Se non ne avete ancora sentito parlare, quella che vi sto suggerendo è un'iniziativa che non vi dovete perdere!
One Life, l'annunciato documentario naturalistico, concepito appositamente per il grande schermo, è in arrivo in anteprima nelle sale italiane il 19 e 21 novembre!
Il kolossal prodotto dalla BBC Earth Films e diretto da due veterani del settore, Michael Gunton e Martha Holmes è un racconto sulla vita degli animali della durata di ottantacinque minuti, ottenuto dopo ben diecimila ore di riprese, durate ben quattro anni e avvenute in ventitré location diverse.
Protagoniste della pellicola sono venti diverse specie di animali, ripresi nella quotidiana lotta per la sopravvivenza, alla
ricerca del cibo o di luoghi dove vivere e far crescere la prole, mentre conquistano l’anima gemella o proteggono i figli dai predatori.
Per rappresentare al meglio questo impressionante affresco sulla vita animale, la BBC Earth ha introdotto innovazioni tecnologiche e tecniche cinematografiche inedite, effettuando riprese con macchine HD Macro e sequenze fotografate in super high speed o rallentate fino a 80 volte, in modo da mostrare dettagli impossibili da vedere a occhio nudo.
Il commento sonoro è composto da George Fenton, la voce narrativa originale è di Daniel Craig, mentre per la versione italiana è di Mario Biondi.
L’iniziativa nasce con lo scopo di salvare dalla deforestazione il Bacino del Congo, straordinaria culla di biodiversità e secondo polmone verde mondiale dopo l’Amazzonia che sta rischiando di scomparire!
Oltre alla deforestazione che avviene al ritmo di 700.00 ettari l’anno e lo sfruttamento del territorio con attività minerarie, anche la caccia indiscriminata e il bracconaggio per il commercio illegale dell’avorio, stanno decimando specie preziosissime come i gorilla e gli elefanti africani.
Quello che possiamo fare noi, per dare il nostro minimo ma utile contributo, è andare al cinema a vedere le stupende sequenze degli animali nell'epica avventura della vita oppure acquistare il DVD già in commercio!
Potrebber essere anche un'ottima idea regalo natalizia!
Se ancora non siete convinti guardatevi il breve ma incisivo trailer di One Life, ottima anticipazione di ciò che vi perdereste.
Ottima segnalazione, grazie cara!
RispondiEliminaPrego Cri, so che tu sei molto attenta a proposito di iniziative ambientaliste!
Eliminache meraviglia! assolutamente da non perdere, anche se noi a cinema già non ci andavamo molto prima, ora con la Gnoma è ancora presto, non credo riuscirebbe a stare ferma per tutto il tempo necessario... lo vedremo più avanti di sicuro però!
RispondiEliminaCiao Vale, con i bimbi piccoli il cinema è problematico, ma fra pochi mesi uscirà in dvd, quindi....
EliminaUn bacione.
Sono ancora rapita dal trailer ... sono immagini bellissime! Ogni tanto me lo riguardo, c'è sempre qualche particolare nuovo da cogliere ... gli animali sono esseri stupendi, abbiamo tanto da imparare!
RispondiEliminaIl trailer racchiude stupendi flash di momenti di vita!
EliminaLe immagini al rallenty poi sono fantastiche!
Ciao Michi, grazie dell'attenzione con cui cogli ogni particolare.
A sabato!!!
Mi sono commossa col trailer...ma sono normale ?!?!? (@_@)
RispondiEliminaMo cariiii...
EliminaPensa se vedi il film...;)
Sei normale più di molti altri e in più sei molto sensibile!!!
Ciao Ila, a presto, buon week end!