sabato 25 agosto 2012

Il ritorno della cicogna bianca

foto dal web
Dalla Lipu ho appreso la notizia rincuorante che 70 coppie di cicogne bianche hanno nidificato quest'anno tra la Piana di Gela, la Piana di Catania, le Province di Siracusa, Agrigento, Trapani e Palermo.
Dal piccolo nucleo originario nel 1992 negli ultimi anni la crescita delle cicogne è stata esponenziale, tanto che dalla prima nidificazione di tre coppie, ora la colonia è la più grande d’Italia. 
Questo dato da record, riscontrato e registrato dalla LIPU in merito a questa importante specie a rischio di estinzione, è stato raggiunto grazie ad un duro lavoro di salvaguardia portato avanti nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso, tra le quali l'uccisione di vari uccelli da parte di cacciatori incoscienti o il ferimento per la collisione con i cavi dell’elettricità. 
Malgrado tutto, anno dopo anno la cicogna bianca è entrata a pieno titolo a far parte della fauna nidificante della Sicilia.
foto dal web

Le cicogne bianche pur essendo una specie migratrice che solitamente sverna in Africa e torna in primavera in Europa per nidificare, hanno deciso quest'anno in un buon numero di individui  di  fermarsi in Sicilia per passarci l’inverno, dove già da febbraio hanno iniziato a predisporre e restaurare i nidi.
I nuovi nati sono continuamente monitorati dai volontari LIPU.

I nidi tipici delle cicogne sui tralicci di media tensione diventano veri e propri condomini, con i passeri che nidificano alla base del nido e appena sotto, quelli delle ghiandaie marine e dei grillai.

Anche in altre zone d'Italia è aumentata notevolmente l'attenzione verso questi uccelli protetti.
Nel Parco del Mincio, in provincia di Mantova, ad esempio, l'Enel la primavera scorsa ha inviato una squadra di pronto intervento per mettere in sicurezza isolando i cavi, il traliccio sul quale alcune coppie hanno costruito il nido in modo da ridurre al minimo i rischi.

Per aiutare le cicogne o avere maggiori informazioni su questi splendidi uccelli e sul rischio di estinzione, leggete il mio post sulla cicogna bianca.

foto dal web

6 commenti:

  1. Credo di aver visto un nido di cicogna una sola volta e molti anni fa, ero in viaggio ma non ricordo dove... rimasi impressionata dalle loro dimensioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, io le ho viste sui nidi fatti sulle vecchie ciminiere in Repubblica Ceca, come ho documentato nel precedente post: Adotta una cicogna bianca.
      Uno spettacolo!

      Elimina
  2. Per fortuna ogni tanto arrivano anche notizie positive... e speriamo che la sensibilità verso queste creature davvero splendide (e anche verso molte altre) continui ad aumentare!
    Ciao Ilaria!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrociamo le dita!
      Ciao Laura, mi sto godendo un pò di fresco...

      Elimina
    2. Questa è la dimostrazione che con perseveranza e attenzione i risultati alla lunga arrivano e ripagano .
      Speriamo che questo settembre ci regali qualche avvistamento, io il 04 settembre ne ho viste e fotografate 4 dalle mie parti, in provincia di Latina.
      In questi giorni tenete gli occhi al cielo, non si sà mai, e poi sono molto grandi e facili da riconoscere .
      Ciao
      Piero

      Elimina
    3. Ci guarderò sicuramente, grazie mille, anche se dubito che avrò la tua fortuna e la tua perseveranza!
      Se docesse succedere però... lo saprete tutti..;-D
      A presto Piero, ti seguo sempre, sei per me fonte di ispirazione.

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...