venerdì 20 settembre 2013

Coccinella Day!


Se per il prossimo weekend non avete ancora preso impegni, vi suggerisco di partecipare ad un evento speciale dedicato agli insetti e al giardinaggio ecosostenibile.

Il 21 e 22 settembre si terrà la 2° edizione del Coccinella day nel borgo di Grazzano Visconti in provincia di Piacenza nella perfetta cornice del parco del Castello.


 
Sarà una festa dedicata a chi ama la natura ed in particolare il mondo degli insetti utili e della biodiversità, ma sarà un momento unico e irripetibile non solo per gli appassionati di natura.
L'evento darà l'occasione per celebrare le minuscole creature che vivono vicino a noi ogni giorno, insetti utili purtroppo da qualche anno a rischio di estinzione.
 


Non si festeggerà quindi solo la coccinella, ma anche le api, le farfalle, le libellule e tutti quegli insetti che ci aiutano nella cura del giardino e sono fondamentali per l’agricoltura e la fruttificazione.
 

Le due giornate dedicate agli insetti utili vedranno il Parco del Castello di Grazzano V. animarsi con mercatini, laboratori interattivi, musica e teatro ambulante a tema per l'intrattenimento dei bambini, ma anche presentazione di libri, dibattiti con esperti naturalisti, esposizione di foto e illustrazioni, mostre d’arte, cosplay, flash mob, e le visite guidate al giardino delle farfalle - Butterfly Heaven - che si trova nel cuore del Parco.
Saranno presenti alcuni stand gastronomici con prodotti a km 0, biologici, degustazioni di mieli speciali e altre sorprese.
Inoltre si terrà un workshop di macrofotografia ed un raduno di maggiolini Wolkswagen d'epoca con auto provenienti da tutta Europa.

Insomma, proprio un appuntamento da non perdere!



Come ho più volte ribadito in questo blog, la coccinella è una preziosa predatrice di afidi, essenziale nella lotta biologica ai parassiti delle piante.
Questi bellissimi coleotteri sia allo stadio larvale che in forma adulta sono ghiotti di afidi (pidocchi delle piante), ma anche di acari, aleurodidi (come la mosca bianca), spore di funghi e cocciniglie e quindi ripuliscono, orti, parchi, giardini, roseti e frutteti da molti sgraditi ospiti senza che ci sia bisogno di procedere a trattamenti chimici tossici.


Si può incentivare il naturale avvicinamento delle coccinelle ai nostri giardini coltivando tipi di piante che le attirino, come l'ortica, la salvia, il tarassaco, il timo e la calendula, ma anche le rose e i crisantemi.
L'anno scorso a maggio ho trovato tantissime larve e pupe di questa utile alleata dei giardinieri sulle foglie del mio crisantemo coreano e la cosa mi ha reso davvero felice!


Lo scopo principale della manifestazione è quello di diffondere l'importante messaggio di praticare il giardinaggio sostenibile per la salvaguardia dell'ambiente, sempre più messo a repentaglio dalla cementificazione selvaggia, dalla distruzione delle aree verdi, e dall'uso indiscrimato di antiparassitari, con conseguente inesorabile declino di tutti quegli ospiti spesso invisibili ai meno attenti.

Le altre acerrime nemiche delle coccinelle endemiche oltre l'uomo, sono le coccinelle asiatiche, esattamente coccinelle Arlecchino Harmonia Axyridis, introdotte solo da pochi anni in Italia ma considerate una delle specie più invasive e pericolose del pianeta!
In molte parti del mondo questa coccinella arlecchino ha prodotto effetti devastanti sulle comunità di coccinelle locali.

Come già avviene in altri paesi, Gran Bretagna ed Irlanda, sarà lanciato proprio in concomitanza del Coccinella day, un progetto di monitoraggio del fenomeno di diffusione di questa temibile coccinella asiatica.
Proprio alla fine di settembre e nel mese di ottobre le coccinelle sono al termine del loro periodo di attività che porterà questi insetti a dormire per un lungo period
o (Il riposo della coccinella), quindi in questo periodo aumentano le possibilità di trovare grandi comunità di coccinelle che decidono di svernare dietro le finestre per poterne effettuare un censimento e  valutarne la distribuzione in Italia.

Le coccinelle hanno bisogno anche del vostro aiuto!!!



Per maggiori informazioni potete visitare il sito: Coccinelladay.it
Telefono+39.0523.870136 e +39.340.7634208
Email:info@castellodigrazzanovisconti.it

Purtroppo per quest'anno mi è impossibile partecipare al Coccinella Day, ma l'anno prossimo non me lo perdo di sicuro!
Buon divertimento a chi parteciperà!

4 commenti:

  1. Bellissimo non lo conoscevo! Peccato che non posso proprio muovermi.. (per la conaca, son caduta dalle scale ma non ho niente di rotto, solo una distorsione al piede)
    Hehehehe che disastro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, povera Laura!
      Pensa che anch'io sono infortunata!
      Ho delle microfratture al ginocchio e mi fa male a stare in piedi e a camminare...
      Mi spiace non poter fare le mie cose normalmente.. per non parlare di non poter partecipare al Coccinella Day!
      In bocca al lupo per il tuo piede!

      Elimina
  2. Ciao! sono capitata qui..per caso, complimenti!!
    Devo dire che anch'io, gestendo un orto e un grande giardino sono fanatica degli insetti utili e quindi delle piante che li attirano, quelle che segni sono presenti nel mio orto più diverse altre officinali come echinacea (piace molto anche alle api). Purtroppo non posso partecipare al Coccinella Day (sono di battesimo e come madrina e penso che si accorgerebbero se non ci fossi....;-)...) ma il prossimo anno assolutamente non mancherò. Grazie di questa dritta e auguri per il tuo ginocchio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Chiara, complimenti anche a te per l'attenzione all'ambiente quando pratichi giardinaggio!
      Spero che il battesimo sia andato bene.
      A presto, continua a seguirmi!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...