino un elemento insostituibile per l'equilibrio biologico globale.

Consideriamo inoltre che è proprio questa categoria che feconda l'80% delle piante coltivate e che tiene sotto controllo la popolazioni di insetti e parassiti dannosi alle colture agrarie o alla salute umana e animale.

Il professor J. Baillie, responsabile presso lo Zoological Society di Londra per la conservazione, tramite un approfondito studio sullo stato di salute degli invertebrati, ha reso noto che la situazione è diventata allarmante.

Per colpa delle alterazioni ambientali provocate da diversi fattori direttamente o indirettamente causati dall'uomo, quali disboscamento, incendi, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, insetticidi, diserbanti, inquinamenti, monocolture, eccessiva urbanizzazione, ecc.) il numero di specie di invertebrati si sta drasticamente riducendo rischiando di scomparire.

In particolare pare si sia registrato un'allarmante diminuzione delle farfalle in tutta Europa.
Ma non sono solo le farfalle a rischio estinzione; il problema riguarda anche altri bellissimi e affascinanti insetti.
Essendo la farfalla molto amata da tutti, gli studiosi lanciando questo allarme sperano di poter sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica su quanto sta succedendo a causa del degrado ambientale.
Speriamo si riesca ancora ad invertire questo trend negativo!
Ognuno di noi può fare qualcosa perchè bastano pochi gesti consapevoli per dare un contributo essenziale.

Esistono in commercio stupende casette in legno con tetto in metallo, dotate di piccole fessure strette e lunghe che permettono alle farfalle di riposarsi nelle calde giornate estive oppure quando piove.
Se le appendete a qualche albero le farfalle le utilizzeranno come rifugio; in questo modo rimarranno nei paraggi del vostro giardino e continueranno ad allietare con i loro voli.
Se vi piace cliccate qui!




Io non potrei mai rinunciare ad osservare queste scene nel mio giardino!

   

E voi?


9 commenti:

  1. Rinunciare vorrebbe dire rinunciare alla vita.. puoi immaginare come la penso.
    Che tristezza... dobbiamo invertire il senso di marcia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So perfettamente che la pensi come me.
      E pensa che basta così poco per non fare danni...
      I comportamenti ecologici non fanno perdere più tempo di quelli incivili o superficiali!
      Ciao Lallabel.

      Elimina
  2. Mi ricordo quando ero piccola quante farfalle...e quante lucciole le sere d'estate !!
    Le lucciole sono praticamente sparite e le farfalle sono calate drasticamente...
    Mi devo informare..non vorrei che la disinfestazione delle zanzare danneggiasse anche gli altri insetti. (temo di si)
    Ciao amica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è proprio così.
      Cerca di usare meno prodotti chimici possibili nel giardino e vedrai che qualche farfalla in più l'anno prossimo la vedrai.
      Hai visto quelle che si posano sui miei fiori quante sono?
      Dovremmo tutti imparare a convivere con qualche zanzara in più, cercando di prevenire con metodi naturali, e sopportare che le piante possano avere qualche parassita nei periodi umidi.
      I modi giusti per non dare problemi all'ambiente ci sono, quindi basta informarsi e seguirli.
      Ciao cara Ila, a presto!

      Elimina
  3. Ciao Ilaria, purtroppo il problema su cui hai posto l'attenzione è davvero grave... non solo le farfalle, ma anche api, calabroni e altri insetti utili impollinatori stanno "spopolandosi" sempre di più. E' una grave perdita non solo per la loro straordinaria bellezza, ma anche per il calo in biodiversità... ma temo che la maggior parte della gente pensi "vabbè, ci saranno in giro meno tipi di farfalle, che vuoi che sia?"... senza capire che siamo tutti collegati, tutti connessi in un prezioso e delicato circolo della natura. Quando non riusciremo più a fecondare le nostre colture (come hai detto anche tu, una grande percentuale di colture viene fecondata dagli insetti in modo naturale) e quindi l'agricoltura inizierà a "perdere colpi", ci sveglieremo... e sarà tardi. Speriamo che tante persone diventino più sensibili prima, non si dovrebbe arrivare a questo! Intanto bravissima tu per averne parlato!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. E' vero, è uno spettacolo irrinunciabile... anche nel mio giardino-orto c'è molta vita grazie alla moltitudine di insetti che lo popolano!

    RispondiElimina
  5. Pare che Albert Einstein abbia detto che se le api scomparissero dalla faccia della Terra, all'uomo resterebbero solo quattro anni di vita. In realtà non ci sono prove circa il fatto che questa frase sia stata detta dal celeberrimo scienziato, ma davvero ce la sentiamo di mettere alla prova la teoria?
    Le api, come le farfalle del resto (e, come giustamente sottolinei tu, come tantissimi insetti, utilissimi ma spesso considerati bruttini), svolgono un ruolo importantissimo per mantenere in equilibrio l'intero ecosistema: senza di loro l'impollinazione sarebbe impensabile, per non parlare poi della morìa di insettivori come le rondini che, trovandosi di colpo senza cibo, morirebbero letteralmente di fame. E, decimati gli insettivori, che ne sarebbe dei predatori che si cibano di questi animali?
    Insomma: salvare gli insetti è fondamentale! Anche se capisco che per alcune persone sia più facile commuoversi davanti al massacro dei cuccioli di foca che non davanti allo sterminio di libellule, coleotteri e cavallette. Ma il nostro pianeta vive grazie ad un delicatissimo equilibrio e chi è rimasto incantato dal film "Avatar" dovrebbe pensare che, anche se non ci connettiamo tutti ad un gigantesco albero al centro del mondo, le nostre vite sono comunque tutte interdipendenti.
    Oddio, sto iniziando a filosofeggiare… Scusa questo predicozzo infinito e bravissima per aver trattato l'argomento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte voi ragazze!
      Quando si parla di ambiente e animali le parole non si sprecano mai, cara Viviana!!!

      Elimina
  6. negli ultimi anni qui le farfalle e le lucciole si sono rinfoltite.uso meno roba chimica e tanti prodotti a base di erbe.costan care ma ne val la pena.

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...