lunedì 2 settembre 2013

La vita segreta dei gatti



Chiunque abbia un gatto vorrebbe scoprire che cosa fa quando è fuori casa.
Grazie ad un divertente esperimento della BBC sviluppato in collaborazione con il Royal Veterinary College e le Università di Lincoln e Bristol in Inghilterra, si è scoperto qualcosa in più sulle vite di questi furbissimi animali.
L'esperimento ha coinvolto 50 gatti domestici del pittoresco villaggio di Shamley Green, nel Surrey, che sono stati monitorati notte e giorno, per 24 ore di seguito, con uno speciale dispositivo Gps e una piccola telecamera attaccata al collarino ad alta sensibilità che ha registrato ogni loro spostamento.


Ne è risultato un documentario di 17 episodi della durata di un'ora ciascuno, andato in onda dal 13 giugno scorso sul canale inglese BBC Two (e visibili su Youtube) dal titolo The Secret Life Of The Cats, in grado di incollare al teleschermo milioni di appassionati di gatti.

 
Dall'esperimento con le cat-cams si è evidenziato che la maggior parte dei gatti monitorati, anche se rimangono lontani da casa per ore, tendono ad aggirarsi sempre nella stessa area, non superando i confini territoriali di altri gatti.
Quelli che lo fanno scelgono momenti in cui i vicini non ci sono.
I filmati hanno anche rivelato però che alcuni gatti più coraggiosi passano molto tempo in casa d’altri, mangiando cibo che non è stato preparato per loro, cacciando piccole prede e azzuffandosi per difendere il loro territorio.
Sono stati registrati inoltre incontri ravvicinati con nidi di uccellini e volpi.

 
Sul sito della BBC.co.uk si possono visionare alcuni spezzoni di video girati dalla videocamera di 10 gatti selezionati dei 50 studiati.
Dalla pagina ad essi dedicata, cliccando sulle figure rappresentanti i gatti, Ginger, Chip, Sooty, Orlando, Hermie, Phoebe, Deebee, Kato, Coco e Rosie (di cui trovate anche una scheda descrittiva con le loro abitudini e i loro itinerari abituali) potrete accedere ai brevi video dei loro momenti più significativi.

Probabilmente non si scoprirà nulla di così stupefacente, ma comunque il programma regala ore e ore di immagini di adorabili gattoni.
Speriamo arrivi presto anche sulla tv italiana!



*********************************************************************************************************

8 commenti:

  1. Ma pensa un po'... Non credo che filmare le giornate del mio gatto sarebbe altrettanto divertente: ho l'impressione che trascorra il suo tempo soprattutto a ronfare beato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci giurerei, sai?
      Potrebbe sorprenderti anche lui!
      Ciao Robin, un bacione!

      Elimina
  2. Poi dimmi se non sono animali affascinanti! Sfido chiunque... lo so, lo so.. sono di parte. Forse troppo ma non posso farci niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!
      Sai quanto sono di parte anch'io, ma non posso che continuare ad ammirarli.
      Buon weekend!

      Elimina
  3. Noooo, non lo sapevo!!! Ilaria, devo assolutamente vederlo!!! Un bellissimo post per una gattofila come me, favoloso davvero: grazie per avermi fatto scoprire questa cosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego Silvia, sono felice di averti segnalato qualcosa che non conoscevi sui gatti!
      Buon weekend e a presto!

      Elimina
  4. Proprio una bellissima idea, anche per guardare come LORO vedono il mondo! adesso corro a curiosare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Vorrei tanto che arrivasse la serie in Italia per godermi le puntate intere.
      Un abbraccione!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...