lunedì 4 novembre 2013

Il linguaggio segreto degli elefanti


 

Che animali straordinari gli elefanti!


Si sa quanto questi mammiferi siano intelligenti e sensibili, ma non tutti sanno che il loro linguaggio segreto è stato svelato.
Gli elefanti sono in grado infatti, di comunicare l'uno con l'altro tramite un'enorme quantità di gesti, movimenti, barriti e brontolii complessi, che essi stessi sperimentano nel corso della propria esistenza.

Tutto questo è stato studiato per diversi decenni con le osservazioni in natura effettuate dalla biologa Joyce Poole con il marito Petter Granli, direttori di
un'organizzazione dal nome ElephantVoices , nata con lo scopo di studiare e salvaguardare gli elefanti africani,
Queste due persone straordinarie hanno raccolto un archivio che decodifica centinaia di segnali e gesti dei pachidermi, che trasmettono informazioni vitali tra i singoli elefanti e il branco e cosa, eventualmente, vogliono comunicare agli uomini.

Poole e Granli hanno catalogato i comportamenti dei grandi mammiferi in nove categorie: allerta, aggressività, ambivalenza, difesa, integrazione sociale, madre-figli, sessualità, gioco e morte.
Già dagli anni '90 è stato scoperto che la loro comunicazione non avviene soltanto attraverso suoni e segnali visivi ma sfruttano anche gli infrasuoni, non udibili dall’orecchio umano, per dialogare a grande distanza, attraversando le savane per portare messaggi il più lontano possibile.

Alcune di queste ricerche sono state finanziate e supportate anche grazie al contributo della National Geographic Society.
Più recentemente le ricerche si stanno focalizzando sulla comunicazione sismica, perché pare che gli elefanti riescano a percepire con le zampe, la proboscide o la propria struttura ossea, le onde che si trasmettono attraverso il terreno in seguito a movimenti e vocalizzazioni dei propri simili.
Approfondendo gli aspetti della comunicazione sismica degli animali, è possibile ottenere informazioni utili per aiutare le persone sorde a interpretare il mondo che le circonda.

 

Questi maestosi mammiferi, mansueti abitatori delle savane, sono purtroppo ancora troppo spesso vittime dell’ignoranza e della crudeltà degli uomini, che li massacrano solo per ottenere l'avorio, senza comprendere che esseri meravigliosi stiano conducendo verso l'estinzione.
Nonostante il commercio dell'avorio sia vietato dal 1990, solo lo scorso anno sono stati uccisi oltre 36 mila elefanti dai bracconieri.
E' stato calcolato che se l'attuale ritmo non viene fermato, gli elefanti africani si estingueranno in natura entro il 2025.
Il massacro di elefanti, oltre ad essere una perdita inconcepibile e dolorosa, sarebbe un'insostituibile perdita per la biodiversità.


Chissà cosa dicono nella loro lingua segreta di noi umani..........


12 commenti:

  1. Sì... che animali straordinari... e che magnifiche foto!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella, a me fanno una tenerezza incredibile.
      Le foto ovviamente non sono mie.... magari!!!

      Elimina
  2. Che siamo proprio stupidi! Non posso pensare ad un mondo senza tigri, senza elefanti, senza orsi... siamo proprio degli stupidi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi fa arrabbiare questa insensibilità!
      Spero tanto che i bambini di oggi siano più consapevoli quando saranno adulti e invertano la tragica tendenza... se non sarà troppo tardi.
      Ciao Laura, è sempre un piacere leggerti.
      Un bacione grosso.

      Elimina
  3. Sono sempre molto colpita da queste scoperte. Ma soprattutto penso a quanta sofferenza infliggiamo noi umani agli animali, specialmente ad animali "pensanti" come gli elefanti. Quanto dolore siamo in grado di causare! Nessun animale si comporta così male come l'essere umano.
    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so nemmeno se si possono definire esseri umani!
      Grazie di essere passata Cinzia, saluti cari anche a te.

      Elimina
  4. Io ho letto in giro che sono diventati sempre più aggressivi nei confronti degli esseri umani... chissà perchè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustamente devono difendersi poveri elefanti!
      Se si pensa che da quanti anni li stanno decimando...
      Ricordo che quando ero piccola anche in Italia andavano di moda gli oggetti in avorio... e allora non capivo che dovevano uccidere gli elefanti per ricavarlo.
      Mi vengono i brividi solo al pensiero.
      Ciao Marta, grazie del tuo commento, un bacione grosso grosso!

      Elimina
  5. Più studiamo gli animali e facciamo scoperte sulla loro intelligenza, più ci rendiamo conto che sono molto più simili a noi di quanto non ammettiamo... e questo ci rende ancora più criminali di quanto già non siamo, nel momento in cui distruggiamo la vita "altra" sul pianeta. E' inaccettabile... mi si stringe il cuore a pensarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che la pensi proprio come me Silvia!
      Grazie per aver dato anche il tuo contributo.
      Ciao bella, buona domenica!

      Elimina
  6. Adoro gli elefanti! mi piacciono tantissimo....come tutti gli animali! buon fine settimana, elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta, purtroppo non tutti li amano come noi....
      A presto cara.

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...