mercoledì 13 marzo 2013

Mancavano solo i lucherini!

 

Quando ho iniziato a cibare gli uccellini l'anno scorso, poco prima dell'idea del blog, mai e poi mai avrei immaginato di vederne arrivare così tanti e di così tanti tipi!
Di alcuni piccoli volatili non conoscevo nemmeno l'esistenza, figuriamoci vederli da vicino proprio nel mio giardino a pochi metri dalla mia finestra!
 

Detto questo, non immaginate che piacevole ennesima sorpresa abbiamo avuto io e Francesco domenica scorsa, quando ci siamo accorti che uno degli ontani davanti a casa era stato preso d'assalto da una decina di colorati uccellini fino ad allora mai visti!


Erano appoggiati ai rami di questi alberi a cono per mangiare voracemente i semi delle piccole pigne scure prodotte dall'ontano.
Non li avevamo mai notati prima ma è probabile che siano già passati gli anni scorsi nello stesso periodo, visto che gli ontani sono lì da qualche anno.

Dopo essere riusciti a fotografare i nuovi ospiti, abbiamo osservato le immagini ingrandite sul pc per capire che specie fossero, e consultando l'ormai indispensabile guida al birdwatching in natura della Lipu, (che prima o poi condividerò sul blog) ho identificato quale tipo di uccellini avevamo il piacere di ospitare.

Sono i lucherini!

 

I lucherini eurasiatici o carduelis spinus, così si chiamano questi fringillidi, sono uccellini della taglia della cinciarella, che vivono sia in Europa che in Asia.
L’Italia rappresenta un vero crocevia per le rotte di migrazione del lucherino in Europa, in inverno infatti scende dal nord Europa per frequentare le pianure più meridionali, e si può osservare presso le mangiatoie.
Generalmente predilige vivere nei boschi di conifere, ma gradiscono anche i parchi e i giardini, cibandosi di semi di ontano e betulla, oltre a quelli delle composite.

 
Come al solito, mi sono documentata in merito, e ho scoperto che il lucherino. oltre ad essere bellissimo, ha un carattere socievole e vivace.
Quando ci siamo avvicinati per scattare le foto e spiarli meglio, in effetti abbiamo riscontrato che non erano minimamente intimoriti dalla nostra presenza!

Si esibiscono inoltre in acrobazie e salti degni dei migliori acrobati, ad esempio spesso mangiano a testa in giù, mostrando uno straordinario senso dell'equilibrio e delle zampe molto prensili, con le quali afferrano ciò di cui sono ghiotti.
 


Come tutti gli uccelli granivori si nutre di semi, con particolare preferenza per quelli oleosi, mentre i piccoli sono alimentati da entrambi i genitori a base di cibi vegetali e piccoli insetti.
Volendo aiutarli, oltre ai semi, si possono offrire fettine di mela, frutta secca, foglioline tenere di radicchio, spinaci, rametti di pino o abete...o gli afidi delle rose o le uova di formica!


La differenza tra maschio e femmina è abbastanza pronunciata; il maschio presenta la fronte, la testa ed il pizzetto di colore nero, e la livrea gialla molto più pronunciata della femmina.
I piccoli sono simili alle femmine ed assumono solo a muta ultimata la tipica colorazione adulta.

 

Il lucherino generalmente nidifica in boschi di conifere in primavera fra 1000 e 1800 metri di altitudine; nel mese di aprile inizia l'accoppiamento, canta durante il volo nuziale.
La femmina cova dalle 3 alle 6 uova, bianche; i piccoli vengono alimentati da entrambi i genitori per circa tre-quattro settimane, dopodichè diventano indipendenti e liberi di svolazzare per i boschi ed i giardini....

Chissà se anche loro la primavera prossima arriveranno fino al mio!
Dalle vostre parti ci sono i lucherini?
 

16 commenti:

  1. Ma sono quelli piccoli piccoli e magri? A casa mia li vedo nell'orto, ogni tanto, mentre beccano le erbette più basse. Tenerissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono piccole come le cinciarelle e piuttosto gialli!
      I vegetali gli piacciono quindi potrebbero essere loro!
      Ciao Marta, un bacione!

      Elimina
  2. Sono deliziosi, Ilaria! Sempre foto splendide, tra l'altro, bravissima!! Anche ho il meraviglioso libro della Lipu, la guida Svenssonn! Davvero utilissima :-) Buon pome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, ...questa volta le foto però sono di Franci!
      Io ho fatto quella degli uccellini bagnati, ma i lucherini li ha immortalati lui.
      Le guide Lipu sono utilissime per chi ama gli animali come noi.
      Ciao dolcezza, buon pome anche a te!

      Elimina
  3. ma che belli i lucherini!
    Molto bello questo blog...mi sento a casa.

    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara e benvenuta qui da me!
      Ho già dato un occhio al tuo blog e mi riprometto di visitarlo meglio nel weekend, ma mi ha fatto molto piacere il tuo commento.
      A presto!

      Elimina
  4. che belli che sono i Lucherini ma dalle mie parti non ci sono :)
    a presto
    B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bis, forse non li vedi.... come è successo a me per anni!!!
      A presto, per nuovi cinguettanti uccellini!

      Elimina
  5. Molto interessanti le foto, anche dalle mie parti nel Lazio si vedono i Lucherini, di solito arrivano in autunno inoltrato per passare l'inverno in Italia . La loro presenza numerica però è variabile, negli inverni più freddi dove nel nord Europa gela, scendono in massa, altri anni invece se ne vedono molti meno .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa sempre piacere ospitarti qui, caro Piero.
      Da quanto leggo sono fortunata ad aver ospitato il gruppetto di lucherini.
      Grazie del tuo contributo e buonissimo weekend di osservazione!

      Elimina
  6. Ma che belle foto! Complimenti a Francesco e complimenti a voi (tutti e due!) che vi impegnate tanto per il benessere di questi animaletti, lucherini e non solo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Viviana, girerò i complimenti anche al mio amore, ne sarà felice!
      Buon weekend!!!

      Elimina
  7. Ma come sono belli! Non riesco a capire se li vedo anche da queste parti, ma ora che ho letto questo post ci starò attenta! E' stato un bel regalo e soddisfazione per voi vederli!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio di cuore e ti saluto i lucherini!
      Ciao Lallabel, a presto!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...