venerdì 9 novembre 2012

Hungry squirrels!

 

Di ritorno da una vacanza con meta principale il Grand Canyon, una coppia di amici ci ha mostrato le foto di quei fantastici luoghi, in cui compaiono molti scoiattoli, incontrati durante le escursioni in questi grandi parchi protetti. 
Gli scoiattoli mi hanno sempre ispirato tanta simpatia, ma in realtà non essendo un animale molto presente in Pianura Padana, non l'ho visto spesso, se non durante qualche vacanza all'estero.
Com'è nella mia natura, incuriosita in merito, ho fatto le solite ricerche per poter condividere qualche sintetica nozione su questo piccolo e dolcissimo mammifero, schivo e difficile da osservare per chi abita in città.

 

Lo scoiattolo nordamericano, chiamato chipmunk, dal caratteristico pelo striato, vive nelle foreste decidue e nelle aree ai confini dei boschi.
Si tratta di un roditore agile e veloce, eccellente arrampicatore che si muove con disinvoltura sia tra gli alberi che sul terreno, ma non si allontana mai più di cinquanta metri dalla propria tana, per raggiungerla rapidamente in caso di pericolo.
Nella tana, costituita da gallerie sotterranee, lo scoiattolo protegge i cuccioli e si ripara nei momenti più freddi o più caldi dell'anno, e durante il sonno, ma nello stesso tempo la tana è usata come dispensa, dove questo animaletto molto attivo durante il giorno, immagazzina tutto il cibo che trova prima dell'inverno. 
Pur non essendo un animale aggressivo, difende a tutti i costi la propria tana dagli intrusi.
Tra l'autunno e la primavera cade in una sorta di letargo invernale in cui alterna momenti di sonno e di veglia.

Lo scoiattolo è un animale onnivoro ma la sua dieta è costituita soprattutto da frutta, fresca e secca, carote, pomodori ed insalate, foglie e fiori di tarassaco, semi, ed in mancanza di altro, qualche larva di insetto.
Troppo carino con le zampette che tengono il semino!


Se volete vedere altre bellissime immagini di scoiattoli affamati che diventano equilibristi pur di procurarsi il cibo cliccate su: Hungry squirrels 2!

E non finisce qui...

Bellissime anche le foto comparse da pochi giorni su Repubblica.it di uno scoiattolo che si contende una noce con uno storno!
Le foto sono state scattate dal fotografo Scott Spaeth nello zoo di St. Louis nel Missouri. (Repubblica.it)
Alla fine pare che l'astuto uccello abbia avuto la meglio perchè è riuscito a beccare la noce direttamente dalle zampe dello scoiattolo che non mollava la presa, per poi volare via.


Sempre in argomento cibo per scoiattoli, consiglio di guardare il seguente buffo video di un chipmunk che sgranocchia un'arachide lasciata gentilmente dall'autore sullo zerbino di casa.
L'ingordo esserino mette in bocca l'arachide intera, continuando a riposizionarla a tempo di musica, per riuscire (presumo) a scartare il guscio, come si può capire dai resti lasciati in giro nei paraggi....
Alla fine scappa con in bocca il bottino.

A quanto pare la tecnica dell'arachide intera è usuale e collaudata ...
...e le guance degli scoiattoli sono incredibilmente estensibili!!!

13 commenti:

  1. Scherzi? Allora casa mia dev'essere l'oasi degli scoiattoli! Devi sapere che dietro casa ho un piccolo bosco e tutt'attorno al retro della casa gira una fila di alberi tra cui molte querce. Vicino ci sono anche noci e noccioli. Da quando sono piccola e ancora adesso abbiamo gli scoiattoli che saltellano proprio su questi alberi, tipo che li vediamo dalle finestre!
    E' sempre un bello spettacolo. Ci sono sia quelli marroni che la varietà più rossiccia. Lo scorso mese ne ho visti due rincorrersi. Se ne vedono parecchi anche sulla fondovalle, proprio vicino al paese e spesso attraversano la strada con quelle meravigliose code.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tutte le fortune!!!
      Qui in città secondo me non è facile avvistarli, ma probabilmente ce ne sono anche qui, magari nei parchi...
      Come sarebbe bello averne un'allegra famigliola nel mio giardino!

      Elimina
  2. Fantastico !!!
    Qualche scoiattolo si vede anche a Parma, qualche anno fa ne vedevo in via Baganza, lungo la pista ciclabile che costeggia il torrente.......belli !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai... io non ricordo di averli mai visti a Parma!!!
      A Londra però nei parchi arrivano anche a prenderti il cibo dalle mani!
      Ciao Ila, grazie come sempre.

      Elimina
  3. che belliiii!!! anche se so che gli scoiattoli rossi nordamericani, importati qui come domestici e poi liberati dagli stupidi che pensano di poter tenere in gabbai questi esserini, sono parecchio aggressivi nei confronti di quelli nostrani!
    Qui mi è capitato di vederne a Montenero, una bellissima collina alberata alle spalle di Livorno, da casa di mia cugina, che dalle sue finestrone ad oblò, vede il magnifico mare livornese con sullo sfondo la Capraia e l'isola d'Elba, e degli enormi pini marittimi che con le loro fronde si appoggiano alle sue finsetre e ospitano numerosi scoiattolini!
    che può esserci di più bello da osservare da una finestra!!!
    bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!
      Io non mi posso lamentare di ciò che vedo dalle mie finestre ma un pò di invidia la provo però...
      Ho letto che molti li prendono come animale da addomesticare, ma soprattutto in caso di presenza di bambini lo si stressano molto, poverini...
      Meglio lasciarli nei loro habitat naturale e adottare i gatti e i cani abbandonati, no?
      Buon week end carissimi!

      Elimina
  4. Attorno a casa mia, in toscana, ci sono noci, noccioli e querce..e diversi scoiattoli. La mattina presto è facile vederli saltare da un ramo all'altro e sono meravigliosi!
    Ma sono molto timidi e credo che spesso ce ne sono molti di più di quelli che vediamo...visto poi che se non colgo le noci al volo..spariscono!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di capire che la toscana è proprio un paradiso per la biodiversità!
      So che sono animali molto schivi e... fanno bene!
      Sicuramente esistono anche nei dintorni della mia città ma non ho mai avuto la fortuna di vederli :(
      Ciao Adina, grazie del tuo contributo, e lascia qualche noce agli scoiattoli affamati, mi raccomando!

      Elimina
  5. Io da piccina sono stata ricoverata in ospedale per un bel pezzo e avrei tanto voluto un peluche a forma di scoiattolo. La mia nonna, per farmi contenta e risollevarmi un po' il morale, l'aveva cercato in lungo e in largo, ma non l'aveva trovato in nessun negozio e così mi ha fatto trovare a casa… uno scoiattolo vivo! Quando sono stata dimessa, Baffi è entrato a far parte della mia vita. Era uno scoiattolo giapponese (noto anche come tamia), stava nella sua gabbia ma arrivava quando lo chiamavo e ricordo che era golosissimo di gelato alla stracciatella (che però, ovviamente, gli davo pochissimo!): leccava tutto il gelato, poi afferrava il tocchetto di cioccolato tra le zampette anteriori e lo rosicchiava goloso. Lo adoravo! Ed è anche vissuto a lungo, accompagnandomi fino all'adolescenza.
    Bellissimi animaletti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver condiviso con il blog questa dolcissima storia!
      L'avrei adorato anch'io il tuo Baffi.
      Ciao Viviana, buon week end!

      Elimina
  6. Confermo che sono carinissimi, in giro per i parchi degli Usa ne abbiamo visti letteralmente di tutti i colori, sono di un'agilità incredibile nell'arrampicarsi su e giù dagli alberi, salgono, sgranocchiano le pigne ad una velocità supersonica, mangiano i pinoli e lasciano cadere gli scarti ... che vita da scoiattoli! La cosa più difficile è far capire ai sapiens che è molto dannoso attirare loro con cibo, come patatine, pane ecc... loro d'istinto si ingozzano, fanno spettacolo, le persone si divertono, ma provoca loro grossi problemi. In certi parchi sono quasi aggressivi, ti fanno toc toc sulla spalla per avere qualcosa da sgranocchiare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'approfondimento con la vostra esperienza Michi!
      Se un giorno andremo staremo attenti a non "viziarli"!
      Ciao tesorino, buon week end.

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...