giovedì 20 giugno 2013

Piovono uccellini...un anno dopo

Purtroppo è successo di nuovo.
Speravo non mi capitasse più, e invece, ieri, appena tornata dal lavoro nella pausa pranzo, ho trovato uno storno nato da non più di una settimana, vicino alla porta di casa!
Era un uccellino non ancora in grado di volare, e mi sono accorta di quell'esserino spaventato quando, avvicinandomi alla porta, ho sentito un flebile singolo cinguettio.
Ho guardato in basso ed eccolo lì, l'ennesimo storno caduto dal nido!!!

 
Appena l'ho visto sono stata colta dall'angoscia, non sapendo da quanto fosse lì, al caldo, lontano dalla mamma e probabilmente spaventato.
Dopo i primi secondi di sconforto per il destino del piccolo, mi sono fatta coraggio, l'ho delicatamente raccolto e portato al fresco all'interno di casa.
Come prima cosa gli ho dato da bere strizzandogli acqua nel becco con della carta da cucina, (il piccolo ha aperto il becco appena ha sentito le gocce sulla testa), dopodichè l'ho messo nella prima scatola da scarpe che ho trovato, foderando il fondo con una pagina di giornale.
Gli ho scattato un paio di foto con il telefono, ma non volevo spaventarlo ulteriormente, così dovrete perdonarmi se questa volta le immagini sono di scarsa qualità.

 

Avrei voluto dargli qualche piccolo boccone di carne ma non avendo del macinato, ho provato con del pollo che, nonostante abbia provato ripetutamente, non sono riuscita a fargliene mangiare più di due minuscoli pezzi.
Dopo pochi minuti si è addormentato nell'angolo della scatola con la testita appoggiata al cartone, tanto era stremato e ho sperato che fosse un bene.
Mentre continuavo a controllare che lo storno respirasse, ho rintracciato su internet gli orari e l'indirizzo della sede Lipu della mia città e appena ho potuto, sono partita.
Per fortuna il piccolo è rimasto calmo durante il viaggio in auto di pochi km, protetto nella sua scatola con il coperchio bucherellato per far passare aria sufficiente.
Ha continuato a fare dei pisolini, cinguettando solo un paio di volte, dandomi la certezza che era ancora vivo.
Una volta arrivata al centro di recupero ho consegnato l'uccellino ad una ragazza incaricata dei recuperi che mi ha rassicurato sul suo futuro, e a quel punto sono tornata a casa felice per aver fatto la cosa giusta.
 
L'esperienza dell'anno scorso, quando ho trovato l'altro storno caduto dal nido: Piovono uccellini mi è sicuramente stata utile per essere preparata a questa seconda avventura.
Ricordate com'era carino lo storno salvato in giardino un giorno di caldo torrido?
Chissà dove sta volando ora...


Questo periodo dell'anno capita spesso che i nidiacei cadano dai nidi sui tetti o sugli alberi e bisogna assolutamente aiutarli prima che il caldo o possibili predatori gli possano nuocere.
Per chi non sapesse come nuoversi in questa situazione, ho dettagliamente riportato tutte le raccomandazioni della Lipu nel post: Come aiutare gli animali selvatici, ma se siete capitati qui e avete fretta di avere notizie, riassumo le principali cose da sapere.

Quando si trova un uccello, specialmente se fa caldo, bisogna innanzitutto farlo bere, con una siringa senza di ago oppure (come ho fatto io) strizzando le gocce facendole scivolare direttamente nel becco da un pezzo di carta da cucina o semplicemente con il dito. 
Dopodichè, se non potete portare subito il malcapitato uccellino al centro di recupero più vicino, tenete conto che dovrete cominciare ad alimentarlo spesso, dandogli omogeneizzati di carne, piccoli pezzi di carne cruda oppure in mancanza di cibo una soluzione salina (tipo Gatorade) che potete fare in casa miscelando in un bicchiere d'acqua un po' di zucchero e un po' di sale.
Non tenete l'uccellino con voi, anche se siete tentati, perché se è una specie selvatica è giusto che rimanga libero in natura!
Per chi mi legge da Parma e dintorni vorrei segnalare che la sede della Lipu, ora anche centro di raccolta, si è spostata da Via Trento a Via Udine n. 3, dove persone preparate e amorevoli accolgono gli uccelli in difficoltà, prendendosene cura fin dal primo momento.
Sono sicura di aver lasciato il piccolo in buone mani.

Mentre ero lì ho approfittato per firmare la petizione contro la cattura e la detenzione di uccelli come "esche" per l'attività venatoria, quelli che vengono chiamati "richiami vivi".

Questi poveri uccelli vengono catturati e rinchiusi ingabbia per il crudele scopo di cantare per attirare i loro simili, in modo da renderli facili prede dei cacciatori. 
Pensate che per fare in modo che cantino quando serve a loro, i cacciatori senza scrupoli rinchiudono gli esemplari di merli, cesene, tordi o allodole, in luoghi umidi e bui, con poca aria e igiene, in anguste gabbie dove è impossibile volare, ed è facile che subiscano traumi o ferite.
I pochi che sopravvivono all'atrofizzarsi degli arti e allo sconvolgimento dei ritmi giorno e notte, rischiano di vivere in gabbia tutta la vita.

Questa pratica incivile e assurda oggi è ancora permessa, e deve assolutamente essere abolita!

Gli uccelli selvatici hanno diritto alla loro libertà!

Firmate subito anche voi la petizione cliccando sul sito della Lipu alla seguente pagina: 

Lipu.it/petizioni/richiamivivi.asp

Ci vuole solo un attimo ma è molto importante!

Spargete la voce!!! 

12 commenti:

  1. Povero! Ma è caduto nelle mani migliori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era meglio se non cadeva però!
      Ciao Marta, buon weekend.

      Elimina
  2. Bellissimo post, molto utile. Di solito gli uccellini iniziano a... piovere a maggio, ma quest'anno, complice il clima non proprio primaverile, anche le nidiate sembrano essere in ritardo. Posso agguingere, oltre alla già citata LIPU, che a Como è attivo il Servizio Recupero Fauna Selvatica presso la Provincia? Oltre che di uccellini caduti dal nido si occupano di recuperare e, quando possibile, reintrodurre in libertà animali selvatici feriti o nei guai. Le bestiole vengono curate presso il centro WWF di Vanzago. Qui c'è un articolo che ne parla e per segnalare gli animali in difficoltà basta contattare il centralino allo 031230254.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana, hai fatto benissimo a segnalare i servizi della tua zona!
      Come dici tu può capitare anche che altri animali siano in pericolo o rimangano "orfani"; i ricci ad esempio vanno portati subito nei centri di recupero.
      Meno male che ci sono persone che fanno il loro mestiere con passione!
      Ciao carissima, un bacione e buon weekend!

      Elimina
  3. Bravissima Ilaria, come dice Marta questo piccolo storno è caduto nelle mani migliori che potesse trovare!!! :-) Io ho già firmato per l'importante petizione LIPU e anzi sto raccogliendo firme di parenti e amici sul modulo cartaceo!! E' davvero doveroso farlo! Buon primo weekend d'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava tu, che hai già firmato la petizione e la stai facendo girare!!!
      Più si sparge la voce meglio è!!!
      Speriamo che funzioni, è una crudeltà inaudita!
      Ciao Silvia, auguro anche a te un weekend super!

      Elimina
  4. Fatto ! :-) brava Ila ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara come stai?
      Ma allora mi leggi ancora! (sei la mia omonima vero?)
      Brava a te che hai firmato, dillo a chi conosci perchè dobbiamo riuscire a vietare l'ingabbiamento dei poveri uccellini!
      Un bacione grosso grosso.

      Elimina
  5. Ciao Ilaria, ho visto il tuo commento da Lallabelle e sono passata a cercare il link. E cosi' ho firmato anch'io la petizione, come l'anno scorso {ho visto che i miei dati erano gia' salvati nel form}.

    Mi fa piacere averti scoperta visto che anch'io sono molto attenta a queste cose.

    buon week end, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex, piacere di conoscerti!
      Anch'io sono sempre felice di conoscere persone con i miei interessi!
      Grazie di aver firmato la petizione e di aver condiviso l'appello!
      A presto.

      Elimina
  6. Ciao,
    mi chiamo Fla e vorrei che tu fossi una delle mie vicine dicasa.
    Sei solare, hai fatto foto delicatissime e formidabili.
    Altruista, amante degli animali, dei fiori, del mondo.
    Sei un fiore tra i fiori.

    Buon Natale

    Fla

    www.maisondepointrouge.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fla, il tuo commento mi ha emozionato!
      Non so se sono all'altezza di come mi descrivi ma se è questo quello che trasmetto ne sono felice.
      Sono passata da te qualche tempo fa ma torno ad approfondire molto volentieri.
      Tanti auguroni di Buone Feste anche a te!

      Elimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...